Torna su

Notizie

13 maggio 2025

"L'attimo decisivo": il fumetto che educa alla prevenzione dedicato alle scuole della zona rossa dei Campi Flegrei

"L’attimo decisivo", intitolato "La virgola", un’iniziativa della campagna nazionale "Io non rischio" rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie. Il progetto mira a sensibilizzare i più giovani sui rischi naturali, in particolare quelli legati al fenomeno del bradisismo e al rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei.
Protagonisti della storia sono Samira, Carlo, Katja e Paolo, quattro giovani che vivono un’avventura ai Campi Flegrei, scoprendo la natura vulcanica dell’area, le eruzioni del passato, il fenomeno del bradisismo e le misure di prevenzione da adottare. Un racconto avvincente che unisce intrattenimento e formazione, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza tra i più giovani.
Il progetto è promosso dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha avuto un ruolo centrale nel coinvolgimento delle scuole e nella diffusione del materiale educativo.
Alla realizzazione del fumetto hanno contribuito il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Campania, l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, insieme a esperti della comunicazione e della narrazione.
Scarica il fumetto https://gies.indire.it/lavirgola/index.html

4 aprile 2025

Didacta 2025: Itinerari educativi e formativi per la crescita della cultura della Protezione Civile

Durante la manifestazione DIDACTA 2025, significativo evento sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola, si è svolto il seminario, organizzato dalla Direzione Generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche, dedicato all’importanza di sensibilizzare e formare in materia di protezione civile i dirigenti scolastici, i docenti, le studentesse e gli studenti, al fine di formare cittadini consapevoli e migliorare la resilienza delle comunità.
In particolare, è stato presentato l’esempio virtuoso sviluppato in Basilicata grazie all’azione sinergica dell’Ufficio Scolastico Regionale, della sede territoriale del Dipartimento di Protezione Civile e delle istituzioni scolastiche della regione, che ha visto la costituzione di un Accordo di Rete tra 49 scuole polo. Le parole dei relatori hanno ben illustrato l’intenso lavoro capillare e la “formazione a cascata” che, partendo dalla formazione dei docenti, mira a trasformare gli studenti in veri e propri “ambasciatori della cultura del rischio” e ad aumentare la loro consapevolezza e la loro preparazione.
Hanno partecipato: Gianna Barbieri – Direttore generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del MIM; Alessandra Cafardi – Dirigente dell’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Annalisa Rosati – Dirigente scolastico in comando presso l’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Claudia Datena – Dirigente Coordinatore USR Basilicata; Pasquale Costante – Referente USR; Guido Loperte – Funzionario Protezione Civile Basilicata; Maria Rosaria Troyli – Docente IC Morra di Valsinni.

4 aprile 2025

Didacta 2025: Cura del territorio e tutela ambientale attraverso il campo scuola dell’inclusione

In occasione di DIDACTA 2025, evento che da anni sostiene il dibattito ed il confronto sul mondo dell’istruzione, la Direzione Generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche ha organizzato un seminario dedicato all’interazione tra scuola, Protezione Civile e territorio, per sensibilizzare sulle tematiche di sicurezza e prevenzione, favorendo al contempo la diffusione della cultura della solidarietà e del rispetto reciproco.
I relatori si sono infatti concentrati sul coinvolgimento delle persone più vulnerabili nell’ambito di iniziative organizzate in stretta collaborazione tra scuola e Protezione Civile, uniti per educare alla cittadinanza attiva e consapevole, dimostrando che l’inclusione è possibile e porta benefici a tutta la comunità scolastica.
Hanno partecipato: Gianna Barbieri – Direttore Generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del MIM; Alessandra Cafardi – Dirigente dell’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Annalisa Rosati – Dirigente scolastico in comando presso l’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Cristina Spatola - Dipartimento Protezione Civile nazionale; Giovanni Di Bello – Dirigente Ufficio Protezione Civile Basilicata; Maria Carmela Stigliano - D.S. I.C. n.2 “G. Paolo II” di Policoro.

18 marzo 2025

Didacta 2025: “Progettare l’innovazione dello 0-6: dagli spazi alle proposte educative e viceversa”

Durante la manifestazione dedicata alla formazione nel mondo della scuola si è svolto il seminario "Progettare l’innovazione dello 0-6". L’evento ha avuto l'obiettivo di chiarire il significato del termine "innovazione" all'interno delle proposte educative rivolte ai bambini più piccoli e di esplorare il ruolo degli spazi degli edifici destinati ad accoglierli.
Il seminario ha visto un confronto approfondito su come i tavoli multidisciplinari possano coordinare proposte efficaci per rispondere alle esigenze di tutti gli attori coinvolti nei processi di crescita dei bambini. Ministero, servizi educativi, territorio e famiglie sono stati al centro del dibattito, con l'obiettivo di creare un sistema educativo che sia realmente innovativo e inclusivo.
Hanno partecipato: Gianna Barbieri – Direttore Generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del MIM; Alessandra Cafardi – Dirigente dell’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Annalisa Rosati – Dirigente scolastico in comando presso l’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Alessia Rosa – Primo Ricercatore Indire; Leonardo Tosi – Primo Tecnologo Indire; Cristina Sunna – Regione Puglia Responsabile “Promozione del Sistema integrato zerosei”; Anna Maria Pia Misiti - Dirigente Scolastico; Michela Schenetti - Professoressa associata e docente di Didattica generale e di Pedagogia Speciale Università di Bologna; Sara Radici - coordinatrice pedagogica servizi educativi per la prima infanzia, pedagogista clinica, formatrice.
14 marzo 2025

Didacta 2025: Scuole innovative e competenze spaziali, il futuro dell'istruzione

Firenze, 12 marzo 2025 - In occasione di Didacta 2025 si è tenuto un seminario dal titolo "Scuole innovative e competenze spaziali nella professionalità docente". L'evento è stato organizzato dalla Direzione Generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche in sinergia con INDIRE, in attuazione del Protocollo d’intesa che li vede impegnati per promuovere una nuova concezione degli edifici scolastici.
Sono stati presentati alcuni casi paradigmatici in grado di proporre una visione rinnovata di scuola, evidenziando l’impatto che i nuovi ambienti hanno sulla professionalità docente. Partecipare alla progettazione, ripensare gli ambienti della propria scuola, allestire gli spazi della didattica quotidiana, scegliere gli arredi più appropriati sono alcune delle competenze spaziali emergenti nella professionalità docente. Attraverso queste nuove competenze è possibile mettere a frutto pienamente il potenziale impatto dell’ambiente di apprendimento e degli spazi fisici sulla pratica didattica nella prospettiva delineata da Loris Malaguzzi, che vede lo spazio come il terzo educatore.
Il seminario ha sottolineato come l'evoluzione degli spazi scolastici e delle competenze docenti siano cruciali per un'istruzione moderna ed efficace. Hanno partecipato al dibattito: Gianna Barbieri – Direttore generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del MIM; Alessandra Cafardi – Dirigente dell’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Annalisa Rosati – Dirigente scolastico in comando presso l’Ufficio per l’edilizia scolastica del MIM; Raffaella Carro – Primo Ricercatore Indire; Leonardo Tosi – Primo Tecnologo Indire. Sono intervenuti, inoltre: Milena Piscozzo – dirigente scolastico e Future Classroom Lab Ambassador – e i docenti Matteo Bianchini e Silvia Innocenti.
Foto
19 febbraio 2025

Itinerari educativi e formativi per la crescita della cultura della Protezione Civile: le scuole in rete

14/03/2025 - 09:30 - 10:30
Sala: Arena A1 MIM - Spadolini Attico
Sensibilizzare e formare in materia di protezione civile i dirigenti scolastici, i docenti, le studentesse e gli studenti è prioritario al fine di formare cittadini consapevoli e migliorare la resilienza delle comunità.
L’esempio virtuoso sviluppato in Basilicata ha visto la costituzione di un Accordo di Rete tra 49 scuole polo e il lavoro capillare, reso possibile anche grazie alla “formazione a cascata”, attraverso una specifica e mirata formazione dei docenti, punta a trasformare anche gli studenti in veri e propri “ambasciatori della cultura del rischio” e ad aumentare la loro consapevolezza e la loro preparazione.
https://fieradidacta.indire.it/eventi_2025/itinerari-educativi-e-formativi-per-la-crescita-della-cultura-della-protezione-civile-le-scuole-in-rete/
19 febbraio 2025

Cura del territorio e tutela ambientale attraverso il campo scuola dell’inclusione

13/03/2025 - 15:30 - 16:30
Sala: Seminari S15 - Spadolini Inferiore
Creare una rete di interazione tra scuola, Protezione Civile e territorio per sensibilizzare sulle tematiche di sicurezza e prevenzione può favorire anche una cultura della solidarietà e del rispetto reciproco.
L’iniziativa vede una stretta collaborazione tra la scuola e la Protezione Civile, uniti per educare alla cittadinanza attiva e consapevole. Gli alunni, in particolare quelli con bisogni speciali, sono al centro delle attività, dimostrando che l’inclusione è possibile e porta benefici a tutta la comunità scolastica.
https://fieradidacta.indire.it/eventi_2025/cura-del-territorio-e-tutela-ambientale-attraverso-il-campo-scuola-dellinclusione/
19 febbraio 2025

Progettare l’innovazione dello 0-6: dagli spazi alle proposte educative e viceversa

13/03/2025 - 09:30 - 10:30
Sala: Seminari S15 - Spadolini Inferiore
Cosa significa il termine innovazione all’interno delle proposte educative rivolte ai più piccoli? Quale ruolo possono assumere gli spazi? E come i tavoli multidisciplinari possono coordinare proposte in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di tutti gli attori coinvolti nei processi di crescita dei più piccoli (ministero, servizi educativi, territorio e famiglie)?
Il Seminario intende rispondere a tali quesiti attraverso il confronto tra i rappresentanti che a vario titolo si occupano del tema nell’intento di individuare strategie d’azione basate sul reciproco ascolto.
https://fieradidacta.indire.it/eventi_2025/progettare-linnovazione-dello-0-6-dagli-spazi-alle-proposte-educative-e-viceversa/
19 febbraio 2025

Scuole innovative e competenze spaziali nella professionalità docente

12/03/2025 - 09:30 - 10:30
Sala: Seminari S14 - Palazzina Lorenese 1° Piano
lla luce delle iniziative di edilizia scolastica innovativa promosse dal MIM saranno presentati alcuni casi paradigmatici in grado di proporre una visione nuova di scuola evidenziando l’impatto che i nuovi ambienti hanno sulla professionalità docente.
Partecipare alla progettazione, ripensare gli ambienti della propria scuola, allestire gli spazi della didattica quotidiana, scegliere gli arredi più appropriati: ecco alcune delle competenze spaziali emergenti nella professionalità docente. Attraverso queste nuove competenze sarà possibile mettere a frutto pienamente il potenziale impatto dell’ambiente di apprendimento e degli spazi fisici sulla pratica didattica nella prospettiva delineata da Loris Malaguzzi che vede lo spazio come il terzo educatore.
https://fieradidacta.indire.it/eventi_2025/scuole-innovative-e-competenze-spaziali-nella-professionalita-docente/
24 ottobre 2024

Un rinnovato impegno per la sicurezza nelle scuole. Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci hanno rinnovato il Protocollo d’intesa per “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole e la diffusione della cultura della protezione civile”.
L'obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni per promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi nelle scuole italiane.
Nel corso degli anni la proficua collaborazione tra il Ministero e il Dipartimento ha portato alla realizzazione di iniziative su più fronti: in particolare la diffusione della cultura della sicurezza presso le istituzioni scolastiche, la definizione delle mappe di rischio sismico, l’organizzazione di convegni e seminari.
L’intesa mira alla diffusione della cultura della sicurezza con iniziative formative ed educative rivolte sia agli studenti sia al personale scolastico, ad accrescere la consapevolezza sui rischi a cui siamo esposti e a promuovere azioni e comportamenti per affrontarli e ridurne le conseguenze; al supporto alle istituzioni scolastiche nella creazione di piani di emergenza, al fine di garantire la sicurezza in caso di calamità naturali o altre emergenze.
Tra le azioni previste: corsi e seminari, creazione di strumenti e risorse educative, diffusione di modelli di intervento efficaci, sviluppo di linee guida e procedure per l’organizzazione scolastica durante le emergenze.
La direzione è per una scuola sempre più sicura e preparata ad affrontare le sfide legate alla protezione civile. La collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e il Dipartimento della Protezione Civile si conferma fondamentale per garantire il benessere e la sicurezza di studenti e personale scolastico

