Diploma: attestato, furto, smarrimento, distruzione del cartaceo, mancato ritiro
I diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, devono essere richiesti direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso cui sono stati conseguiti. In alternativa, è possibile richiedere una certificazione sostitutiva all’Ambito Territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale) competente.
In caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo o mancato ritiro del diploma, è opportuno rivolgersi all’Ambito Territoriale (ex Ufficio scolastico Provinciale o Provveditorato agli Studi) di appartenenza della scuola - se si tratta di scuola secondaria superiore – o direttamente al Dirigente scolastico – se si tratta di scuola secondaria di I grado.
La normativa attuale sulla valutazione degli alunni
Il sistema di valutazione degli alunni è stato profondamente modificato dalla legge169/2008 che, agli articoli 2 e 3, ha reintrodotto per tutti i settori scolastici del sistema nazionale di istruzione il voto delle discipline e del comportamento, nonché modalità e criteri nuovi per la valutazione finale e per gli esami
Leggi tutto