Il terzo piano dello Urban Center, di fronte a Palazzo Re Enzo, è completamente dedicato a workshop formativi su logica e pensiero computazionale, creatività digitale, stem, educazione ai media e innovazione didattica: ce ne saranno oltre 200 per docenti e dirigenti scolastici.
Ora | Descrizione |
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10:00 |
La genesi di una
biblioteca scolastica
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10:30 |
Torino Rete Libri - Le biblioteche scolastiche in rete
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11:30 |
Il senso di Biblòh!... per la rete
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12:30 |
Biblioteche leggere per lèggere
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13:30 |
Biblioteca scolastica e information literacy
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15.00 |
Biblioteche scolastiche e lettura aumentata
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16.00 |
La biblioteca attraversa i confini. Apprendere, pensare e produrre nella cultura digitale
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
Stampa 3D per
la Scuola Primaria
e Infanzia:
Sugarcad e metodo
Think-Make-Improve
|
12:00 |
Alla scoperta
di STEAM e robotica
educativa
|
13:30 |
Stampa 3D per
la Scuola Primaria
e Infanzia:
Sugarcad e metodo
Think-Make-Improve
|
15:00 |
Code Kits
– Un approccio
innovativo al coding
|
16:30 |
Fiabe e moduli
elettronici
|
Ora | Descrizione |
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10:30 |
Come realizzare un
living lab didattico in
aula LEIS: percorsi
curricolari ed
extracurricolari
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12:00 |
BYOD e Realtà
Virtuale: soluzioni a
basso costo per
realizzare esperienze
immersive
|
13:30 |
A lezione di fisica
con la robotica
educativa
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15:00 |
Come utilizzare
Telegram nella
didattica: proposte
operative per la scuola
superiore dalla
creazione all'utilizzo
del bot nella lezione
|
16:30 |
Dispositivi in
classe per
personalizzare
l'apprendimento: life
skills e digitale
quotidiano
|
18:00 |
Creative
Technologies in the
Classroom with Arduino
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Ora | Descrizione |
---|---|
10:30 |
La robotica come
strumento educativo:
percorsi
interdisciplinari nella
scuola superiore
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12:00 |
Social networks
nella professione
insegnante
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13:30 |
Podcasting
didattico: creare
palinsesti
radiotelevisivi a scuola
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15:00 |
Dispositivi in
classe per
personalizzare
l'apprendimento: life
skills e digitale
quotidiano
|
Ora | Descrizione |
---|---|
10:30 |
Alimentazione
consapevole:
utilizziamo plotter da
taglio e stampante 3D
|
12:00 |
Micro bit: carta
colla e robotica
educativa
|
13:30 |
Fiabe e moduli
elettronici
|
15:00 |
Micro bit: carta
colla e robotica
educativa
|
16:30 |
Alimentazione
consapevole:
utilizziamo plotter da
taglio e stampante 3D
|
Ora | Descrizione |
---|---|
10:30 |
Alla scoperta di
STEAM e robotica
educativa
|
12:00 |
Attività STEAM e
IoT con moduli
elettronici: progettare
e creare oggetti smart
|
13:30 |
Lo storytelling
incontra la robotica
educativa
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15:00 |
Web app per il
Digital Storytelling:
un approccio originale
|
16:30 |
BYOD e Realtà
Virtuale:soluzioni a
basso costo per
realizzare esperienze
immersive
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18:30 |
Laboratorio di
Tinkering conduttivo:
utilizzare l'inchiostro
conduttivo e touch board
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Ora | Descrizione |
---|---|
10:30 |
Attività STEAM e
IoT: progettare e
creare oggetti smart
|
12:00 |
Creatività in 3
dimensioni: colorare la
realtà con la penna
3D
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13:30 |
Raccontare storie
giocando con stopmotion
e chroma key
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15:00 |
Attività STEAM
per studiare il mondo
con le cannucce
robotiche
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
Steam4kids
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12:00 |
Byod: is it
complicated?
