SPID e CIE

Identità digitale SPID - CIE per l'accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche

Nell’ambito del Programma «Scuola digitale 2022-2026», il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno avviato l’iniziativa «SPID e CIE» rivolta alle Istituzioni scolastiche statali, finanziata nell’ambito della Missione 1, Componente 1, investimento 1.4 del PNRR finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation.

Visita il sito


Il PNRR ha tra le sue finalità il sostenimento della transizione digitale del paese e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tali obiettivi, sono previsti investimenti mirati allo sviluppo di servizi digitali all'avanguardia orientati al cittadino, garantendo la loro adozione diffusa tra le Amministrazioni centrali e locali e migliorando l'esperienza degli utenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito ItaliaDomani (Missione 1, Componente 1).

Per capire la fondamentale importanza di queste iniziative, nel 2020, l’Italia si è posizionata al 25esimo posto in Europa come livello di digitalizzazione, a causa di vari fattori che includono sia la limitata diffusione di competenze digitali, sia la bassa adozione di tecnologie avanzate, ad esempio le tecnologie cloud.

Le Scuole rappresentano soggetti chiave per accelerare il percorso di innovazione dei servizi pubblici.

Nell’ambito del PNRR, il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale, Pago PA S.p.A. e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, stanno realizzando il Programma «Scuola digitale 2022-2026», composto da quattro iniziative:

  1. Migrazione al cloud: mira a realizzare la migrazione dei servizi/applicazioni delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate.
  2. Siti web: mira a migliorare la fruibilità dei servizi digitali offerti a famiglie, alunni e personale scolastico dalle Scuole, migliorando l’accessibilità, la funzionalità e la navigabilità dei siti web, tramite l’adeguamento ad un modello standard.
  3. PagoPA e app IO: mira ad accelerare l'adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e di app IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
  4. SPID e CIE: mira a promuovere l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE), consentendo l'accesso ai servizi digitali erogati dalle Istituzioni scolastiche attraverso SPID e CIE.

I quattro interventi rappresentano leve abilitanti il percorso di trasformazione digitale del sistema di Istruzione e di nuova alleanza Stato-Scuole-Famiglie.

Le Istituzioni scolastiche che aderiranno alle quattro iniziative riceveranno alcuni riconoscimenti da parte del Ministero dell’Istruzione e del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Obiettivo e destinatari

OBIETTIVO: adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) da parte delle Istituzioni scolastiche, consentendo l'accesso ai servizi digitali erogati attraverso SPID e CIE.

DESTINATARI: Istituzioni scolastiche statali sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale.

Cos'è SPID?

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema di autenticazione per l'accesso semplice, veloce e sicuro ai servizi digitali delle Amministrazioni locali e centrali.

Cos'è CIE?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d'Identità Elettronica (CIE) ai fini dell'identificazione dei cittadini che accedono ai servizi in rete erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Il decreto ha, quindi, sancito l’obbligo per le Amministrazioni di avviare il passaggio dalle modalità di autenticazione online a quelle basate su SPID e CIE.

Quali sono i benefici?

Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle Amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse ed offrire un accesso sicuro, veloce ed uniforme ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Benefici per le Scuole

Benefici per i cittadini

Gestione sicura, affidabile e personalizzata di servizi informativi Garanzia di privacy e trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente
Risparmio di risorse e costi necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali Possibilità di accedere ai servizi pubblici digitali con un unico login
  Accesso sicuro, veloce ed uniforme ai servizi online su tutto il territorio nazionale

Come aderire all'iniziativa?

Tale iniziativa sarà realizzata direttamente dal Ministero dell’Istruzione: le Scuole potranno usufruire in modo diretto e semplice dei servizi messi a disposizione dallo stesso.

Il Ministero dell’Istruzione, al fine di incentivare ed ampliare l'utilizzo dell'identità digitale per l'accesso ai servizi informatici erogati ai cittadini dalle Istituzioni scolastiche presenti su tutto il territorio nazionale, si sta certificando presso l’AGID come Aggregatore full di servizi pubblici. I soggetti aggregatori sono Pubbliche Amministrazioni o privati che offrono a terzi (loro aggregati) la possibilità di rendere accessibili, tramite identità digitale, i rispettivi servizi.

Alle Istituzioni scolastiche verrà data la possibilità di erogare ai propri utenti servizi digitali accessibili tramite SPID/CIE attraverso l’uso della piattaforma centralizzata o Gateway delle identità (EID-Gateway).

Modalità di adesione delle scuole

Le Istituzioni scolastiche potranno fare richiesta di adesione al Gateway delle Identità del Ministero dell’Istruzione specificando i fornitori ed i servizi coinvolti.

Modalità di adesione per i fornitori

I fornitori di pacchetti locali utilizzati dalle Scuole che non offrono l'accesso ai sistemi tramite credenziali SPID/CIE possono integrarsi al Gateway delle Identità (EID-Gateway) del Ministero dell'Istruzione, che intende supportarli nel processo di adozione e realizzazione delle soluzioni tecniche e organizzative che garantiscono l’accesso ai servizi digitali attraverso SPID/CIE.

I punti di vista e le opinioni espresse sono solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né I'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.

Soggetti coinvolti: