Graduatorie
Provinciali di Supplenza

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Graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA

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Informatizzazione Nomine Supplenze

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Descrizione del servizio

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS - Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Esso è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.

Preventivamente all'accesso al servizio è quindi indispensabile una fase di identificazione di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l'abilitazione.

Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID la fase di identificazione non è necessaria.

Istruzioni per l'accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

  • essere in possesso di un'utenza valida per l'accesso al servizio Istanze Online, in caso contrario occorre registrarsi qui
  • aver effettuato la procedura di abilitazione

Selezionando "ACCEDI":

  • se l'utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
  • se l'utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
  • se l'utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di Istanze OnLine

Procedura di abilitazione al servizio:

  • l'utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell'inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione” presente a video)
  • il sistema invia una mail contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire
  • l'utente accede nuovamente al servizio e inserisce il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail
  • l’utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, ed effettua l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione; nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID questa fase non è necessaria.
  • il sistema invia una mail di conferma abilitazione al servizio
  • l'utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo
  • l'utente è abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato al passo precedente

ATTENZIONE - prima di procedere con l'abilitazione al Servizio occorre:

  • disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un'amministrazione dello Stato
  • disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal Ministero della Salute
  • prendere visione della guida operativa

Documentazione

Posta elettronica – Manuale utente personale scuola


AGGIORNATO IL 08/08/2020


Passaggio da Ambito a Scuola


AGGIORNATO IL 16/06/2017


Caricamento documentazione Revisori dei conti - Guida Operativa


AGGIORNATO IL 22/05/2017


Novità


AGGIORNATO IL 27/06/2019


Guida operativa abilitazione servizio


AGGIORNATO IL 02/08/2019


Guida operativa Registrazione Utenza


AGGIORNATO IL 30/12/2016


Guida operativa Funzioni Istanze OnLine


AGGIORNATO IL 02/08/2019


Vademecum per la richiesta di abilitazione con SPID


AGGIORNATO IL 27/06/2019


Vademecum per la richiesta di abilitazione


AGGIORNATO IL 27/06/2019


Assistenza

  • Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)

  • Se non hai trovato una soluzione al tuo problema clicca qui

  • Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30

  • Per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande (es: errore nei dati anagrafici o di servizio presenti a sistema) rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio per apertura tagliando di assistenza tecnica.

  • Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico:
    Telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it

Avvisi

15/02/2024
Personale della scuola - Cessazione dal servizio 01/09/2024
Con riferimento alla circolare n.16553 del 14/02/2023 si comunica che a partire da oggi, 15/02/2024, sono disponibili le istanze on line per la presentazione delle domande di cessazione al 01/09/2024 per il personale scolastico a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.

12/02/2024
Posta elettronica personale docente e ATA - attivazione doppio fattore di autenticazione (MFA)
Si ricorda che a seguito dell'introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l'accesso alle caselle scuola.istruzione.it è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione tra le seguenti modalità: 1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale (consigliata); 2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale. Nel caso di scelta dell'APP, l'applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l'attivazione: l'eventuale rimozione dell'APP, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l'accesso alla casella. In caso di sostituzione del dispositivo personale contenente l'APP, è necessario installare e configurare l'APP sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio. Si ricorda che l'introduzione del MFA è una misura indispensabile per contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.

15/01/2024
Posta elettronica personale docente e ATA - attivazione doppio fattore di autenticazione
Al fine di contrastare i tentativi di accesso fraudolento alle nuove caselle di posta del personale docente e ATA e migliorare la postura di sicurezza in termini di riconoscibilità dell'intestatario del servizio, il Ministero attiverà nel mese di gennaio l'autenticazione a più fattori (Multi Factor Authentication in breve MFA). La MFA aggiunge un ulteriore elemento di autenticazione oltre l'utenza e la password, richiedendo l'immissione di un codice di verifica, generato dinamicamente da una App di autenticazione installata su smartphone, o inviato tramite SMS al telefono cellulare. In questo modo, se qualcuno carpisse la password dell'utente, non potrebbe accedere all'account senza il codice di verifica. Ogni utente potrà scegliere quale modalità di autenticazione MFA utilizzare tra le due disponibili (App, SMS). Nella pagina dedicata https://www.istruzione.it/nuova-peo/utente_docenti-ata.html sono disponibili le informazioni e le guide per completare la configurazione.

03/11/2023
Disponibile nuovo servizio di posta elettronica per docenti e ATA
A partire da novembre 2023 sarà disponibile un nuovo servizio di posta elettronica per docenti e ATA, più moderno, semplice e sicuro con una capienza di 50 GB.
Il nuovo dominio scelto per le caselle di posta elettronica del personale della scuola sarà: "@scuola.istruzione.it". Le informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo servizio saranno inviate con un messaggio di posta elettronica sulle caselle attualmente in uso (su dominio @posta.istruzione.it), il personale docente e ATA che già utilizza la casella di posta elettronica ministeriale è invitato, pertanto, a monitorarla.
Sui sistemi del Ministero il nuovo indirizzo sarà automaticamente aggiornato e associato ai rispettivi utenti. Eventuali registrazioni effettuate utilizzando l’indirizzo “@posta.istruzione.it” su siti non ministeriali (es: gestori dell’identità digitale SPID, NoiPA, etc.) dovranno necessariamente essere aggiornate a cura dell'utente.
Per tutte le informazioni è disponibile la pagina web: https://www.istruzione.it/nuova-peo.

13/10/2023
Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e personale ATA
Si informano Docenti e personale ATA titolari di caselle di posta elettronica su dominio “@posta.istruzione.it”, che la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica sta predisponendo un nuovo sistema di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro. Le nuove caselle saranno gradualmente create a partire dal 23 ottobre e gli intestatari ne saranno informati con un messaggio nella casella di posta attuale (@posta.istruzione.it).
Il nuovo indirizzo e-mail sarà nome.cognome@scuola.istruzione.it, un dominio maggiormente evocativo per la tipologia di personale che lo utilizzerà.
Fra i diversi vantaggi che il nuovo sistema sarà in grado di offrire c’è la capienza che passerà da 1 GB a ben 50 GB, il nuovo servizio disporrà inoltre di un antivirus e un antispam sempre aggiornati. Le vecchie caselle di posta resteranno comunque attive per consentire il trasferimento dei messaggi. Seguiranno indicazioni puntuali.

19/09/2023
Personale della scuola - Cessazione dal servizio 01/09/2024
Con riferimento alla circolare n.54257 del 18/09/2023 e al D.M.185 del 15/09/2023 si comunica che a partire da oggi, 19/09/2023, sono disponibili le istanze on line per la presentazione delle domande di cessazione al 01/09/2024 per il personale scolastico.

08/06/2023
Attività di manutenzione straordinaria del Sistema Informativo - avviso agli utenti dei servizi on line
Nei giorni 10 e 17 giugno sono previste attività di manutenzione straordinaria del Sistema Informativo che comportano la chiusura di alcuni servizi on-line dalle ore 22 alle ore 24 degli stessi giorni.

22/05/2023
Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi
Si avvertono gli aspiranti che il termine di apertura dell'istanza per la presentazione della domanda di partecipazione è prorogato fino alle ore 23,59 del 25 maggio 2023. La proroga dei termini per la presentazione delle istanze non coinvolge anche i titoli dichiarabili e presentabili dai candidati, per i quali restano fermi i termini originariamente previsti dai bandi di concorso.

08/05/2023
Graduatorie permanenti A.t.a
Si informano gli utenti che, a margine di alcuni interventi di modifica apportati all'istanza Polis relativa alle graduatorie permanenti A.t.a. afferenti i concorsi per soli titoli (c.d. 24 mesi), la medesima istanza è attualmente in linea con le modifiche che l'articolo 3 del d.lgs. 30 giugno 2022, n. 105, ha apportato alla l. 5 febbraio 1992, n. 104. In particolare, in conseguenza delle citate modifiche, il "Modello H - Attribuzione delle priorità", non contempla più la figura del referente unico e non richiede più ai candidati di allegare documentazione a comprova della esclusività dell'assistenza da prestare al soggetto disabile. Ove si rendesse necessario, i candidati che abbiano già inoltrato domanda potranno rettificare la propria posizione procedendo all'annullamento dell'invio della istanza già presentata e all'inoltro di una nuova domanda entro termine già previsto per la presentazione delle istanze.

