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URBAN CENTER
Workshop su logica pensiero computazionale, Creatività digitale, STEM, Educazione ai media, Innovazione didattica, gaming


Il terzo piano dello Urban Center, di fronte a Palazzo Re Enzo, è completamente dedicato a workshop formativi su logica e pensiero computazionale, creatività digitale, stem, educazione ai media e innovazione didattica: ce ne saranno oltre 200 per docenti e dirigenti scolastici.

Programma

Nessun evento disponibile in questa giornata
Ora Descrizione
10:00

La genesi di una biblioteca scolastica
Arch. Michele Zini

PRENOTA
10:30

Torino Rete Libri - Le biblioteche scolastiche in rete
Mari Bignamini; Torino Rete Libri

PRENOTA
11:30

Il senso di Biblòh!... per la rete
Angelo Bardini - Membro tavolo tecnico PNSD - (PC), Sandra Barberi - I.C. A. Vespucci (VV), Eleonora Galli - I.C. Viale di Lombardia - Cologno Monzese (MI);

PRENOTA
12:30

Biblioteche leggere per lèggere
Daniele Barca - Dirigente IC4 Modena

PRENOTA

Il sogno di una cosa. I Bibliopoint come patrimonio materiale e immateriale della società educante
Lucia Megli – IC Perlasca Roma

PRENOTA
13:30

Biblioteca scolastica e information literacy
Elisabetta Laino – Forum del libro/AIB

PRENOTA
15.00

Biblioteche scolastiche e lettura aumentata
Gino Roncaglia - filosofo e saggista

PRENOTA
16.00

La biblioteca attraversa i confini. Apprendere, pensare e produrre nella cultura digitale
Madel Crasta - membro del Comitato Tecnico-scientifico per le Biblioteche e gli Istituti culturali del MIBACT;

PRENOTA
Nessun evento disponibile in questa giornata
Ora Descrizione
10:30

Stampa 3D per la Scuola Primaria e Infanzia: Sugarcad e metodo Think-Make-Improve
Lorenzo Guasti

PRENOTA
12:00

Alla scoperta di STEAM e robotica educativa
Tullia Urschitz

PRENOTA
13:30

Stampa 3D per la Scuola Primaria e Infanzia: Sugarcad e metodo Think-Make-Improve
Lorenzo Guasti

PRENOTA
15:00

Code Kits – Un approccio innovativo al coding
Tullia Urschitz

PRENOTA
16:30

Fiabe e moduli elettronici
Stefania De Nitto, Angela Taurisano

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Come realizzare un living lab didattico in aula LEIS: percorsi curricolari ed extracurricolari
Paola Lisimberti, Mimmo Aprile

PRENOTA
12:00

BYOD e Realtà Virtuale: soluzioni a basso costo per realizzare esperienze immersive
Alessandro Bencivenni

PRENOTA
13:30

A lezione di fisica con la robotica educativa
Alfonso D'Ambrosio

PRENOTA
15:00

Come utilizzare Telegram nella didattica: proposte operative per la scuola superiore dalla creazione all'utilizzo del bot nella lezione
Paola Lisimberti, Mimmo Aprile

PRENOTA
16:30

Dispositivi in classe per personalizzare l'apprendimento: life skills e digitale quotidiano
Daniela Di Donato

PRENOTA
18:00

Creative Technologies in the Classroom with Arduino
Alfonso D'Ambrosio

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

La robotica come strumento educativo: percorsi interdisciplinari nella scuola superiore
Paola Lisimberti, Mimmo Aprile

PRENOTA
12:00

Social networks nella professione insegnante
Luca Piergiovanni

PRENOTA
13:30

Podcasting didattico: creare palinsesti radiotelevisivi a scuola
Luca Piergiovanni

PRENOTA
15:00

Dispositivi in classe per personalizzare l'apprendimento: life skills e digitale quotidiano
Daniela Di Donato

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Alimentazione consapevole: utilizziamo plotter da taglio e stampante 3D
Beatrice Abbati

