Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot3915_09
 
 
Prot. n. 3915
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio VI

Roma, 13 luglio 2009

Oggetto: Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital. (Legge 440/97) Monitoraggio azioni e risorse per l’ anno scolastico 2008/2009, di cui alla C.M. n. 87 del 27 ottobre 2008.

Con la C.M. n. 87 del 27 ottobre 2008, lo scrivente Ufficio ha provveduto a ripartire la somma complessiva di €. 2.725.000,00, di cui alla L.440/1997, destinata a sostenere le iniziative per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital e per il servizio d’istruzione domiciliare.

Con successiva nota è stato comunicato a codesti Uffici il taglio di risorse, che ha ridotto il suddetto finanziamento complessivo a €. 2. 276.858,00.

In occasione della II Giornata seminariale nazionale sulla scuola in ospedale, svoltasi a Roma il 27 maggio 2009, codesti Uffici Scolastici Regionali hanno fornito, attraverso specifiche tabelle excel, i dati parziali, relativi alle risorse impegnate e agli interventi in atto per l’a.s. 2008/2009, sia per la scuola in ospedale che per l’istruzione domiciliare, aggiornati alla data del 30 aprile 2009.

A conclusione dell’anno scolastico, secondo una procedura ormai consolidata, è opportuno che ogni Ufficio, con l’ausilio delle scuole polo regionali e del Comitato regionale per la scuola in ospedale, trasmetta, attraverso le schede che si inviano in allegato, i dati definitivi e verificati relativi agli studenti seguiti in attività scolastiche in ospedale, ai docenti in organico in ospedale, alle scuole che hanno attivato progetti di istruzione domiciliare e alle risorse utilizzate, sia provenienti dal finanziamento dello scrivente Ufficio sia da altre fonti o integrate da altre Istituzioni.

Codesti Uffici vorranno altresì compilare in modo chiaro e semplice le schede di cui trattasi, tenuto conto che i dati riportati sulle stesse andranno a breve registrati ad opera dei referenti designati da codesti Uffici nel database del nuovo portale, dopo un apposito percorso di formazione.

Nel ricordare che l’indirizzo del nuovo portale è il seguente: http://pso.istruzione.it, si coglie l’occasione per informare che il 7 ottobre 2009, avrà inizio a Roma, presso l’ITIS “Galilei”, la formazione con modalità blended destinata ai referenti designati.

Il corso, che si avvierà con tale incontro in presenza, proseguirà poi online con incontri prefissati in webconference con lo staff METID. Seguirà a breve il programma della 1° giornata di formazione con tutte le informazioni logistiche necessarie.

Nel frattempo, al fine di acquisire i dati sull’impiego delle risorse finanziarie assegnate e di poter riflettere sulle situazioni in atto e sui bisogni emergenti a livello territoriale per una efficace programmazione dei futuri interventi, si pregano le SS.LL. a far pervenire, entro il 5 settembre 2009, alla Direzione scrivente - Uff. VI, una dettagliata relazione esplicativa delle attività di programmazione e di attuazione degli interventi, dei bisogni rilevati in relazione alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare e alla formazione del personale dirigente e docente, dei criteri seguiti per l’assegnazione dei fondi alle istituzioni scolastiche, del monitoraggio effettuato, nonché dei risultati conseguiti, unitamente alle schede di rilevazione allegate: n. 1 (a,b,c,d) – n. 2 (a,b,c), debitamente compilate per l’ anno scolastico 2008/2009.

Si ringrazia per la cortese collaborazione e si resta a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento che potrà essere richiesto tramite e-mail: speranzina.ferraro@istruzione.it, fax 0658495887.

f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Allegati
 Scheda 1a
Scarica
 Scheda 1b
Scarica
 Scheda 1c
Scarica
 Scheda 1d
Scarica
 Scheda 2a
Scarica
 Scheda 2b
Scarica
 Scheda 2c
Scarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. Al Capo Dipartimento
per l’Istruzione
SEDE

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole polo in ospedale
LORO SEDI