Home » Ministero » Focus » 2014
 
 
Archivio Focus 2014
 
DICEMBRE
 
30 dicembreRicerca: pagamenti agli esperti più veloci, creata anche una task force per velocizzare le pratiche
Una task force dedicata, composta da una decina di persone, e pagamenti velocizzati e raddoppiati rispetto al 2013. Sono i risultati dell’attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, messa in campo in quattro mesi (da settembre a dicembre di quest’anno), relativamente al pagamento degli esperti tecnico-scientifici chiamati a valutare i progetti di ricerca.
   
12 dicembre#labuonascuola, presentati al Miur numeri e risultati della consultazione
Presentati al Miur i risultati della consultazione pubblica su #labuonascuola, lanciata a settembre scorso per indicare le priorità del Governo nel campo dell'istruzione.
La consultazione, dal 15 settembre al 15 novembre, ha coinvolto i cittadini on line e off line
   
5 dicembreOlimpiadi di italiano, ai nastri di partenza la quinta edizione
Ai nastri di partenza le Olimpiadi di Italiano. È stato pubblicato sul sito delle Olimpiadi di Italiano www.olimpiadi-italiano.it il nuovo regolamento della manifestazione.
   
NOVEMBRE
 
19 novembreArticolo 9, quasi 600 le classi già iscritte al percorso sulla nostra Costituzione
Sono già quasi 600 le classi e oltre 12mila gli studenti che stanno per intraprendere una nuova avventura ispirata all'articolo 9 della Costituzione. Si comincia venerdì 21 novembre 2014, al Senato della Repubblica, con una lezione di Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
   
7 novembreAi nastri di partenza il progetto “Sport di classe”. Da dicembre al via le attività
Ai nastri di partenza. Il progetto “Sport di classe” prende il via in questi giorni. Più sport tra i banchi, tutor che affiancano gli insegnanti, un’attenzione particolare agli alunni con disabilità, maggiore formazione per i docenti.
   
4 novembreFondi università, il 20% delle risorse per premiare la qualità
Rivoluzione nell'assegnazione dei fondi alle università: oltre il 22% delle risorse disponibili quest'anno sarà distribuito sulla base delle performance dei singoli atenei, tra quota premiale, programmazione triennale, dottorati di ricerca, fondo per i giovani e fondo perequativo.
   
OTTOBRE
 
21 ottobreAlunni con cittadinanza non italiana nati nel nostro paese, in 21.233 completano il I ciclo a giugno
Sono 21.233 i ragazzi con cittadinanza non italiana ma nati nel nostro paese che completeranno il I ciclo scolastico con l'Esame di terza media a giugno del 2015. Altri 25.940 lo termineranno nel giugno del 2016.
   
 Il Ministro Giannini agli Stati Generali della Lingua Italiana
Ne "la Buona Scuola ci sarà spazio per la formazione di docenti qualificati a insegnare l'italiano come seconda lingua. Perché non basta essere italofoni per insegnarlo, bisogna avere una preparazione ad hoc. I tempi sono maturi per una classe di concorso specifica che valorizzerà figure che spesso esistono già grazie ad una preparazione universitaria all'avanguardia".
   
17 ottobreOlimpiadi di filosofia al via la XXIII edizione
Le Olimpiadi di Filosofia giungono alla XXIII edizione. Anche quest’anno torna l’iniziativa organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e la Società Filosofica Italiana, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
   
16 ottobreIn classe si legge ad alta voce, dal 29 al 31 ottobre "Libriamoci"
Tre giorni di letture ad alta voce, in classe, per riscoprire grandi classici o portare in aula volumi freschi di stampa. Il 29, 30 e 31 ottobre va in scena Libriamoci, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e da quello dei Beni culturali e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact) insieme al Centro per il libro e la lettura.
   
15 ottobreStudenti “testimoni di buona lingua”, il 17 la #giornataproGrammatica
Facciamo il punto!. E’ la punteggiatura il tema della seconda edizione della Giornata proGrammatica, l’iniziativa che vuole valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole.
   
9 ottobreSmart education e techonology days, al via la “3 Giorni per la scuola”, a Napoli
Al via la XII edizione della “3 giorni per la scuola – Smart education e technology days”, l’appuntamento annuale dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, agli educatori e ai formatori.
   
3 ottobreLe nuove vie dei canti, il Miur per Lampedusa
Lampedusa, con gli occhi dei bambini. L'isola simbolo delle grandi migrazioni del nuovo secolo raccontata dagli alunni.
   
 Musica a scuola, gli esperti presentano la loro proposta al Governo Il 6 ottobre convegno-evento
Il mondo della cultura e della musica in campo per "La Buona Scuola".
   
2 ottobreDall’11 al 17 ottobre prossimi la Europe Coding Week, ecco come partecipare
“Al via da sabato 11 ottobre la settimana europea della programmazione. La Commissione Europea, attraverso il gruppo degli Young Advisors del Vice Presidente Neelie Kroes, ha infatti lanciato l'iniziativa Europe Code Week (http://events.codeweek.eu/) per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving.
   
SETTEMBRE
 
18 SettembreOlimpiadi di italiano, al via la quinta edizione Il 17 ottobre la #giornataproGrammatica su Rai Radio 3
Piccoli Dante crescono tra i banchi. Al via la quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione promossa anche quest'anno dal MIUR per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell'italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello regionale, nazionale e internazionale.
   
16 Settembre“Sport di classe”, presentato il progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Miur e Coni
E’ stato presentato questa mattina, presso l’Istituto Manin di Roma, il Progetto “Sport di classe” per il potenziamento dello sport a scuola, con un occhio particolare alla primaria.
   
9 SettembreUno sguardo sull'Istruzione 2014
Il rapporto dell’OCSE intitolato Education at a Glance: OECD Indicators è una fonte autorevole d’informazioni accurate e pertinenti sullo stato dell’istruzione nel mondo. Il rapporto presenta dati sulla struttura, le finanze e i risultati dei sistemi d’istruzione di 34 Paesi membri dell’OCSE e di un certo numero di Paesi G20 e partner dell’OCSE.
   
AGOSTO
 
12 AgostoIl Ministro Giannini alle Celebrazioni per il 70° anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema
"Conservare e aggiornare la memoria è lo strumento per mantenere l'identità salda di un popolo, un compito che è anche della scuola"
   
7 Agosto#Scuolebelle Informativa ai Sindaci, inviate più di 2.000 comunicazioni
Da oggi è disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la lettera inviata dal Miur e dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) ai Sindaci delle Amministrazioni Comunali nel cui territorio ricadono i plessi scolastici oggetto del finanziamento #Scuolebelle
   
LUGLIO
 
31 LuglioClil arriva in quinta superiore: una parte delle ore di materie come Scienze e Geografia potranno essere insegnate in lingua straniera
Storia dell’Arte, Scienze, Geografia, Matematica, Filosofia: dal prossimo anno scolastico anche materie come queste potranno essere insegnate, per una parte delle ore curricolari, in una lingua straniera nelle classi finali dei Licei e in lingua inglese nelle classi finali degli Istituti tecnici.
   
10 LuglioScuola, presentato al Miur il Rapporto nazionale Invalsi 2014
Un divario tra le regioni che si fa meno marcato e istituti tecnici che recuperano terreno sui licei, soprattutto per la matematica.
   
3 LuglioGraduatorie per le supplenze nell’Afam Ecco il bando e le FAQ
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto per la formazione della Graduatoria nazionale per l’assegnazione delle supplenze nell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM)
   
GIUGNO
 
25 GiugnoScuola, presentato il Rapporto Ocse-Talis
Il 94% degli insegnanti della secondaria di I grado in Italia è soddisfatto del proprio lavoro e sente di riuscire a motivare gli studenti anche nei contesti più difficili. L'88% dei docenti pensa pure che l'insegnamento non sia sufficientemente valorizzato nella nostra società. Il nostro corpo docente è a prevalente presenza femminile, di età media elevata ma con grande esperienza
   
05 GiugnoArticolo 9 della Costituzione,
una due giorni per la conclusione del progetto

Giovedì 5 giugno il Question time degli studenti e venerdì 6 giugno la cerimonia di premiazione al Senato. Ultimi due appuntamenti per il progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale (www.articolo9dellacostituzione.it).
   
04 GiugnoMa che musica, professore!
Undici premiati tra compositori, cori e orchestre delle scuole

Musica e scuola, un incantesimo. Sono stati assegnati i premi del concorso nazionale Indicibili (in)canti. L’iniziativa, alla sua terza edizione, mira a valorizzare le buone pratiche già esistenti nella scuola italiana, a diffondere la cultura musicale attraverso l’apprendimento pratico della musica, a potenziare l’attività strumentale e corale nella scuola e a educare all’”incanto” per la musica
   
03 GiugnoEducazione alla legalità, assegnati i riconoscimenti ai migliori lavori degli studenti
Oltre 10mila studenti in rappresentanza di più di 500 scuole di tutta Italia. Centinaia di elaborati prodotti, dai disegni, ai fumetti, alle fiabe, agli spot e ai cortometraggi
   
MAGGIO
 
30 Maggio “Lezioni di Costituzione”, a Montecitorio la premiazione degli studenti con i presidenti Grasso e Boldrini e il ministro Giannini
“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”. Cinque i premi assegnati per i migliori lavori presentati dagli studenti per la settima edizione del progetto "Lezioni di Costituzione".
   