PRENOTA
12:00

Micro bit: carta colla e robotica educativa
Luca Scalzullo

PRENOTA
13:30

Fiabe e moduli elettronici
Stefania De Nitto, Angela Taurisano

PRENOTA
15:00

Micro bit: carta colla e robotica educativa
Luca Scalzullo

PRENOTA
16:30

Alimentazione consapevole: utilizziamo plotter da taglio e stampante 3D
Beatrice Abbati

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Alla scoperta di STEAM e robotica educativa
Tullia Urschitz

PRENOTA
12:00

Attività STEAM e IoT con moduli elettronici: progettare e creare oggetti smart
Anna Mancuso

PRENOTA
13:30

Lo storytelling incontra la robotica educativa
Paola Mattioli

PRENOTA
15:00

Web app per il Digital Storytelling: un approccio originale
Luca Raina

PRENOTA
16:30

BYOD e Realtà Virtuale:soluzioni a basso costo per realizzare esperienze immersive
Alessandro Bencivenni

PRENOTA
18:30

Laboratorio di Tinkering conduttivo: utilizzare l'inchiostro conduttivo e touch board
Anna Mancuso

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Attività STEAM e IoT: progettare e creare oggetti smart
Anna Mancuso

PRENOTA
12:00

Creatività in 3 dimensioni: colorare la realtà con la penna 3D
Paola Mattioli

PRENOTA
13:30

Raccontare storie giocando con stopmotion e chroma key
Stefania Bassi

PRENOTA
15:00

Attività STEAM per studiare il mondo con le cannucce robotiche
Paola Mattioli

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Steam4kids
Chiara Fontana

PRENOTA
12:00

Byod: is it complicated?
Gabriele Benassi

PRENOTA
13:30

Let's debate!
Silvia Fontana

PRENOTA
15:00

The radio is on
Rosa Maria Caffio

PRENOTA
16:30

Digital storytelling: dal marketing alla didattica
Rosa Maria Caffio, Luigi Parisi

PRENOTA
18:00

Scrivere sulle nuvole
Gabriele Benassi

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Intelligenza artificiale: I robot imparano insieme agli alunni
IIS Adlini Valeriani; IC S. Pietro in Casale

PRENOTA
10:30

Let's test! Divertirsi ed imparare insieme con i test
Rita Marchignoli

PRENOTA
12:00

S.A.M.R. Il senso della didattica digitale
Massimo Dellavalle

PRENOTA
13:30

Digital Literacy: a long way to run
Elisabetta Siboni, Luca Farinelli

PRENOTA
15:00

Sì, la vita è tutta un quiz
Gabriele Benassi

PRENOTA
16:30

QR competencies
Vittoria Volterrani

PRENOTA
18:00

Fake news and information disorder: dov'è la verità
Massimo Dellavalle

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Nutri la mente, nutri il corpo: l'innovazione tecnologica nell'istruzione agraria
Patrizia Marini - Presidente RENISA

PRENOTA
10:30

#Tools4tools
Vittoria Volterrani

PRENOTA
12:00

Fake news and information disorder: dov'è la verità
Massimo Dellavalle

PRENOTA
13:30

QRCode in classe
Rita Marchignoli

PRENOTA
15:00

Le parole non volano via
Gabriele Benassi

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Code Kits – Un approccio innovativo al coding
Tullia Urschitz

PRENOTA
12:00

Realtà virtuale nella didattica: modello CIAK
Cristina Bralia

PRENOTA
13:30

Esploriamo la matematica con Desmos ed aumentiamola con Thinklink
Rosangela Mapelli, Aurora Mangiarotti

PRENOTA
15:00

Fiabe e moduli elettronici
Stefania De Nitto, Angela Taurisano

PRENOTA
16:30

La classe creativa: una band musicale-digitale in classe
Giuseppe Gasparini

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Immagini parlanti
Federica Pilotti

