Colleggi, Alloggi e Residenze
 
 

PAVIA

Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Collegio Universitario femminile S. Caterina da Siena
Residenza Universitaria Biomedica - Pavia

Collegio Nuovo
Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei - Pavia

Collegio Ghislieri
Collegio Ghislieri - Pavia

Collegio Borromeo

Almo Collegio Borromeo - Pavia

 

 

 

 

FONDAZIONE COLLEGIO SANTA CATERINA DA SIENA
Fondazione Collegio S. Caterina da Siena
Via San Martino, 17/a – 27100 Pavia
Tel. 0382375099– 038233423
Fax 038224108
E-mail: collscat@unipv.it
Sito internet: http://santacaterina.unipv.it/

La Fondazione gestisce due strutture.

Collegio Universitario femminile S. Caterina da Siena

Ubicazione: a pochi metri dal palazzo centrale dell’Università, sede delle facoltà umanistiche. Le facoltà scientifiche sono raggiungibili in pochi minuti con i mezzi pubblici o in bicicletta.

Posti: 82 (di cui tre destinati a laureate)

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 16

Costi: rette diversificate in base al reddito familiare (da 3.000 euro a 10.000 euro l’anno). Posti gratuiti e particolari agevolazioni sono riservati alle studentesse in condizioni economiche non agiate. Posti gratuiti per studentesse di medicina sono offerti dalla Fondazione Mintas.

Mesi di apertura: intero anno accademico, tranne agosto.

Scadenza della domanda di ammissione: prima quindicina di settembre.

Documenti necessari: 1) certificazione dei risultati scolastici (per le matricole) e universitari; 2) stato di famiglia; 3) attestazione ISEE (per chi chiede agevolazioni economiche); 4) foto tessera firmata.

Per le candidate ammesse: a) certificato di iscrizione all’Università di Pavia; b) certificato del casellario giudiziario; c) certificato medico di sana costituzione.

Criteri per l’ammissione: a) iscrizione all’Università di Pavia; b) titolo di studio delle scuole superiori (o straniero equipollente) con una votazione non inferiore a 80/100; per chi si iscrive agli anni successivi: regolare svolgimento degli esami con una media non inferiore a 28/30.

Metodologia della selezione: concorso per titoli ed esami condotto da docenti universitari. Per le matricole le prove d’esame sono uno scritto e un colloquio su due discipline a scelta delle concorrenti. Per le universitarie la prova d’esame consiste in un colloquio su argomenti relativi agli esami superati.

Condizioni per la conservazione del posto in residenza: regolare svolgimento degli esami con una media non inferiore a 27/30.

Il Collegio è socio fondatore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, riconosciuto dal MIUR quale Scuola Superiore che offre alle alunne del Collegio, meglio posizionate in graduatoria, percorsi di alta formazione pre e post-laurea.

 

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole con servizi privati e telefono
- colazione, pranzo e cena tutti i giorni da settembre a luglio. Le alunne hanno inoltre a disposizione ad ogni piano una cucina
- biancheria da camera fornita a chi risiede lontano; è disponibile una lavanderia a gettoni con annessa stireria
- pulizia settimanale delle camere
- assistenza medica

Struttura del collegio
- aula magna attrezzata, con 190 posti
- biblioteca, emeroteca, videoteca, piccola sala musica e pianoforte, sala lettura giornali, due sale TV con antenna parabolica
- sale studio, aula computer con postazioni di lavoro e collegamento Internet
- collegamento wi-fi in tutta la struttura
- aula per lezioni
- spazi verdi e ampio giardino
- cappella
Il collegio ha squadre interne di pallavolo, basket e calcetto femminile; disponibili spazi e attrezzi ginnici.
Tutti i locali e le strutture del collegio sono accessibili a soggetti portatori di handicap; è stata attrezzata una camera per disabili.

Attività culturali offerte
-  orientamento preuniversitario, in collaborazione con l’Università di Pavia e gli altri collegi pavesi
-  tutorato svolto dalle alunne più anziane e dalle perfezionande residenti in collegio, con la collaborazione di docenti dell’Università di Pavia
-   metodologia dello studio indirizzata soprattutto alle matricole
-  corsi interni di lingue straniere tenuti da lettrici madrelingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e di informatica (di base e per l’uso di internet)
-  conferenze, seminari, convegni scientifici con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, su temi e problematiche di vasto interesse, affrontati per lo più in chiave interdisciplinare; incontri di carattere formativo
-  incontri per l’orientamento al lavoro, tenuti da ex-alunne
- borse per soggiorni di studio all’estero possono essere assegnate ad alunne e laureate del   collegio
- il Collegio è sede della Scuola europea di studi avanzati in cooperazione e sviluppo, promossa  dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
-   il Collegio accoglie studentesse straniere con un progetto di scambio internazionale.
-  il Collegio ha attivato quattro Corsi universitari:

  • “Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile” riconosciuto da tutte le Facoltà e i dipartimenti dell’ateneo pavese (e aperto a tutti gli studenti iscritti all’Università);
  • “Letterature Comparate e Traduzione Letteraria”  riconosciuto dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Pavia;
  • “Tecniche della traduzione letteraria” riconosciuto dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Pavia;
  • “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dai Dipartimenti di studi umanistici, studi sociali, studi economici, studi giuridici dell’Università di Pavia.

Gli studenti che hanno superato regolare esame ottengono l’accreditamento secondo quanto stabilito dalle singole Facoltà e Dipartimenti.

 

Residenza Universitaria Biomedica - mista

Ubicazione: Via Giulotto 12, nel Polo Scientifico dell’Università di Pavia. La struttura centrale dell’Università è facilmente raggiungibile in pochi minuti con i mezzi pubblici o in bicicletta.

Posti: 50 destinati a studenti e studentesse che abbiano già frequentato almeno un triennio universitario, a specializzandi e a giovani ricercatori.

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 15

Costi: versamento di una retta mensile di 400,00 euro (comprensiva di un contributo per le spese generali di euro 64,00). 
Mesi di apertura: intero anno.

Scadenza della domanda di ammissione: scadenze distribuite lungo tutto l’anno da verificare sul sito http://santacaterina.unipv.it/

 

Documenti necessari: 1) certificazione dei risultati universitari; 2) stato di famiglia; 3) attestazione ISEE; 4) foto tessera firmata.

Per i candidati ammessi: a) certificato del casellario giudiziario; b) certificato medico di sana costituzione.

Criteri per l’ammissione: iscrizione all’Università di Pavia, per corsi di laurea o di specializzazione e/o dottorato, prioritariamente di indirizzo bio-medico. 
Metodologia della selezione: superamento di un colloquio di ammissione e valutazione del curriculum. 
Condizioni per la conservazione del posto in residenza: regolare svolgimento degli esami con una media non inferiore a 27/30 o superamento dell’anno di corso di specializzazione e/o dottorato.

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole con servizi privati, telefono, collegamento internet via cavo e aria condizionata
- cucine ai piani (una per ogni sei camere)
- biancheria da camera fornita a chi risiede lontano; è disponibile una lavanderia a gettoni con annessa stireria
- pulizia settimanale delle camere
- assistenza medica

Struttura della residenza
- aula magna attrezzata, con 150 posti
- biblioteca, emeroteca, videoteca, piccola sala musica, sala lettura giornali, sala TV con antenna parabolica
- sale studio, aula computer con postazioni di lavoro e collegamento Internet
- collegamento wi-fi in tutta la struttura
- aula per lezioni
- spazi verdi e ampio giardino
- cappella
Tutti i locali e le strutture del collegio sono accessibili a soggetti portatori di handicap; diverse camere sono attrezzate per disabili.

Attività culturali offerte
-  corsi di formazione professionale
- corso BLS (Basic Life Support), gratuito per gli alunni della Residenza
- corso di statistica medica, gratuito per gli alunni della Residenza
-  corso interni di inglese scientifico
-  conferenze, seminari, convegni scientifici con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, su temi e problematiche di vasto interesse, affrontati per lo più in chiave interdisciplinare; incontri di carattere formativo
- la Residenza accoglie studenti stranieri con un progetto di scambio internazionale.

 

 

 

COLLEGIO NUOVO – Fondazione Sandra e Enea Mattei

PAVIA
Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei - femminile
Via Abbiategrasso 404 - 27100 Pavia
Tel. 0382-5471; 0382-526372 (Rettorato - Segreteria)
Fax 0382-423235
E-mail: rettrice.collegionuovo@unipv.it; segreteria.collegionuovo@unipv.it
Sito Internet: http://colnuovo.unipv.it

Ubicazione: al centro del campus medico scientifico e tecnologico dell'Università di Pavia e in prossimità del Policlinico, in area verde e residenziale, con servizi. Le facoltà umanistiche sono facilmente raggiungibili in circa 15 minuti di bus o bicicletta.
Posti: 115 (+ 5 camere ospiti per docenti)
Posti mediamente a concorso: 30 (per anno acc. 2012-13: 25 per matricole, di cui almeno 4 gratuiti, e 2 per studentesse iscritte ad anni successivi al primo)
Costi e borse: in media 12 posti gratuiti, per gli altri rette diversificate in base al reddito familiare (nell’anno acc. 2012-13 da 530 a 1.050 Euro mensili per l’intero anno accademico – 10 mesi), con possibilità di ulteriori facilitazioni grazie a convenzioni con INPS, nonché borse di studio erogate dalla Scuola Superiore IUSS per le Alunne collegiali ammesse anche alla Scuola (nell’anno 2012-13 il 37% delle alunne usufruisce di tali posti gratuiti o convenzionati, il 41% della borsa IUSS).
Il Collegio mette inoltre a disposizione contributi per soggiorni di studio all’estero pre e post laurea (nell’anno 2011-12, il 37% delle alunne ha usufruito di tali contributi in 13 sedi diverse). Alcuni posti sono riservati a studentesse straniere in arrivo dalle Università partner.
Periodi di apertura: intero anno accademico, tranne agosto
Scadenza domanda di ammissione: entro la prima decade di settembre (si veda bando annuale sul sito http://colnuovo.unipv.it)
Documenti necessari: domanda al Collegio con dati personali (scaricabile dal portale Internet del Collegio) autocertificazione dei risultati scolastici (per le matricole) e certificazione dello statino universitario (per iscritte ad anni successivi al primo), due fototessere, attestazione ISEE. Per le candidate ammesse: certificato di iscrizione all’Università, certificato medico di sana costituzione, curriculum vitae e certificati di lingua straniera.
Criteri di ammissione: diploma Scuola superiore con voto minimo di 80/100 (per le matricole), tutti i CFU degli anni precedenti e 50 CFU dell’anno in corso con media globale di 27/30 (per iscritte ad anni successivi al primo), media globale di 28/30 e laurea di primo livello da conseguirsi entro dicembre (per iscritte a laurea magistrale di secondo livello); esame di concorso con una prova scritta e due orali (diverse a seconda della facoltà) per matricole; colloquio di idoneità per iscritte ad anni successivi e per iscritte a laurea magistrale di secondo livello. La commissione giudicatrice è composta di docenti dell’Università e della Scuola Superiore IUSS di Pavia. La prova è organizzata in sinergia con lo IUSS e vale anche per l’ammissione allo IUSS stesso.
Condizioni di mantenimento del posto: media di almeno 27/30 negli esami universitari, che vanno superati, per la metà, entro la sessione estiva e conclusi entro l’anno accademico. Partecipazione attiva alle attività formative e culturali proposte dal Collegio.
Per il passaggio dalla laurea triennale alla laurea magistrale di secondo livello, obbligo di superare, entro il 31 luglio del terzo anno, tutti gli esami degli anni precedenti e almeno la metà degli esami dell’anno in corso con media di almeno 27/30 e conseguire il diploma di laurea entro il termine ultimo previsto dall’Università di Pavia per l’iscrizione al corso di laurea magistrale.

Servizi (residenziali) offerti

- stanza singola con servizio privato, telefono, collegamento gratuito a Internet da
inizio settembre a fine luglio
- servizio di refettorio (colazione pranzo cena) in gestione diretta tutti i giorni della
settimana, per dieci mesi tra settembre e luglio
- pulizia settimanale della stanza con cambio biancheria
- pulizia delle parti comuni giornaliera
- lavanderia a gettoni e stireria per capi personali
- assistenza medica d’urgenza
- accesso per disabili nelle parti comuni, per gli alloggi nella adiacente sezione laureati
- servizio di portineria dalle 7.30 alle 23 e accesso con videosorveglianza 24/24

Strutture per le attività accademiche
- aula magna multimediale (198 posti)
- sale studio multimediali (media 30 posti l’una)
- biblioteca/sala studio (circa 50 posti) aperta 24/24 (circa 9.500 volumi, oltre a Tesi
delle Alumnae e Riviste) e videoteca con prestito riservato alle Alunne che possono
suggerire l’acquisto di libri, riviste e dvd. La biblioteca fa parte del Catalogo Unico
Pavese (http://opac.unipv.it/), è accessibile anche da Biblioteche Pavia, il portale
dei Servizi bibliotecari del territorio provinciale ( http://www.biblioteche.pavia.it/) e
aderisce al programma Fluxus
- wifi e aria condizionata in tutte le strutture comuni

Spazi comuni e strutture per il tempo libero
- palestra con campi sportivi coperti; campi da tennis e calcetto scoperti in area verde
del campus del Collegio e della Sezione Laureati; possibilità di entrare nelle squadre
sportive collegiali
- sale tv con antenna satellitare
- pianoforte
- cucinette ai piani
- ampio giardino interno attrezzato con sedie e tavolini e wifi

Logistica
- collocazione in ampia area verde residenziale, con adiacente supermercato, nel
cuore del campus universitario scientifico, medico e tecnologico
- posto bicicletta (coperto); parcheggio auto (all’aperto), gratuiti nel campus collegiale
- collegamenti autobus (due linee) per stazione, centro storico, istituti universitari e
cliniche

Attività accademiche e culturali

- insegnamenti accreditati dall’Università di Pavia (in particolare area comunicazione,
scienze sociali e area medica) per un totale di oltre 250 ore di lezioni frontali
- accesso ai posti d’allievo dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS - Pavia),
di cui il Collegio Nuovo è stato cofondatore ed è ora partner istituzionale, nella
misura stabilita ogni anno dalla Scuola stessa (in media i 2/3 dei posti a concorso)
- conferenze e incontri con personalità del mondo accademico, istituzionale e
professionale, aperte anche al pubblico esterno, su temi di cultura e attualità: fra gli
ospiti, Rita Levi Montalcini, David Grossman, Inge Feltrinelli, Beppe Severgnini, Dacia
Maraini, Robert Kahn, l’“inventore di Internet”.

- orientamento in entrata per studenti liceali (in sinergia con Università di Pavia e
IUSS)
- tutoring specifico per matricole e mentorship per alunne senior
- seminari per l’acquisizione di soft skills (corsi di alfabetizzazione economica, public
speaking e per la stesura del cv, ecc.)
- seminari di formazione di genere (in particolare grazie alla membership con
Women’s Education Worldwide, rete di oltre una cinquantina di prestigiose istituzioni
accademiche dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente e all’Australia, e al progetto Women
in Public Service Project lanciato da Hillary Clinton)
- corsi di formazione e orientamento post-lauream; incontri con esponenti del mondo
del lavoro e delle professioni
- corsi interni di lingue con alunne madrelingua (ospiti grazie a partnership
internazionali del Collegio)
- abbonamenti e biglietti gratuiti per spettacoli musicali e teatrali a Pavia
- borse per soggiorni di studio e meeting internazionali all’estero, pre e post lauream
in particolare con partner come Università di Heidelberg, Barnard College – Columbia
University, New York e Ochanomizu University, Tokio, Dubai Women’s College, oltre
ai membri della rete European University Colleges Association (EUCA). 39 i contributi
assegnati nel 2011-12, di cui 13 fuori Europa.

 

Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei Sezione Laureati - mista
Via E. Tibaldi 4 - 27100 Pavia
Tel. 0382-513911; 0382-526372 (Rettorato-Segreteria)
Fax 0382-423235
E-mail: rettrice.collegionuovo@unipv.it; segreteria.collegionuovo@unipv.it
Sito Internet: http://colnuovo.unipv.it

Ubicazione: in prossimità del Collegio Nuovo, al centro del campus medico scientifico e tecnologico dell'Università di Pavia e vicino al Policlinico, in area verde e residenziale, con servizi. Le facoltà umanistiche sono facilmente raggiungibili in circa 15 minuti di bus o bicicletta.

Posti: 50
Posti a concorso: almeno 20 (anche per stranieri), ma variabile di anno in anno secondo disponibilità.
Costi: da 500 a 600 euro mensili in relazione alla durata del soggiorno
Borse di studio: le Alumnae del Collegio usufruiscono di borsa di studio a diminuzione dei costi pari al 20% del costo effettivo
Periodi di apertura: intero anno accademico; si può risiedere per l’intero anno o per un semestre; periodi inferiori in caso di disponibilità
Scadenza domanda di ammissione: fine luglio o in relazione ai corsi frequentati e/o ai progetti di studio presentati
Documenti necessari: domanda, autocertificazione relativa a: nascita, residenza, cittadinanza, titolo di studio e attività svolta
Criteri di ammissione: per titoli, con precedenza per chi è iscritto a Dottorati, Scuole di specialità, Master o comunque svolge attività in ambito universitario
Condizioni di mantenimento del posto: permanenza nella situazione di cui sopra

Servizi (residenziali) offerti
-  alloggi singoli con bagno e cucina, telefono, accesso gratuito a Internet e aria condizionata
-  pasti da ottobre a luglio disponibili presso il collegio con ticket
- biancheria da camera  fornita e cambiata settimanalmente. Per i capi personali sono
disponibili lavanderia a gettoni e stireria
-  pulizia degli alloggi settimanale
-  pulizia delle parti comuni giornaliera
-  strutture per disabili: accesso, alloggi e servizi appositi

