Docenti e personale ATA

Vantaggi

…

La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it avrà una capienza superiore a quella attuale, passerà da 1 GB a ben 50 GB, disporrà di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.

Cosa fare

…

Il suo nuovo indirizzo e-mail diventerà nome.cognome@scuola.istruzione.it. Se la sua attuale casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
La invitiamo pertanto a:

  • verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì riceverà informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema;
  • salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 20 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti;
  • controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero  (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.
ATTENZIONE

Anche se l’indirizzo e-mail cambierà, continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali.
Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito a partire dal giorno 14 dicembre 2023 


Come accedere alla web mail

…

Potrà accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://outlook.office.com/

ATTENZIONE

Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:

NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la sua casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.

Calendario

…

Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail.  Riceverà tutte le istruzioni su cosa fare. Di seguito le date da ricordare:

  • entro la metà di novembre 2023: creazione nuova casella;
  • dal 14 dicembre 2023: aggiornamento automatico nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito;
  • 20 dicembre 2023: disattivazione  vecchia casella.

Assistenza

…

Per tutte le problematiche relative al primo accesso o per richiedere assistenza sulle nuove caselle è possibile:

  • Contattare il numero telefonico 080 9267603

Documentazione

Video Tutorial

…

FAQ

La e-mail con i dati della nuova casella le sarà recapitata nella casella attuale @posta.istruzione.it entro il 30 Novembre. Le nuove caselle verranno create automaticamente solo se si possiede già una casella @posta.istruzione.it attiva. Per verificare se la vecchia casella è attiva si può andare su Istanze On Line - Altri Servizi-Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw. Le nuove caselle saranno richiedibili in autonomia attraverso il portale Polis a partire dal 14 dicembre 2023.

Per migrare i contenuti accedere alla pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo e seguire le istruzioni operative presenti nella sezione "documentazione".

"Le caselle di posta elettronica con dominio @posta.istruzione.it rimarranno attive fino al 20 dicembre 2023".

"La casella di posta sarà già attiva nel momento in cui riceverà una mail all'indirizzo @posta.istruzione.it con le indicazioni del nuovo account (user e password). Nei sistemi del Ministero dell'istruzione e del merito verrà utilizzata la nuova casella @scuola.istruzione.it a partire dal 14 dicembre 2023. "

Solo quando riceverà le credenziali di creazione della sua nuova casella @scuola.istruzione.it potrà utilizzare il nuovo indirizzo email per registrarsi sui siti esterni al Ministero dell'istruzione.

L'indirizzo della casella è lo stesso della vecchia casella cambia soltanto il dominio (es mario.rossi@posta.istruzione.it diventa mario.rossi@scuola.istruzione.it). La password potrà essere reimpostata dall'area riservata del Ministero sull'area profilo--> Gestione profilo --> Modifica password, selezionando la riga corrispondente all’utenza associata alla casella @scuola.istruzione.it.

Si può accedere alla webmail con il browser all'indirizzo https://outlook.office.com utilizzando le credenziali ricevute.
In alternativa, nella sezione "documentazione" sono presenti le guide per le configurazioni dei client gratuiti inclusi nei sistemi operativi Windows e MAC. Nella medesima sezione sono disponbili anche le guide per la configurazione dei dispositivi mobili Android e IOS.

Nel caso in cui compare un'altra casella di posta, si deve cliccare nel quadrato in alto a destra "Account manager di <nome cognome>" e successivamente in alto a destra sul testo Esci. Attendere che venga viualizzato "l'account è disconnesso" e riprovare l'accesso. Nel caso invece di messaggio di errore effettuare una navigazione in incognito dal browser sempre all'indirizzo https://outlook.office.com.

Per ragioni di sicurezza non è possibile l'inoltro di posta automatico. Sarà comunque possibile inoltrare manualmente ad altri indirizzi esterni i messaggi ricevuti.

A partire da dal 31 dicembre 2022, Microsoft ha deprecato i vecchi protocolli di autenticazione POP, IMAP e SMTP in quanto dichiarati poco sicuri, a favore del nuovo protocollo di autenticazione OAuth 2.0, considerato più sicuro e flessibile.