PRENOTA
12:00

L'immagine del suono
Federica Pilotti

PRENOTA
13:30

Web app per il Digital Storytelling: un approccio originale
Luca Raina

PRENOTA
15:00

Realtà virtuale nella didattica: modello CIAK
Cristina Bralia, Chiara Lanzani

PRENOTA
16:30

Porte aperte sul web
Anna Nervo

PRENOTA
18:00

L’uso di Shazam nell’arte
Chiara Ferronato

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Immagini parlanti
Federica Pilotti

PRENOTA
12:00

Design thinking e spazi innovativi per l’apprendimento
Mauro del Santo

PRENOTA
13:30

Produttività e collaborazione in classe con il blocco appunti digitale
Luca Di Fino

PRENOTA
15:00

Design thinking e spazi innovativi per l’apprendimento
Mauro del Santo

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

La classe Creativa: una band musicale-digitale in classe
Giuseppe Gasparini

PRENOTA
12:00

Il CLIL nello scenario digitale del ventunesimo secolo
Letizia Cinganotto, Daniela Cuccurrullo

PRENOTA
13:30

Facciamo lezione con il BYOD
Pietro Alviti

PRENOTA
15:00

Realtà aumentata nella didattica
Cristina Bralia

PRENOTA
16:30

Facciamo lezione con il BYOD
Pietro Alviti

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

La classe Creativa: una band musicale-digitale in classe
Giuseppe Gasparini

PRENOTA
12:00

Realtà aumentata nella didattica
Cristina Bralia

PRENOTA
13:30

Esploriamo la matematica con Desmos ed aumentiamola con thinklink
Rosangela Mapelli, Aurora Mangiarotti

PRENOTA
15:00

Caccia al tesoro: avventure con le mappe di percorso
Rosangela Mapelli, Aurora Mangiarotti

PRENOTA
16:30

La classe Creativa: una band musicale-digitale in classe
Giuseppe Gasparini

PRENOTA
18:00

Game Based Learning
Monica Boccoli, Simonetta Anelli

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

App Inventor
Carlo De Bonis

PRENOTA
12:00

Thinkering, robotica e IoT
Federica Gambella

PRENOTA
13:30

STEM by me
Angela Diodati

PRENOTA
15:00

Podcasting didattico: creare palinseti radio-televisivi a scuola
Luca Piergiovanni

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Soundscape: il paesaggio sonoro a scuola
(parte 1 di 3)
Roberto Agostini, Luigi Parisi

PRENOTA
12:00

Soundscape: il paesaggio sonoro a scuola
(parte 2 di 3)
Roberto Agostini, Luigi Parisi

PRENOTA
13:30

Soundscape: il paesaggio sonoro a scuola
(parte 3 di 3)
Roberto Agostini, Luigi Parisi

PRENOTA
15:00

Caccia al tesoro: avventure con le mappe di percorso
Rosangela Mapelli, Aurora Mangiarotti

PRENOTA
16:30

Scrivere sulle nuvole
Gabriele Benassi

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Modellazione virtuale in 3D per le scuole secondarie di secondo grado
Marina Muzzini

PRENOTA
12:00

Il CLIL nello scenario digitale del ventunesimo secolo
Daniela Cuccurullo

PRENOTA
13:30

Primi passi con Scratch: un'introduzione al digital storytelling
Francesca Lazzari

PRENOTA
15:00

Modellazione virtuale in 3D per la scuola superiore
Marina Muzzini

PRENOTA
16:30

Primi passi con Scratch: un'introduzione al digital storytelling
Francesca Lazzari

PRENOTA
18:00

Matematica e realtà… naturalmente!
Virginia Alberti

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Viaggi virtuali ed empatia a scuola
Cristiana Pivetta

PRENOTA
12:00

STEM by me
Angela Diodati

PRENOTA
13:30

Thinkering, robotica e IoT
Federica Gambella

PRENOTA
15:00

Raccontare storie giocando con stopmotion e chroma
Stefania Bassi

PRENOTA