Torna su

Safer Internet Day 2021 - PNSD

Ambito Competenze e contenuti Azioni

Il Ministero dell'istruzione promuove una serie di attività per il Safer Internet Day 2021
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove l’organizzazione di iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2021.

Le attività sono realizzate in collaborazione con i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Il Workshop



Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per dirigenti scolastici, animatori digitali, team per l’innovazione, docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell’educazione ai media e due sessioni parallele dedicate alle pratiche didattiche, la prima relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, la seconda alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il personale scolastico in servizio potrà iscriversi al workshop entro il 5 febbraio 2021. Il numero dei posti è limitato e, pertanto, si consiglia di iscriversi al più presto. A tuti coloro che hanno frequentato l’intero workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma del Workshop è disponibile qui

Per le iscrizioni al Workshop clicca qui

Safer Internet Stories


Una doppia avventura didattica digitale
ideata per rendere la rete un luogo più sicuro...
scommettendo sulla creatività!

Nell’ambito delle iniziative per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il Piano nazionale per la scuola digitale propone a tutte le scuole di partecipare ad un’innovativa esperienza di didattica social, articolata in due percorsi paralleli a contenuto creativo:

#PoesieSID & #StemSID

Cosa

Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.

Seguendo il calendario del progetto riportato di seguito, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:
- per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;
- per #StemSID un comune tema e una serie di proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

L’esperienza di condivisione, mediata dal docente, renderà le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, protagonisti di questa “avventura” lunga un mese, quando la rete sarà popolata da parole poetiche e da immagini ispirate alla passione per le STEM, grazie al contributo delle scuole partecipanti.

Il Calendario

Di seguito, si riporta il calendario del progetto da seguire per pubblicare i “micro-testi” e documentare i “micro-lab”, senza mai dimenticare di aggiungere il relativo hashtag #PoesieSID o #StemSID

dal 9 al 14 febbraio 2021
Giochiamo con la poesia della ripetizione
Inventiamo e condividiamo anafore
#PoesieSID/1
&
Giochiamo con la scienza
Realizziamo e condividiamo un micro lab sullo spazio
#StemSID/1

dal 15 al 21 febbraio 2021
Giochiamo con il suono delle parole
Inventiamo e condividiamo allitterazioni
#PoesieSID/2
&
Giochiamo con la tecnologia
Realizziamo e condividiamo un micro lab di coding+robotica
#StemSID/2

dal 22 al 28 febbraio
Giochiamo con la poesia del trasferimento
Inventiamo e condividiamo metafore
#PoesieSID/3
&
Giochiamo con l'ingegneria
Realizziamo e condividiamo un micro lab di progettazione
#StemSID/3

dal 1° al 7 marzo
Giochiamo con la poesia breve
Inventiamo e condividiamo haiku+limerick
#PoesieSID/4
&
Giochiamo con la matematica
Realizziamo e condividiamo un micro lab di rompicapi matematici #StemSID/4

Chi

Safer Internet STORIES è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, realizzata con il contributo delle Équipe Formative Territoriali, nate per sostenere l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Lo sviluppo di progetti didattici per la promozione della cittadinanza digitale, della sicurezza in rete e dell'educazione ai media, rappresentano una priorità nelle loro azioni di intervento.

Durante il progetto Safer Internet STORIES, a dialogare idealmente con agli alunni partecipanti, restituendo feedback immediati ai loro post, ci saranno le @MuseSocial e gli @ScienziatiSocial, gli account animati dalle Équipe, che daranno vita a un inedito e fantasioso gioco di digital storytelling con le scuole.

Quando

Un mese: dal 9 febbraio al 9 marzo 2021
Il progetto inizierà martedì 9 febbraio 2021, proprio in coincidenza della nuova edizione del Safer Internet Day e proseguirà per tutto il mese.

L'iniziativa "Safer Internet Stories" sarà presentata il 9 febbraio all'interno di una puntata speciale, dedicata al Safer Internet Day, della trasmissione "La banda dei fuoriclasse", in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15:00, nel corso della quale verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social.
La trasmissione, a partire dalle ore 15:00 del 9 febbraio, potrà essere seguita sia su RaiGulp (canale 42 del digitale terrestre) sia su RaiPlay, al seguente link: https://www.raiplay.it/dirette/raigulp. La puntata della trasmissione dedicata al Safer Internet Day 2021, sarà sempre fruibile all'indirizzo: http://www.labandadeifuoriclasse.rai.it

WEBINAR DI PRESENTAZIONE

A tutti i docenti interessati sarà dedicato un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto didattico. L’appuntamento è per martedì 2 febbraio 2021 alle ore 17.00.

Questo il link per registrarsi al webinar: http://bit.ly/SID_Stories2021

CICLO DI WEBINAR SETTIMANALI DI ACCOMPAGNAMENTO

Per tutta la durata del progetto si svolgeranno alcuni webinar di accompagnamento settimanale, durante i quali si simuleranno le attività didattiche e si approfondiranno i temi proposti nel calendario.

Gli appuntamenti da inserire in agenda sono i seguenti:
● 12 febbraio ore 17.00
● 19 febbraio ore 17.00
● 26 febbraio ore 17.00
● 5 marzo ore 17.00.

Questo il link univoco per accedere ai webinar settimanali http://bit.ly/SID_Stories1

Come

Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto, sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere, sugli account che saranno utilizzati.

Ai docenti referenti iscritti verrà inviato un kit didattico contenente materiali e indicazioni utili per proporre le attività agli alunni.

Perché

Perché partecipare a Safer Internet STORIES?

- perché è un gioco (serio) per riflettere sullo stile sicuro e positivo di stare in rete;
- perché è un’occasione didattica collettiva per sviluppare le competenze di cittadinanza digitale;
- perché sarà emozionante sentirsi parte di una community di aspiranti poeti e scienziati;
- perchè la creatività può essere un antidoto potentissimo al linguaggio d’odio in rete;
- per tanti altri motivi... che condivideremo insieme alla fine del progetto!

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo equipe.pnsd@istruzione.it oppure contattare l’équipe della regione di riferimento: https://www.formarealfuturo.it/equipe-formative-territoriali