Torna su
Giornata della trasparenza 2016

L'art. 10, comma 6, del D.lgs. 33/2013 prevede che ogni amministrazione presenti "il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'art. 10, comma 1, lettere a) e b), del D.lgs. 150/2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica".

Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2016/2018, adottato con Decreto del Ministro n. 37 del 29 gennaio u.s., ha individuato la Giornata della Trasparenza quale momento fondamentale per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento dei cittadini con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell'ottica del processo di miglioramento continuo della trasparenza. Il PTTI 2016/2018 prevede l'organizzazione di una Giornata della Trasparenza sia a livello centrale che a livello periferico presso ciascun ufficio scolastico regionale.

La Giornata della Trasparenza, nell'amministrazione centrale, si terrà il giorno 23 giugno 2016 presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, in Viale Trastevere 76/A e sarà articolata in diverse sessioni:

  • "Trasparenza: Il MIUR c'è" - presso il Salone dei Ministri: un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli Stakeholder, un'occasione volta a presentare non solo le iniziative e le attività promosse in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, ma anche quelle dirette ad una più piena soddisfazione dei bisogni dei portatori di interesse. Ogni Dipartimento e, quest'anno, per la prima volta anche gli Uffici scolastici regionali, presenteranno in modalità interattiva, alcuni progetti innovativi che il MIUR ha posto in essere e ed intende implementare per la soddisfazione dell'utenza, per realizzare una partecipazione sempre più consapevole, accrescere il coinvolgimento e migliorare la qualità dei servizi offerti.
  • "Trasparenza: il MIUR c'è" - Conferenza Istituzionale - Salone della Comunicazione - in cui gli organi di vertice amministrativo nonché il Presidente dell'OIV affronteranno i temi della Performance, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza all'interno del MIUR.
  • "Trasparenza: il MIUR c'è" - Focus Group - incontri di approfondimento e confronto organizzati su tematiche specifiche, presentati e coordinati dai dirigenti dei settori di riferimento, nei quali i partecipanti potranno analizzare, confrontandosi, prospettive e soluzioni innovative.

Seguici anche su Facebook! Clicca mi piace sulla pagina Urp Miur