06/03/2023
MOBILITA' a.s. 2023-24
Si informano gli utenti interessati che le istanze per la mobilità sono disponibili per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 29 marzo 2023 e per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile 2023. Si fa presente che per presentare le istanze con i relativi allegati non sarà più necessario introdurre il Codice Personale. Si possono consultare le guide disponibili nell'area dedicata alla Mobilità del sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

01/02/2023
Personale della scuola - Cessazione dal servizio 01/09/2023
Con riferimento alla circolare n.4814 del 30/01/2023 si comunica che a partire da oggi, 01/02/2023, sono disponibili le istanze on line per la presentazione delle domande di cessazione al 01/09/2023 per il personale scolastico.

28/10/2022
Convocazioni del personale docente da graduatorie di istituto per il conferimento di supplenze
Si rende noto che, per quanto riguarda le convocazioni del personale docente, in Area riservata sarà a disposizione di ogni aspirante un proprio archivio per la visualizzazione di tutte le convocazioni ricevute con il relativo stato. Pertanto, il docente potrà anche, una volta acceduto con le proprie credenziali all'Area riservata, inviare direttamente la risposta alla convocazione ed eventualmente scaricarne l'esito in formato pdf. L'archivio personale è consultabile al percorso Area Riservata -Tutti i servizi - Gestione convocazioni personali.

12/09/2022
Personale della scuola - Cessazione dal servizio 01/09/2023
Con riferimento alla circolare n.31924 e al DM 238 dell'08/09/2022 si comunica che a partire da oggi, 12/09/2022, sono disponibili le istanze on line per la presentazione delle domande di cessazione al 01/09/2023 per il personale scolastico.

06/09/2022
Posta elettronica: caselle di posta: posta.istruzione.it
Si comunica che giovedì 8 settembre dalle ore 8:00 alle ore 9:00, a causa di aggiornamenti software sui server, potrebbero riscontrarsi disservizi sulle funzioni di gestione delle caselle di posta elettronica: posta.istruzione.it per il personale docente e ATA (richiesta di creazione casella, revoca casella, visualizzazione stato casella e reset password). Si invita ad utilizzare le funzioni dopo le ore 9:00.

02/08/2022
Apertura istanze per l'assegnazione delle supplenze a tempo determinato
Si comunica che le funzioni per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura di cui al DM n. 188 del 21 luglio 2022 e a quella di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’OM n. 112/22 saranno disponibilil a partire dalle ore 14.30 del 2 agosto 2022.

24/03/2022
Presentazione istanze on line Partecipazione agli esami di Stato 2022
A partire dalla data odierna, fino al 12 aprile 2022, è disponibile l'istanza on line per la partecipazione alle commissioni dell'Esame di Stato 2022 in qualità di Presidente. Possono presentare istanza di partecipazione all'Esame di Stato del secondo ciclo i dirigenti scolastici e i docenti di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di servizio di ruolo, anche collocati a riposo da non più di tre anni. Le condizioni di partecipazione e i requisiti richiesti sono riportati nell'Ordinanza Ministeriale n. 66 del 14 marzo 2022. Si raccomanda a quanti siano stati o stiano per essere nominati commissari interni di NON trasmettere le istanze. In caso di necessità sono disponibili le Istruzioni per la compilazione dell'istanza (https://www.istruzione.it/polis/allegati/Guida_Istanza_Presidenti_Esame_di_Stato_v01.pdf) e i consueti canali di assistenza telefonica.

29/10/2021
Personale della scuola - Cessazione dal servizio 01/09/2022 - istanze polis di cessazione
In riferimento alla circolare della DGPER n. 30142 del 01/10/2021, il termine del 31 ottobre 2021 per la presentazione delle istanze polis è stato prorogato al 02 novembre 2021.

21/10/2021
Graduatorie Provinciali di Supplenza
Si avvisano gli utenti interessati che è disponibile in Istanze on line la 'Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia GPS' di cui all'art. 4 del Decreto Ministeriale n. 51 del 5 marzo 2021. Nel box dell'istanza è inoltre presente la guida con le istruzioni alla compilazione.