Struttura della sezione
- aula lezioni multimediale (120 posti) divisibile in due (60 posti ciascuna)
- due aule seminari (30 posti ciascuna)
- aula esami
- sala docenti
- sala computer con collegamento gratuito Internet
- spazi comuni di ritrovo, sala televisione, parcheggio auto gratuito e posto bicicletta
(coperto)
- possibilità di accedere a tutte le strutture e attrezzature del Collegio Nuovo

Attività culturali offerte
- possibilità di accedere alle attività accademico-culturali del Collegio Nuovo


COLLEGIO GHISLIERI

PAVIA

Collegio Ghislieri  maschile e femminile
Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri 5 - 27100 Pavia
Tel. 0382-3786217
Fax 0382-23752
E-mail: amministrazione@ghislieri.it
Sito internet: www.ghislieri.it
  
Ubicazione: a poche decine di metri dalla sede dell’Università e dalle Facoltà umanistiche nel centro storico di Pavia

Posti: 190

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 30

Costi: rette diversificate in base alla condizione economica familiare certificata ISEE (da 2.000 a 9.500 euro per anno).

Borse disponibili: gratuità per tutti gli studenti con certificazione ISEE inferiore a 17.000 euro.

 Mesi di apertura: intero anno, tranne agosto

Scadenza della domanda di ammissione: intorno al 10 settembre

Documenti necessari:  1) domanda; 2) certificazione ISEE; 3) certificazione dell’Esame di Stato ed eventualmente degli esami universitari già sostenuti; 4) autocertificazione riguardante: nascita, residenza, cittadinanza, casellario giudiziale, stato di famiglia. Per i candidati ammessi: 5) certificato  medico di  sana e robusta costituzione,  6) due foto tessera firmate.

Criteri per l'ammissione.
Per chi si iscrive al primo anno: concorso per titoli (voto minimo nell’Esame di Stato: 80/100) ed esami (una prova scritta e due prove orali su programmi prestabiliti); per chi è già studente universitario: concorso per titoli (voto minimo nell’Esame di Stato: 80/100; votazione non inferiore a 24/30 per ciascun esame universitario sostenuto, e, come media a  27/30) ed esami (una prova scritta e due prove orali su programmi prestabiliti). Per chi ha già conseguito la laurea triennale (entro dicembre) la selezione avviene sulla base dei titoli (votazione non inferiore a 24/30 per ciascun esame, e, come media a  28/30) e di un colloquio. La Commissione giudicatrice è presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università di Pavia ed è composta da professori universitari.

Condizioni per la conservazione del posti: regolare svolgimento degli studi; superamento entro dicembre degli esami di ogni anno accademico, con votazione non inferiore a 24/30 per ciascun esame, e a 27/30 come media.

Servizi forniti 
-  camere singole con telefono e accesso gratuito ad internet e alla posta elettronica; servizi privati o al piano; alcune stanze sono utilizzabili da disabili
-  colazione, pranzo e cena tutti i giorni della settimana, da fine settembre alla fine di luglio)
-  cucine disponibili ai piani
-  biancheria della camera fornita e cambiata settimanalmente; lavatrici, asciugatrici e stireria disponibili gratuitamente
-  pulizia delle camere due volte alla settimana.
-  assistenza medica per le prime necessità
-  parcheggio auto gratuito; posto per le biciclette al coperto

Struttura del Collegio
-  palazzo del sedicesimo secolo, opera di Pellegrino Tibaldi, commissionato da Papa Pio V Ghislieri
-  biblioteca (open shelf) con oltre 130.000 volumi ed emeroteca con quotidiani e riviste         
-  aula magna (280 posti) fornita di impianti audiovisivi
-  3 aule multimediali da 100, 60 e 40 posti
-  3 aule da 80, 60, 30 posti
-  2 aule studio
-  2 aule computer con 10 postazioni informatiche complete
-  sale soggiorno
- sala biliardo
-  2 sale tv con collegamento satellitare
-  videoteca con 1.200 videocassette, cd e dvd  
-  sala musica con pianoforte ed altri strumenti
-  campo da tennis, basket e calcetto
-  palestra attrezzata
-  parco con alberi secolari e giardini
-  cappella secentesca        
  

 

Attività formative

-  cicli di conferenze e seminari (oltre 200 ore nel 2012) aperte a tutti gli studenti dell’Università di Pavia, con l’intervento di esperti e docenti italiani e stranieri
-  possibilità per gli alunni del Collegio di frequentare i corsi della Scuola Universitaria Superiore
-  tutorato nelle principali discipline
-  corsi di lingua straniera (su due livelli: base e progredito): inglese, tedesco e francese
-  borse di studio per soggiorni annuali o più brevi presso università europee (Cambridge, Ginevra, Mainz, Monaco di Baviera, Oxford, Strasburgo, Parigi, Zurigo) e americane (University of Oregon, Florida State University), con le quali ci sono rapporti di scambio
-  biglietti gratuiti per il teatro Fraschini di Pavia e il teatro La Scala di Milano 
-  orientamento pre-universitario tramite la partecipazione ai Saloni dello studente
- orientamento post-lauream mediante incontri con dirigenti di aziende, professionisti, ecc.

