A due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, anche in questo anno scolastico il MIUR promuove l'iniziativa "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze", che si terrà in tutte le istituzioni scolastiche e a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. Una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.
Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi accedendo alle aree specifiche sotto elencate e registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si può accedere liberamente come visitatori fino ad esaurimento posti.
È possibile, pertanto, registrarsi come visitatori singoli per accedere alle aree ad ingresso libero.
Le scuole possono iscrivere gruppi classe di studenti e di studentesse con relativi docenti accompagnatori fino al limite dei posti consentiti nelle aree ad accesso libero.
SCARICA IL PROGRAMMA DI FUTURA12/01/2018 - Ci scusiamo dei problemi tecnici intercorsi nella mattinata
Incontri istituzionali, conferenze, testimonials
Best practices e innovazioni per lasciarsi ispirare
Musica, food, digital experience
Model & Hackathon sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Educazione ed orientamento nell’era digitale. La sfida dei docenti e dei dirigenti scolastici
Buone pratiche dalla scuola digitale e laboratori per studenti e studentesse
Robotica, droni, fablab e realtà immersiva
Innovazione digitale in agricoltura
Collaborazioni dalla scuola con il mondo esterno, l'impresa e la società civile
Workshop su logica pensiero computazionale, Creatività digitale, STEM, Educazione ai media, Innovazione didattica, gaming
Workshop su logica pensiero computazionale, Creatività digitale, STEM, Educazione ai media, Innovazione didattica, gaming