21/08/2021
Istanza Informatizzazione Nomine Supplenze
Si ricorda agli utenti interessati che alle 23:59 di oggi 21 agosto 2021 scadono i termini per l’inoltro dell’istanza per le supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art.59 comma 4) e per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

02/07/2021
Immissioni in ruolo automatizzate

Sono disponibili supporti per gli aspiranti docenti interessati dal procedimento di immissione in ruolo per l'anno scolastico 2021/22. Sono disponibili:

25/06/2021
In linea i risultati della mobilità del personale A.TA. a.s. 2021-2022
Si ricorda agli utenti interessati che a partire dalla data odierna sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti del personale A.T.A.. Gli interessati che hanno fatto istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Nella sezione "Altri Servizi-Mobilità in organico di diritto - personale ATA" è anche disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale (Moby) che supporterà l'utente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici.
L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.


18/06/2021
Graduatorie di prima e seconda fascia del personale ATA

Si comunica che gli aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti di cui all'OM 21 febbraio 2009 o nelle graduatorie ed elenchi ad esaurimento di cui ai DD.MM. 75/2001 e 35/2004 hanno a disposizione apposite istanze per la scelta delle sedi dal 18 giugno ore 9.00 al 9 luglio ore 23.59, come da nota allegata.


15/06/2021
Mobilità in organico di fatto a.s. 2021-22
Sul portale delle Istanze On Line è disponibile il link all'istanza per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente per l'anno 2021-22: "Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto". Tutti i i dettagli nell'apposita sezione dedicata alla mobilità annuale: Mobilità A.S. 2021/2022.

07/06/2021
In linea i risultati della mobilità docenti a.s. 2021-2022
Dal 7 giugno 2021 sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti dei docenti di tutti i gradi di istruzione. I docenti interessati che hanno presentato istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Si ricorda che nella sezione "Altri Servizi-Mobilità in Organico di Diritto-Personale Docente" è disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale (Moby) che supporterà il docente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici. L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.

29/04/2021
Graduatorie d'istituto di terza fascia personale ATA: conferma istanza inoltrata
Si informa che nei giorni successivi alla chiusura dell'istanza verrà inoltrato, all'indirizzo di posta comunicato sulle Istanze on line, il pdf dell'istanza presentata entro lo scorso 26 aprile. Tale pdf sostituirà quello presente nell'archivio personale dell'aspirante a conferma della partecipazione alla procedura.

04/03/2021
Accesso all'area riservata del Ministero dell'Istruzione e abilitazione al servizio Istanze On Line
Dal 1 marzo 2021 l'accesso dei nuovi utenti all'area riservata del Ministero dell'Istruzione può avvenire esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), in applicazione del Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76 del 2020) convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120. Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021. Per accedere ad Istanze On Line occorre essere abilitati al servizio; per chi non lo fosse è necessario seguire le indicazioni presenti nella sezione "Istruzioni per l'accesso al servizio". Chi accede con un'identità digitale SPID non deve recarsi presso la segreteria scolastica per completare l'abilitazione.

01/02/2021
MyIS, la nuova app del Ministero dell'Istruzione
Istanze, graduatorie, concorsi, contratti e avvisi sono da oggi a portata di mano. MyIs è disponibile su Apple store e Google play, basta scaricarla e installarla sul proprio smartphone. Per saperne di più visita la pagina dedicata (link a https://www.miur.gov.it/web/guest/myis)

04/01/2021
Concorso straordinario scuola secondaria di primo e secondo grado. Attribuzione della firma elettronica qualificata al personale delle commissioni d’esame
Si pregano cortesemente i commissari del concorso in oggetto, che hanno ricevuto specifica email di attivazione inviata dai sistemi di Telecom Italia – Trust Technologies, qualora non l’abbiamo già fatto, di procedere con l’attivazione dei certificati di firma elettronica qualificata a loro assegnati, sulla base delle indicazioni contenute nel messaggio. Eventuali difficoltà nell’attivazione, possono essere segnalate chiamando il numero di assistenza del sistema informativo 080-926 7603. Si ringrazia per la collaborazione. DGSIS UFFICIO IV

