SCUOLE STRANIERE IN ITALIA
Denuncia di inizio di attività e domanda di autorizzazione
La denuncia di inizio attività o la domanda di autorizzazione, sottoscritta dal gestore o dal rappresentante legale dell'istituzione, deve essere presentata all'Ufficio scolastico regionale della regione in cui ha sede l’istituzione. Deve indicare la denominazione ufficiale e la sede dell'istituzione, il codice fiscale, l'attività svolta e l'azienda sanitaria locale competente per territorio.
Il gestore o il rappresentante legale deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che:
- Non ha subito condanne penali e non ha carichi penali pendenti.
- Non sussistono, anche nei confronti di conviventi nominativamente indicati, cause di divieto, di decadenza o di sospensione (Allegato 1, decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490).
- I locali, sede dell'istituzione, sono idonei dal punto di vista igienico-sanitario, agibili per l'attività svolta, in regola con le norme sulla prevenzione degli incendi.
- In alternativa alla dichiarazione, il gestore o il rappresentante legale può allegare documentazione atta a certificare l’idoneità.