20 Maggio "La mia Europa è", gli studenti disegnano il logo del semestre italiano Ue
Una rondine stilizzata con il becco verde, la testa rossa e le ali e la coda blu, con sotto la scritta: "2014. Italia Europa". Sarà questo il logo del semestre di Presidenza italiana dell'Ue che partirà dal prossimo 1 luglio. Il simbolo, intitolato "Europa è libertà", è stato ideato dall'Istituto "Giuseppe Meroni" di Lissone (MB), primo classificato nel concorso nazionale "La mia Europa è" a cui hanno partecipato scuole di tutta Italia. .
   
5 Maggio Palermo, dal 5 all’8 maggio le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche
Per 178 studenti si apre da oggi, lunedì 5 maggio, a Palermo, la fase finale della III edizione delle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche. La partecipazione è riservata ai ragazzi degli ultimi due anni del liceo: la stragrande maggioranza (170 studenti) proviene dal classico, segue lo scientifico (17), in coda gli altri indirizzi. I maschi (93 candidati) superano di poco le femmine (85).
   
APRILE
 
22 Aprile Libri di testo, inviata alle scuole la circolare per le adozioni
Entro la fine dell’anno scolastico le linee guida sui materiali digitali prodotti dagli istituti
Adozione dei libri facoltativa, possibilità per le scuole di produrre in proprio materiali didattici digitali da proporre agli studenti, precisi paletti per i testi consigliati. Sono alcune delle novità che riguardano le adozioni dei testi scolastici contenute nella circolare inviata alle scuole. Una sorta di vademecum per guidare dirigenti e insegnanti fra le novità che entrano in vigore dal prossimo anno scolastico.
   
17 Aprile “A scuola si cresce sicuri”, primo soccorso e manovre di disostruzione fra i banchi: ecco il Piano Miur
Tecniche di primo soccorso in età pediatrica e manovre di disostruzione delle vie aeree. Sono le ‘materie’ di studio previste per il personale scolastico dal Piano nazionale ‘A scuola si cresce sicuri’ messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la tutela della sicurezza dei più piccoli fra i banchi.
   
14 Aprile Olimpiadi di italiano, proclamati i vincitori della quarta edizione
Una studentessa di Trento e uno studente di Novara. Sono i vincitori delle quarta edizione delle Olimpiadi di italiano, la competizione promossa e organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia scolastica – che si è conclusa sabato pomeriggio a Palazzo Vecchio, a Firenze.
   
08 Aprile Olimpiadi di Filosofia, da domani le finali
Sfida per 60 studenti da tutta italia con “l’amore per la sapienza”

Sono 60 gli studenti di tutta Italia pronti a sfidarsi per le Olimpiadi di Filosofia, la manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Società Filosofica Italiana, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione. La finale nazionale prende il via domani.
   
MARZO
 
18 Marzo Alunni con cittadinanza non italiana, la fotografia di Miur e Ismu
Alla maturità il 7,4% prende più di 90 ai licei, boom di ragazze iscritte alle superiori

Sempre più numerosi, ma anche più bravi a scuola. La fotografia scattata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Ismu (l’Istituto per lo Studio della Multietnicità), offre alcune conferme, ma anche nuovi spunti, sugli “Alunni con cittadinanza non italiana”. L'indagine si riferisce a quelli che hanno frequentato l'anno scolastico 2012/2013.
   
17 Marzo Settimana di azione contro il razzismo
Anche le scuole italiane aderiscono alla X edizione della ‘Settimana di azione contro il razzismo’ promossa dall’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità. Una campagna di sensibilizzazione in programma dal 17 al 23 marzo che vuole promuovere, in particolare fra i più giovani, i valori del dialogo e del rispetto fra culture.
   
12 Marzo Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, tutti i numeri dei test
Sono oltre 90.000 i candidati che in aprile parteciperanno ai test per entrare nei corsi di Medicina, Odontoiatria, Architettura, Veterinaria degli atenei pubblici. Le iscrizioni si sono chiuse il giorno 11 marzo alle 15 e segnalano una conferma dell’appeal del camice bianco. Mentre calano gli aspiranti architetti. I numeri dei candidati saranno definitivi solo dopo il 18 marzo, data entro la quale vanno confermate le iscrizioni attraverso il pagamento del contributo previsto per la partecipazione ai test.
   
FEBBRAIO
 
28 Febbraio Pulizie nelle scuole, un tavolo per uscire dall’emergenza
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito la proroga di un mese, dal 28 febbraio al 31 marzo 2014, dei contratti stipulati dalle scuole per i servizi di pulizia effettuati da personale esterno. Una misura “necessaria”, ha spiegato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, per “uscire dall’emergenza” e “dare una risposta a 24.000 lavoratori che erano in attesa.
   
  Edilizia scolastica, proroga di due mesi del piano da 150 milioni per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza
Gli enti locali avranno altri due mesi di tempo per assegnare gli appalti del piano edilizia scolastica da 150 milioni stanziati attraverso il decreto “Fare”. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
   
21 Febbraio Scuola, emanate le nuove Linee guida sull’orientamento
Il ministro Maria Chiara Carrozza ha firmato il testo delle nuove “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” dirette alle scuole di ogni ordine e grado. Le Linee guida si inseriscono all’interno del percorso avviato con il decreto ‘L’Istruzione riparte’ che ha stanziato 6,6 milioni su questo capitolo.
   
19 Febbraio Emanate le nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
Il Ministro Maria Chiara Carrozza ha firmato il testo delle nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze effettuato dall’ufficio 'Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico' della Direzione generale per lo Studente del Miur.
   
18 Febbraio #openMiur, il lavoro di questi 10 mesi
Dagli interventi del decreto legge ‘L’Istruzione riparte’ (borse di studio per il trasporto studentesco, fondi per il wireless in aula, comodato d’uso di libri e strumenti digitali per la didattica, finanziamenti per potenziare l’orientamento), ai provvedimenti sull’Edilizia scolastica (ripartenza dell’Anagrafe con tempi certi e meccanismi snelli), passando per il reintegro dei Fondi di finanziamento delle Università. Ecco cosa è successo negli ultimi dieci mesi di Miur.
   
14 FebbraioSistema nazionale delle anagrafi dell’edilizia scolastica, ecco il testo dell’accordo siglato in Conferenza Unificata
Grazie all’accordo siglato il 6 febbraio 2014 in Conferenza Unificata parte il nuovo Sistema nazionale delle Anagrafi dell’edilizia scolastica (Snaes). I dati saranno raccolti con una nuova modalità e procedure più snelle.
   
 Università, Ricerca, Alta formazione artistica, musicale e coreutica: le slide con i principali interventi
L’integrazione del Fondo per la concessione delle borse di studio universitarie: 100 milioni di euro all’anno a partire dal 2014 previsti dal Decreto legge 'L'Istruzione riparte' e 50 milioni sul 2014 previsti dalla Legge di stabilità.
   
10 FebbraioFoibe, al Senato premiate scuole vincitrici del concorso 'La letteratura italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia'
“Per non dimenticare occorre divulgare e tramandare. E ciò può avvenire attraverso le esperienze dei testimoni diretti di quei fatti tragici che più di ogni altra cosa sono capaci di trasmettere alle nuove generazioni il senso del ricordo
   
04 FebbraioProgramma Nazionale per la Ricerca presentato in Cdm
Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha presentato in Consiglio dei Ministri il Programma Nazionale della Ricerca. Rilanciare la ricerca in Italia, avviare Grandi Progetti Nazionali di innovazione, creare nuova occupazione, favorire la crescita dell'autonomia dei nostri ricercatori e il trasferimento non solo di tecnologie e brevetti, ma anche di competenze, all'interno di una cornice Paese. Qui il comunicato ufficiale
   
GENNAIO
 
27 GennaioIscrizioni on line
Dalla mezzanotte del 27 gennaio è possibile per le famiglie che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria o della scuola secondaria di primo e secondo grado cominciare a registrarsi sul sito del Miur dedicato alle iscrizioni on line http://www.iscrizioni.istruzione.it/.
   
20 GennaioScuola, oltre cento studenti in Polonia per il 'Viaggio della memoria'
"Essere qui oggi è un privilegio ma anche una responsabilità, quella di rappresentare ciò che abbiamo vissuto attraverso ogni mezzo a nostra disposizione".
   
15 GennaioEsami e scrutini del 2012/2013, disponibili tutti i dati
Aumentano gli ammessi e i diplomati, i voti maggiori di 80 e anche (seppur lievemente) i 100 e lode.  Questi alcuni dei risultati relativi agli esami di Stato dell’anno scolastico 2012/2013, contenuti nel Focus ‘Esiti degli scrutini e degli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione’ reso disponibile dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
   
03 GennaioLa mia Europa è
Saranno gli studenti delle nostre scuole a realizzare il logo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, infatti, in accordo con la Presidenza del Consiglio e il Dipartimento delle Politiche europee, ha indetto il concorso "La mia Europa è", che scadrà il prossimo 18 gennaio, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado perché siano proprio le ragazze ed i ragazzi ad ideare il logo e uno slogan per il Semestre italiano.