22/07/2020
Reset password nuove caselle di posta del personale scuola
Il personale scuola DS, DSGA, Docenti e ATA in possesso della nuova casella di posta elettronica (Office 365 per DS e DSGA, Aruba per Docenti e ATA) può utilizzare la nuova funzione “Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw” presente tra le funzioni Atri Servizi del Portale delle Istanze On Line.
I titolari di caselle Office 365 (escluso il personale amministrativo) @istruzione.it ed i titolari di caselle Aruba @posta.istruzione.it, possono accedere con le loro credenziali del portale delle Istanze On Line ed impostare una nuova password della casella attraverso la funzione “Reset password”. Per completare l’operazione è necessario inserire il codice personale del portale delle Istanze On Line.

13/07/2020
Graduatorie d'istituto di prima fascia del personale A.T.A. -allegato G
Si informa che dal 13 luglio al 3 agosto sarà disponibile agli interessati l'istanza per la scelta delle sedi per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto di prima fascia del personale già incluso nelle graduatorie permanenti del personale A.T.A.. (nota n. 1616 del 10/07/2020)

06/07/2020
In linea i risultati della mobilità del personale A.TA. a.s. 2020-2021. Novità Assistente virtuale.
Si ricorda agli utenti interessati che a partire dalla data odierna sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti del personale A.T.A.. Gli interessati che hanno fatto istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Da quest'anno, in analogia a quanto realizzato per l'assistenza alle domande di mobilità del personale docente, nella sezione "Altri Servizi-Mobilita' in organico di diritto - personale ATA" è anche disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale (Moby) che supporterà l'utente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici.
L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.

03/07/2020
Si comunica che dalle ore 14:00 alle ore 24:00 di sabato 4 luglio, per urgenti interventi di manutenzione, alcuni servizi ed istanze potrebbe non essere disponibili. Ci scusiamo per il disagio.

28/05/2020
Funzione Posta elettronica-Richiesta casella personale scuola Si avvisano gli utenti che la funzione di richiesta di una nuova casella di posta @istruzione.it è temporaneamente disabilitata. Verrà riattivata al più presto

08/05/2020
Avviso agli utenti
a causa di un intervento di manutenzione, a partire dalle ore 14:00 di sabato 9 maggio fino alle ore 24:00 dello stesso giorno potrebbero verificarsi brevi interruzioni del servizio. Ci scusiamo per il disagio.

29/04/2020
Presentazione istanze on line Partecipazione agli esami di Stato 2020
A partire dalla data odierna, fino al 6 maggio 2020, è disponibile l'istanza on line per la partecipazione alle commissioni dell'Esame di Stato 2020 in qualità di Presidente. Possono presentare istanza di partecipazione all'Esame di Stato del secondo ciclo i dirigenti scolastici e i docenti di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di servizio di ruolo, anche collocati a riposo da non più di tre anni. Le condizioni di partecipazione e i requisiti richiesti sono riportati nell'Ordinanza Ministeriale n. 197 del 17 aprile 2020. Si raccomanda a quanti siano stati o stiano per essere nominati commissari interni di NON trasmettere le istanze. In caso di necessità sono disponibili le apposite Istruzioni per la compilazione dell'istanza e i consueti canali di assistenza telefonica.

10/09/2019
Personale Scuola - Ricostruzione di carriera
Si informa che è disponibile l'istanza polis "Richiesta di Ricostruzione Carriera" per il personale Docente, Insegnante Religione Cattolica, personale Educativo e personale ATA, attraverso la quale il suddetto personale potrà inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità entro il 31 dicembre 2019.

30/07/2019
Prima fascia delle graduatorie di istituto 2019/22 - Chiusura termini di presentazione mod. B
Si comunica che a valle della chiusura dell'istanza di presentazione del modello B, per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze dalle graduatorie di istituto di I fascia, sarà elaborata la presa in carico delle informazioni sul SIDI. Nel caso in cui gli aspiranti abbiano necessità di chiedere un aggiornamento di quanto dichiarato nel mod. B, dovranno rivolgersi alla scuola di competenza che gestisce la domanda delle graduatorie d'istituto. Gli aspiranti presenti solo in 1^ fascia, che non abbiano una scuola di competenza, potranno rivolgersi ad una scuola qualsiasi.