Il Collegio istituisce corsi universitari per i quali è prevista l’attribuzione di Crediti Formativi Universitari da parte dell’Università di Pavia:
    - Istituzioni di Logica (60 ore, fino a 9 crediti)
- Informatica giuridica (60 ore, 6 crediti)
- Museologia (36 ore, 6 crediti)
- Bioinformatica (15 ore, 2 crediti)
- Teoria dei processi stocastici (30 ore, 3 crediti)
- Contratti del consumatore (30 ore, 3 crediti)
- Storia dell’architettura moderna (36 ore, 6 crediti)
- Psicologia dinamica (60 ore, 9 crediti)
- Psicodinamica (60 ore, 9 crediti)
- Psicopatologia generale (60 ore, 9 crediti)
- Psicopatologia delle dipendenze (30 ore, 6 crediti)
- Psicopatologia del comportamento alimentare (30 ore, 6 crediti)
- Archeologia dell’Italia preromana (36 ore, 6 crediti)
    - Corsi monografici della Facoltà di Medicina (1 credito)

Il Collegio, attraverso l’Associazione GhislieriMusica svolge istituzionalmente una attività didattica in ambito musicale, organizza annualmente, in Italia e all’estero, una propria stagione di concerti, dedicata soprattutto alla musica barocca, e incide dischi distribuiti in tutto il mondo.

Centro per la Comunicazione e la Ricerca
Per coordinare le attività attinenti alla ricerca scientifica, alla formazione post-laurea e alla didattica universitaria il Collegio Ghislieri ha istituito un  Centro per la Comunicazione e la Ricerca, articolato in vari settori disciplinari – Biomedicina, Diritto e informatica, Psicologia, Storia dell’arte, Probabilità e statistica, Logica - ciascuno con un proprio comitato scientifico.
Nell’ambito del progetto “Progressi in Biologia e Medicina” vengono organizzati corsi intensivi di formazione avanzata e istituiti assegni di ricerca e borse di studio.

Alcune recenti iniziative : 
- “Geografie della psicoanalisi”, seminario internazionale (6 ottobre 2012)
- “Analisi e contrasto della criminalità informatica”, convegno (23 novembre 2012)
- “Immunità nel bambino e nell’adulto”, corso monografico (5-26 novembre 2012)
- “La filosofia politica nella storia”, ciclo di conferenze (ottobre 2012-maggio 2013)
- “Sistema e logica in Hegel”, convegno (13-15 dicembre 2012)
- “J.J. Rousseau: ritratti e interpretazioni”, convegno internazionale (8 marzo 2013)
- “Dalle emergenze alle riforme della giustizia penale”, ciclo di seminari (marzo-maggio 2013)
- “Pasolini: la musa eretica”, ciclo di conferenze (marzo-giugno 2013)
- “i giorni scontati. Appunti sul carcere”, presentazione di un libro (9 aprile 2013)
- “Cellule staminali normali e tumorali”, corso monografico (15-18 aprile 2013)
- “Medicina e… “, corso monografico (21-30 maggio 2013)

 

Collegio Ghislieri - sezione laureati maschile e femminile
Collegio Ghislieri
Via Don Minzoni, 7 - 27100 Pavia
Tel. 0382-3786247

Ubicazione: località Ca’ della Paglia, non lontano dal campus delle facoltà scientifiche
Posti: 40
Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 15
Costi: 500 euro mensili
Borse disponibili: 12 posti gratuiti istituiti dal Centro per la Comunicazione e la Ricerca
Mesi di apertura: intero anno
Scadenza della domanda di ammissione: fine novembre
Documenti necessari: vedi punto seguente
Criteri per l'ammissione: iscrizione ai corsi post-laurea di master, dottorato e specializzazione, organizzati dall'Università di Pavia o dall’Istituto di Studi Superiori (IUSS) di Pavia
Condizioni per la conservazione del posto in residenza: vedi punto precedente

Servizi della residenza
-  monolocali con angolo cottura e bagno, televisione e telefono
-  collegamento internet gratuito
-  biancheria della camera fornita e cambiata settimanalmente
- stireria con lavatrice e asciugatrice a gettoni
-  pulizia delle camere settimanale

