Home » Urp » finalita
Finalità

L'importante è avere chiaro l'obiettivo e L'URP è ben consapevole del ruolo che svolge. Per dare seguito a quello che è uno dei propri compiti istituzionali, di farsi promotore e interprete delle esigenze del pubblico, alla luce di richieste sempre più pressanti su stesse problematiche, si propone questa sezione di risposte in modo generalizzato che focalizzano aspetti di norme non ben chiare a molti, fornendo risposte dirette a chiarire meglio il rapporto che si instaura tra amministrazione e utenti, amministrazione scolastica e famiglie.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dell'Istruzione è stato istituito nel 1994 per garantire ai cittadini l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione, come stabilito dalla L.241/1990.
Sulla base delle indicazioni fornite dalla legge quadro 150 del 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazioni e comunicazione, l'URP del Ministero è diventato, nel tempo, un puntuale riferimento attraverso il quale conoscere le attese dell'utente e migliorare i servizi dell'Amministrazione. L'URP, infatti, provvede alla ricerca e all'analisi dei bisogni del cittadino attraverso le seguenti attività:

  • Informazioni su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative (orari di ricevimento, modalità di accesso...) con possibilità di ritirare moduli di domande ecc;

  • Informazioni sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici;

  • Consultazioni di gazzette ufficiali, bandi di concorso, ricerca di materiale;

  • Navigazione guidata gratuita in internet per ricerche di leggi;

  • Accettazione di suggerimenti e proposte fatte dagli utenti anche e soprattutto riferiti ai provvedimenti amministrativi emanati dall'Amministrazione;

  • Distribuzione di materiale informativo e su manifestazioni ed eventi etc.;

  • Favorisce il raccordo tra la rete degli URP dell'amministrazione centrale e periferica al fine di promuovere progetti di comunicazione integrata e di attuare tecniche di ascolto dei cittadini;

  • Promuove la semplificazione del linguaggio usato dalle amministrazioni pubbliche per la redazione dei loro testi scritti