12/07/2019
Prima fascia delle graduatorie di Istituto 2019/22 - Presentazione modello B
Dalla data del 15 luglio 2019 e fino alle ore 14,00 del 29 luglio 2019, sono aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze dalle graduatorie di istituto di I fascia. Per le modalità di compilazione dell'istanza di scelta delle sedi si rinvia alle istruzioni descritte ai commi 5 e 6 dell'art. 9 bis del D.M. n. 374 del 24 aprile 2019.

25/06/2019
Prova preselettiva concorso DSGA
Si comunica che, a partire dal 24/06/2019, i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva del concorso per DSGA, svoltasi nei giorni 11, 12 e 13 giugno u.s., potranno prendere visione del proprio elaborato accedendo al portale delle istanze on line (Polis)nella sezione “Altri servizi”, con le credenziali assegnate al momento della registrazione.

25/06/2019
A.T.A.: Presentazione modello G
Si avvisano gli utenti che l'istanza "Scelta Istituzioni Scolastiche Graduatorie d'Istituto di 1a Fascia Personale A.T.A. (All. G)" è disponibile su Istanze on-line nella giornata del 26 giugno 2019 dalle ore 7:00 alle ore 23:59.

25/06/2019
In linea i risultati della mobilità docenti a.s. 2019-2020
Dal 24 giugno 2019 sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti di tutti i gradi di istruzione. I docenti interessati che hanno fatto istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Da quest'anno nella sezione "Altri Servizi-Mobilità in Organico di Diritto-Personale Docente" è anche disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale che supporterà il docente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici.
L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.

27/09/2018
Personale Scuola - Ricostruzione di carriera
Si informa che è disponibile l'istanza polis "Richiesta di Ricostruzione Carriera" per il personale Docente, Insegnante Religione Cattolica, personale Educativo e personale ATA, attraverso la quale il suddetto personale potrà inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità o sede di incarico triennale entro il 31 dicembre 2018.

13/07/2018
Mobilità in Organico di fatto A.S. 2018/2019
Si avvertono i docenti interessati che le istanze saranno disponibili secondo il calendario: - dal 13 al 23 luglio p.v. per infanzia e primaria; - dal 16 al 25 luglio p.v. per secondaria di I e di II grado. Si comunica inoltre, che i docenti non in possesso del titolo di specializzazione (art. 7 comma 16 ipotesi CCNI Utilizzazioni 2018/19) devono allegare alla domanda le autodichiarazioni , indicando come titolo del documento: a. Autodichiarazione percorso di specializzazione sul sostegno art. 7 comma 16 ipotesi CCNI Utilizzazioni 2018/19 b. Autodichiarazione prestazione di servizio per almeno un anno - anche a tempo determinato - su posto di sostegno I modelli delle autodichiarazioni sono reperibili nella sezione Mobilità del sito.

28/06/2018
Passaggio da ambito a scuola I ciclo
Si comunica che dal 28 giugno al 5 luglio è disponibile l'istanza (Passaggio da ambito a scuola) per la scelta della scuola "di prima preferenza" finalizzata al conferimento degli incarichi ai docenti di ruolo titolari su ambito

04/05/2018
A causa di un intervento di manutenzione, i servizi del portale MIUR non saranno disponibili sabato 5/5/2018 dalle 14:30 alle 18:30

19/03/2018
Esame di Stato 2018 - Inoltro istanze on line modello ES-1
Si avvisano gli utenti che l'istanza on line (POLIS) per la presentazione della domanda di partecipazione all'esame di Stato (rif. Circolare prot. n. 4537 del 16 marzo 2018) sarà disponibile a partire dal 19 marzo fino al 4 aprile 2018. Si invitano gli utenti a prendere visione delle istruzioni per la compilazione della domanda, disponibili sulla scheda di accesso al servizio Istanze OnLine - Modello ES-1.

Graduatorie di terza fascia personale ATA – presentazione istanza allegato D3
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