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13:30 |
Let's debate!
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15:00 |
The radio is on
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16:30 |
Digital
storytelling: dal
marketing alla didattica
|
18:00 |
Scrivere sulle nuvole
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Ora | Descrizione |
---|---|
9:00 |
Intelligenza
artificiale: I robot
imparano insieme agli
alunni
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10:30 |
Let's test!
Divertirsi ed imparare
insieme con i test
|
12:00 |
S.A.M.R. Il senso
della didattica digitale
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13:30 |
Digital Literacy: a
long way to run
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15:00 |
Sì, la vita è
tutta un quiz
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16:30 |
QR competencies
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18:00 |
Fake news and
information disorder:
dov'è la verità
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Ora | Descrizione |
---|---|
9:00 |
Nutri la mente,
nutri il corpo:
l'innovazione
tecnologica
nell'istruzione agraria
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10:30 |
#Tools4tools
|
12:00 |
Fake news and
information disorder:
dov'è la verità
|
13:30 |
QRCode in classe
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15:00 |
Le parole non
volano via
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
Code Kits – Un
approccio innovativo al
coding
|
12:00 |
Realtà virtuale
nella didattica:
modello CIAK
|
13:30 |
Esploriamo la
matematica con Desmos
ed aumentiamola con
Thinklink
|
15:00 |
Fiabe e moduli
elettronici
|
16:30 |
La classe creativa:
una band
musicale-digitale in
classe
|
Ora | Descrizione |
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10:30 |
Immagini parlanti
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12:00 |
L'immagine del suono
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13:30 |
Web app per il
Digital Storytelling:
un approccio originale
|
15:00 |
Realtà virtuale
nella didattica:
modello CIAK
|
16:30 |
Porte aperte sul web
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18:00 |
L’uso di
Shazam nell’arte
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
Immagini parlanti
|
12:00 |
Design thinking e
spazi innovativi per
l’apprendimento
|
13:30 |
Produttività e
collaborazione in
classe con il blocco
appunti digitale
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15:00 |
Design thinking e
spazi innovativi per
l’apprendimento
|
Ora | Descrizione |
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10:30 |
La classe Creativa:
una band
musicale-digitale in
classe
|
12:00 |
Il CLIL nello
scenario digitale del
ventunesimo secolo
|
13:30 |
Facciamo lezione
con il BYOD
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15:00 |
Realtà aumentata
nella didattica
|
16:30 |
Facciamo lezione
con il BYOD
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
La classe Creativa:
una band
musicale-digitale in
classe
|
12:00 |
Realtà aumentata
nella didattica
|
13:30 |
Esploriamo la
matematica con Desmos
ed aumentiamola con
thinklink
|
15:00 |
Caccia al tesoro:
avventure con le mappe
di percorso
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16:30 |
La classe Creativa:
una band
musicale-digitale in
classe
|
18:00 |
Game Based Learning
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
Soundscape: il
paesaggio sonoro a
scuola
|
12:00 |
Soundscape: il
paesaggio sonoro a
scuola
|
13:30 |
Soundscape: il
paesaggio sonoro a
scuola
|
15:00 |
Caccia al tesoro:
avventure con le mappe
di percorso
|
16:30 |
Scrivere sulle nuvole
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Ora | Descrizione |
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10:30 |
Modellazione
virtuale in 3D per le
scuole secondarie di
secondo grado
|
12:00 |
Il CLIL nello
scenario digitale del
ventunesimo secolo
PRENOTA
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13:30 |
Primi passi con
Scratch:
un'introduzione al
digital storytelling
|
15:00 |
Modellazione
virtuale in 3D per la
scuola superiore
|
16:30 |
Primi passi con
Scratch:
un'introduzione al
digital storytelling
|
18:00 |
Matematica e
realtà…
naturalmente!
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