Torna su

STEAM LAB
Aule dedicate alla sperimentazione di percorsi competitivi in ambito STEAM per studenti di ogni ordine e grado.


Programma

Elettronica educativa e making: attività laboratoriali in cui i ragazzi progettano, realizzano e programmano oggetti in grado di ricavare dati dalla realtà circostante e di elaborarli in informazioni pronte per essere analizzate, sviluppando la capacità di trarre conclusioni.

Dopo una formazione e coaching su Leonardo da Vinci, robotica, coding e tinkering. I ragazzi dovranno, a gruppi, costruire ed eventualmente personalizzare una macchina leonardesca con i materiali messi a disposizione, documentando il lavoro svolto, con un breve video che realizzeranno gli stessi ragazzi.

Studiare la nascita dell'Universo. Un viaggio indietro nel tempo per la conoscenza degli elementi, delle particelle elementari, dentro una esperienza laboratoriale per saper rappresentare un concetto scientifico attraverso tecniche fotografiche. Il percorso permetterà agli studenti di realizzare un Contest fotografico e organizzare un mostra delle migliori fotografie .