Torna su

#FUTURALEONARDO
#PNSD
La scuola digitale celebra il cinqecentenario della morte di Leonardo da Vinci: formazione, hackathon, buone pratiche.

Ambito Formazione e accompagnamento

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove una serie di attività, tra cui l’iniziativa didattica e formativa “Futura Leonardo”, che si svolgerà presso Castel Sant’Angelo a Roma e che vedrà il coinvolgimento di studenti e docenti provenienti da tutta Italia.
#FuturaLeonardo proporrà percorsi di formazione per docenti e studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
#FuturaLeonardo ospiterà il Leonardo Future Camp, un laboratorio innovativo sulle discipline STEM e sulle loro applicazioni nel futuro dedicato a studentesse e studenti del secondo ciclo di istruzione, e il Leonardo Future Hack, il primo hackathon rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
In #FuturaLeonardo ci saranno anche Steam Lab, un laboratorio per studentesse e studenti della scuola superiore di primo grado, finalizzato alla produzione di oggetti e manufatti pensando alle opere e alle scoperte del genio toscano, Leonardo Treasure, una caccia al tesoro alla scoperta delle invenzioni e delle opere leonardesche, Leonardo Mistery, un laboratorio di problem solving, e Leonardo Inspiration, una raccolta di buone pratiche della scuola italiana su progetti ispirati a Leonardo.
Ai docenti sarà invece dedicato il Leonardo Teach, una serie di workshop formativi su strumenti, applicazioni e buone pratiche didattiche.

Scarica il programma di #FuturaLeonardo

Aree

Prenotazione necessaria: