Attenzione
A partire dal mese di novembre 2023 il Ministero migrerà le vecchie caselle di posta @posta.istruzione.it su un nuovo sistema a seguito di decorrenza dei termini contrattuali.
Tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate sul nuovo provider con il nuovo dominio maggiormente evocativo per il personale che le utilizzerà: @scuola.istruzione.it. Le relative indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.
La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it avrà una capienza superiore a quella attuale, passerà da 1 GB a ben 50 GB, disporrà di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.
Il suo nuovo indirizzo e-mail diventerà nome.cognome@scuola.istruzione.it. Se la sua attuale casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
La invitiamo pertanto a:
Anche se l’indirizzo e-mail cambierà, continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali.
Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito a partire dal giorno 1 dicembre 2023
Potrà accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://outlook.office.com/
Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it , sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 07 dicembre 2023.
Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:
NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la sua casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.
Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail. Riceverà tutte le istruzioni su cosa fare. Di seguito le date da ricordare:
Per tutte le problematiche relative al primo accesso o per richiedere assistenza sulle nuove caselle è possibile:
Per la gestione della password sarà possibile:
Si consiglia di consultare le guide predisposte per l’uso della propria casella di posta elettronica ai seguenti link:
La e-mail con i dati della nuova casella le sarà recapitata nella casella attuale @posta.istruzione.it entro il 30 Novembre. Le nuove caselle verranno create automaticamente solo se si possiede già una casella @posta.istruzione.it attiva. Per verificare se la vecchia casella è attiva si può andare su Istanze On Line - Altri Servizi-Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw. Le nuove caselle saranno richiedibili in autonomia attraverso il portale Polis a partire dal 1 dicembre 2023.
Per migrare i contenuti accedere alla pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo e seguire le istruzioni operative presenti nella sezione "documentazione".
"Le caselle di posta elettronica con dominio @posta.istruzione.it rimarranno attive fino al 7 dicembre 2023".
"La casella di posta sarà già attiva nel momento in cui riceverà una mail all'indirizzo @posta.istruzione.it con le indicazioni del nuovo account (user e password). Nei sistemi del Ministero dell'istruzione e del merito verrà utilizzata la nuova casella @scuola.istruzione.it a partire dal 1 dicembre 2023. "
Solo quando riceverà le credenziali di creazione della sua nuova casella @scuola.istruzione.it potrà utilizzare il nuovo indirizzo email per registrarsi sui siti esterni al Ministero dell'istruzione.
L'indirizzo della casella è lo stesso della vecchia casella cambia soltanto il dominio (es mario.rossi@posta.istruzione.it diventa mario.rossi@scuola.istruzione.it). La password potrà essere reimpostata dall'area riservata del Ministero sull'area profilo--> Gestione profilo --> Modifica password, selezionando la riga corrispondente all’utenza associata alla casella @scuola.istruzione.it.
Si può accedere alla webmail con il browser all'indirizzo https://outlook.office.com utilizzando le credenziali ricevute.
In alternativa, nella sezione "documentazione" sono presenti le guide per le configurazioni dei client gratuiti inclusi nei sistemi operativi Windows e MAC. Nella medesima sezione sono disponbili anche le guide per la configurazione dei dispositivi mobili Android e IOS.
Nel caso in cui compare un'altra casella di posta, si deve cliccare nel quadrato in alto a destra "Account manager di <nome cognome>" e successivamente in alto a destra sul testo Esci. Attendere che venga viualizzato "l'account è disconnesso" e riprovare l'accesso. Nel caso invece di messaggio di errore effettuare una navigazione in incognito dal browser sempre all'indirizzo https://outlook.office.com.
Per ragioni di sicurezza non è possibile l'inoltro di posta automatico. Sarà comunque possibile inoltrare manualmente ad altri indirizzi esterni i messaggi ricevuti.
A partire da dal 31 dicembre 2022, Microsoft ha deprecato i vecchi protocolli di autenticazione POP, IMAP e SMTP in quanto dichiarati poco sicuri, a favore del nuovo protocollo di autenticazione OAuth 2.0, considerato più sicuro e flessibile.