Struttura della residenza
-  sala computer
-  spazi verdi e giardini
-  parcheggio auto gratuito
- rastrelliere per biciclette

Attività culturali offerte
-  quelle svolte dagli organizzatori dei corsi frequentati 

 

COLLEGIO BORROMEO

PAVIA

Borromeo - maschile e femminile
Almo Collegio Borromeo
Piazza Borromeo 9 - 27100 Pavia
Tel. 0382-3951
Fax 0382-395343
E-mail: concorso@collegioborromeo.it
             didattica@collegiborromeo.it
Sito internet: www.collegioborromeo.it

Ubicazione: centro storico della città, in riva al Ticino, nei pressi della sede centrale dell’Università

Posti: 159

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 22

Costi: posti gratuiti e semigratuiti in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare. Il contributo oridinario annuale a parziale rimborso delle spese di mantenimento varia da 2.000 a 9.500 euro.

Borse disponibili: gratuità del posto, borse in convenzione con enti pubblici (es: INPS-exINPDAP) e associazioni. Accesso a prestiti d’onore con primari istituti bancari. Contributi economici per il conseguimento di attestati di lingue straniere, soggiorni all’estero ai fini di studio, tesi o ricerca.

Mesi di apertura: intero anno accademico, escluso il mese di agosto

Scadenza della domanda di ammissione: inizio del mese di settembre

Documenti necessari: domanda di ammissione on.line: 1) autocertificazione dei dati anagrafici 2) certificazione dei risultati scolastici o universitari (per studenti di anni successivi al primo); 3) dichiarazione ISEE del nucleo familiare; 4) fotografie; 5) lettera di presentazione indirizzate al Rettore del Collegio, redatte da persone che abbiano una buona conoscenza del candidato; 6) eventuali altri titoli ritenuti utili per la valutazione del candidato.

Criteri per la ammissione: I posti sono conferiti dal Consiglio di Amministrazione del Collegio Borromeo secondo una graduatoria di merito che tiene conto di: votazione conseguita all’esame di maturità non inferiore a 80/100; l’esame di ammissione, consistente in una prova scritta (tema-esercizi) e in due colloqui orali (su materie diversificate in ragione del corso di laurea di iscrizione su argomenti previsti in un tesario allegato al bando di concorso); l’esame è valutato da una commissione composta da docenti universitari. Per candidati che si iscrivono ad anni successivi al primo: aver conseguito tutti gli esami previsti dal piano di studi entro il mese di settembre con media non inferiore a 27/30 e nessun voto inferiore a 24/30.

Condizioni per la conservazione del posto: il posto è annuale rinnovato secondo i seguenti criteri di merito: conclusione nell’anno accademico di tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi con media non inferiore a 27/30 e nessun esame con votazione inferiore a 24/30, partecipazione alle attività didattiche interne.

Servizi (alberghieri) offerti  
- camere singole con bagno (privato o condiviso con la camera attigua – per la sezione femminile tutte le camere hanno il bagno privato), telefono e collegamento ad internet;
- mensa interna tutti i giorni della settimana (colazione, pranzo e cena);
- servizio di lavanderia a gettone;
- pulizia delle camere.

Struttura della residenza
- palazzo del XVI secolo progettato da Pellegrino Tibaldi;
- ampio parco (orti borromaici) con giardino all’italiana;
- cappella utilizzata per funzioni religiose;
- biblioteca contenente oltre 30.000 volumi;
- emeroteca dotata di quotidiani e abbonamenti a circa riviste specialistiche;
- Sala degli Affreschi con capienza di 200 posti, utilizzata per convegni, concerti ed appuntamenti culturali;
- 2 sale conferenze con capienze di 100 posti;
- 1 Sala multimediale da 100 posti;
- Sala musica con pianoforte;
- diverse sale studio e aule per lezioni;
- sala computer collegata ad internet;
- sala televisione, sala lettura giornali, sala giochi;
- palestra, campo di calcio, basket, tennis.

