Torna su

Fondi PON

Finanziamento:

240 milioni €

Fonte:

Fondi europei

Intervento:

Efficientamento energetico, sicurezza, accessibilità, attrattività e impianti sportivi

Beneficiari:

Scuole Campania, Calabria, Puglia, Sicilia

Nell’ambito del PON (Programma operativo nazionale che utilizza il FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale) 2007/2013 il Ministero ha finanziato con fondi europei anche interventi di edilizia scolastica, con un occhio particolare agli ‘Ambienti per l’apprendimento’.

Sono stati finanziati 577 interventi per un importo complessivo di 240 milioni di euro, di cui 66 già conclusi, 243 con lavori in corso di esecuzione, 114 con il bando lavori già aggiudicato e 154 con  procedure d’appalto lavori in corso.  Gli interventi riguardano soprattutto l’efficientamento energetico, la sicurezza, l’accessibilità, l’attrattività e gli impianti sportivi.

Il Miur ha poi ammesso al finanziamento 905 interventi della stessa tipologia con fondi dei Programmi Operativi Regionali FESR delle regioni Calabria, Campania e Sicilia per un valore complessivo pari a 405 milioni di euro che sono in corso di attuazione. Nell’ambito del nuovo Pon 2014/2020 380 milioni del Fesr saranno utilizzati per il miglioramento della sicurezza, l’efficientamento energetico, la fruibilità degli ambienti scolastici.

Per approfondimenti:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2007_2013