Home » Ministero » La Ministra » Focus » 2014 » focus120814
 
 

Il Ministro Giannini alle Celebrazioni per il 70° anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema


“Conservare e aggiornare la memoria è lo strumento per mantenere l'identità salda di un popolo, un compito che è anche della scuola”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, partecipando, martedì 12 agosto, alle Celebrazioni per il 70° anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. In quella località, nel 1944, i nazisti trucidarono 560 persone, tra cui donne, vecchi e bambini.
Il Ministro ha commentato positivamente la decisione della giustizia tedesca di riaprire le indagini sulla strage: “Un altro passo in avanti per la ricerca della verità”. Ha poi concluso ricordando le tante altre stragi “che purtroppo vengono rimosse dalla memoria, penso al genocidio degli armeni, o alla storia dei curdi tornati ultimamente di grande attualità”.

Il Ministro Giannini ha voluto ribadire l’importanza della commemorazione anche sul proprio profilo twitter @stegiannini, con il messaggio: “Con i ragazzi delle scuole, conservare e aggiornare la memoria per mantenere identità #eccidioStazzema”.

Hanno partecipato alle celebrazioni anche 27 studenti provenienti da tutta Italia, scelti attraverso un concorso nazionale lanciato dal Miur, dal Comune di Stazzema, dall’ANPI e dall’INSMLI - Istituto Nazionale per gli Studi del Movimento di Liberazione Italiana.
I ragazzi, insieme ai propri docenti, hanno raccontato la propria esperienza a Sant’Anna di Stazzema sul blog http://oraioso.wordpress.com/.

FOTO