Esempi di prove

Questa sezione è dedicata alla pubblicazione degli esempi di prove, che avverrà a partire dalle ore 8.30 dei giorni previsti nel calendario indicato nella Nota MIUR n.2472 dell’08 febbraio 2019.

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo. 

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi. 

L’Esame di Stato, per entrambi i cicli, si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare per il primo ciclo le prove scritte sono tre, predisposte dalle singole commissioni d’esame. Per il secondo ciclo le prove scritte sono due: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato.

Agli scritti segue un colloquio. Per il primo ciclo ha un carattere pluridisciplinare. Per il secondo ciclo si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi.

Notizie

12/03/2021

Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione - a.s. 2020/2021

Decreto Ministeriale concernente gli esami integrativi e gli esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione.

08/03/2021

Decreto Ministeriale n.31 del 5 febbraio 2021

Equivalenza tra i punteggi finali della Licenza Liceale Europea e i punteggi finali degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

10/06/2020

Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020 - Ulteriori precisazioni e chiarimenti

Ulteriori precisazioni concernente la valutazione finale degli alunni per anno scolastico 2019 2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.