Attività culturali offerte
- conferenze, seminari e convegni;
- corsi interni di lingua e di approfondimento;
- corsi interni riconosciuti dall’Università di Pavia: in ambito scientifico-tecnologico, biomedico, delle scienze umane e delle scienze sociali
- Scuola di Etica con corsi interdisciplinari riconosciuti dall’Ateneo pavese:
- Etica fondamentale
- Etica applicata
- Etica ambientale
- Etica ed economia
- gli alunni possono partecipare al concorso per posti di Allievo all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS), scuola superiore ad ordinamento speciale, che propone corsi interdisciplinari articolati su quattro aree di interesse (diversi per le classi umanistiche e scientifiche), che approfondiscono e arricchiscono il percorso accademico tradizionale;
- progetti di scambio con l’estero e borse di studio; convenzione con Università e College a Cambridge in Inghiltera, in Spagna, Germania e Svizzera;
- convenzione con start-up school negli Stati Uniti e contatti con il polo tecnologico pavese
- stagione concertistica di musica classica e cameristica;
- abbonamento alla stagione lirica, musicale e di prosa del Teatro Fraschini di Pavia;
- tutorato interno;
- incontri di orientamento post laurea;
- il Collegio è sede del Cedant (Centro Studi e Ricerche sui Diritti Antichi), promosso dallo Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) e diretto dal Prof. Dario Mantovani, indirizzato a studiosi e  laureati in discipline storiche e giuridiche;
- il Collegio è sede del Centro di Etica Generale e Applicata, presieduto dal prof. Carmelo Vigna e diretto dal prof. Giampaolo Azzoni; il centro cura la pubblicazione della collana Ethica edita da Orthotes, Napoli

Sintesi attività culturali recenti aperte a tutti
Beppe Severgnini, scrittore ed editorialista – Italiani di domani
Andrea Bacchetti, pianista – Concerto per pianoforte solo
Alberto Melloni, editorialista – La Pentecoste del Concilio
Gaston Fournier-Facio, coordinatore artistico del Teatro alla Scala di Milano - I luoghi del ‘Tristano’
Alberto Onetti, Chairman, Mind the Bridge Foundation – Entering Start-up: Spirito da Silicon Valley e mentalità imprenditoriale
Marco Leona, Direttore del Dipartimento di Ricerca Scientifica del Metropolitan Museum di New York - Scienza e tecnologia per lo studio ed il restauro dei Beni Culturali
David Fletcher, Former Country Director, United Nations World Food Programme (WFP) – Disease, famine & the UN
Diritto e Letteratura – a cura di Giampaolo Azzoni (ciclo di 4 incontri)

Borromeo - sezione laureati mista
Almo Collegio Borromeo
Via Vercesi (ex Via Darsena), 5 - 27100 Pavia
Tel. 0382-3951
Fax 0382-395374
E-mail: economo@collegioborromeo.it
Sito internet: www.collegioborromeo.it

Ubicazione: centro storico della città, in riva al Ticino, nei pressi della sede centrale dell’Università

Posti: 34

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 18

Costi: contributo di 4.000 euro/anno, per le camere con bagno condiviso con camera attigua; contributo di 4.500 euro/anno, per le camere con bagno privato.

Borse disponibili: posto semigratuito per laureandi/specializzandi in ambito biomedico

Mesi di apertura: intero anno

Scadenza della domanda di ammissione: entro la fine del mese di giugno di ogni anno.

Documenti necessari: 1) certificazione dei risultati universitari; 2) piano accademico di studio/ricerca ; 3) autocertificazione dei dati anagrafici; 4) lettera di presentazione indirizzate al Rettore del Collegio, redatte da persone che abbiano una buona conoscenza del candidato; 5) lettera di incarico, assegnazione.

Criteri per la ammissione: i posti vengono assegnati dal Consiglio di Amministrazione del Collegio Borromeo sulla base dei seguenti elementi: curriculum di studi, piano dell’attività accademica, luogo di residenza, periodo di permanenza.

Condizioni per la conservazione del posto: il posto è annuale; gli ospiti devono produrre una relazione dettagliata sull’attività svolta, comprovata da idonea documentazione. Eventuali altri elementi di valutazione per la riassegnazione del posto sono legati alla partecipazione alle attività tutoraggio prestato agli studenti universitari ospiti del Collegio e alla disponibilità a collaborare alla realizzazione di attività culturali.

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole con bagno (privato o condiviso con la camera attigua), telefono e collegamento ad internet;
- cucine di piano;
- pulizia delle camere.

Struttura della residenza
- uso di tutte le strutture ed i servizi del Collegio (biblioteca, sala computer, palestra, campi sportivi)
- sala televisione
- sale lettura
- sala conferenze con capienza di circa 50 posti
- aule studio

Attività culturali offerte
All’interno delle attività del Collegio Borromeo:
-  tutorato;
-  corsi interni di lingua straniera e di approfondimento;
-  conferenze, seminari e incontri;
-  incontri di orientamento;
-  scambi internazionali e borse di studio per soggiorni all’estero.

Banner PONREC 2007-20013
Banner Formazione Insegnanti
Banner Gruppo di lavoro
Banner Guida 2010 Istruzione superiore
Banner Guida 2008 Lauree Specialistiche
Banner Elenco Istituti di Ricerca