13 settembre 2024

Avviso pubblico per l'assegnazione delle risorse della quota a gestione statale dell'otto per mille

Aperte le candidature per l’assegnazione delle risorse della quota a gestione statale dell’8x1000. Gli enti locali possono presentare le istanze fino al 30 settembre 2024.
5 maggio 2023

Sistema informativo MIM, sospensione dei servizi per migrazione CED (Centro Elaborazione Dati)

Nell’ambito delle attività di manutenzione straordinaria del Sistema Informativo del MIM e nell’ottica di un miglioramento dei servizi il ministero ha avviato le attività di migrazione del proprio Data Center.

Per ridurre al minimo i disservizi tutte le operazioni si svolgeranno nel fine settimana, quando la maggior parte delle applicazioni è già solitamente chiusa.
Di seguito il calendario delle attività:

  • Migrazione Fase 1: dalle 14:00 del 6 maggio 2023 alle 7:00 dell’8 maggio 2023 - Fermo parziale dei servizi
  • Migrazione Fase 2: dalle 14:00 del 13 maggio 2023 alle 7:00 del 15 maggio 2023 - Fermo totale dei servizi
  • Migrazione Fase 3: dalle 14:00 del 27 maggio 2023 alle 7:00 del 29 maggio 2023 - Fermo totale dei servizi

Per eventuali richieste di chiarimento è possibile contattare il Service Desk al numero verde 800 903 080.
27 ottobre 2017

Concorso di idee scuole innovative

Si comunica che la seduta pubblica della Commissione di esperti per la valutazione delle proposte ideative per la realizzazione di n. 51 scuole innovative, finalizzata, ai sensi dell'art. 3.2 del Bando di concorso, ad associare la documentazione tecnica (contraddistinta dai codici alfanumerici attribuiti dal sistema telematico alle diverse proposte per garantirne l'anonimato) a quella amministrativa e a verificarne la regolarità dei primi dieci classificati per ciascuna area di intervento, si terrà il giorno 6 novembre 2017, alle ore 12.00, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca – Viale Trastevere, n. 76/a e verrà proiettata in streaming, collegandosi al seguente link: http://www.miur.gov.it/-/diretta-streaming.
Si raccomanda a tutti i partecipanti di non procedere alla pubblicazione parziale o integrale delle proposte presentate fino alla proclamazione dei vincitori che, ai sensi dell'art. 3.4 del Bando di concorso, avverrà con apposito decreto di questo Ministero

05-08-2016

"#scuoleinnovative: prorogati i termini del concorso di idee e pubblicato sul sito www.scuoleinnovative.it l'avviso di rettifica e di proroga del bando.
Scadenza per la presentazione delle proposte ideative prorogata al 5 ottobre 2016 ore 13:00

18-07-2016

Aggiornata la sezione Bandi Scuole.

A partire dalla data odierna sono disponibili online due appositi spazi web dedicati alle procedure di edilizia scolastica che hanno coinvolto le scuole nel corso dell’anno scolastico 2015-2016: #lamiascuolasicura e #lamiscuolaaccogliente.

Grazie ad un aggiornamento costante e in tempo reale, sarà possibile prendere visione della normativa e della documentazione relativa alle singole procedure

19-10-2015

Contributi indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici
Al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti, in esecuzione del D.M. prot. n. 594 del 7 agosto 2015 e del DDG n. 38 del 15 ottobre 2015, il Ministero indice la presente procedura pubblica per l’erogazione di contributi per indagini diagnostiche
(Nota prot. 12812 del 15 ottobre 2015)

18-06-2015

Scuola: edilizia; Conferenza unificata sblocca 100 mln euro Il 18 giugno è stato approvato in Conferenza Stato - città e autonomie locali il Dpcm che sblocca cento milioni di euro dal Patto di Stabilità per Province e Città Metropolitane, finalizzato a opere di edilizia scolastica. Gli interventi riguarderanno il biennio 2015 - 2016