Home » Ministero » Eventi e Progetti » joborienta
 
 
Fiera di Verona 20 – 22 novembre 2008


Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio VIII


logo JOB&Orienta
Il Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca è presente alla diciottesima edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Il tema conduttore di questa edizione è “Dalla formazione al lavoro: la filiera del made in Italy” e l’importanza del “capitale umano” come investimento nella formazione delle risorse umane, per ridare spinta allo sviluppo economico e competitività al Paese.

L’evento, dedicato agli operatori e agli addetti ai lavori, ma anche ai giovani, studenti o in cerca di lavoro, alle famiglie, ai docenti, si riconferma come importante punto di riferimento per chi vuole aggiornare le proprie competenze, conoscere i nuovi percorsi di orientamento e le eccellenze nei progetti nazionali in ambito educativo e scolastico.

Il MIUR, che ha sempre assegnato un ruolo centrale all’orientamento e all’alternanza scuola/lavoro con lo specifico impegno della Direzione generale per l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni, è presente alla manifestazione con un ampio spazio espositivo all’interno del quale è previsto lo svolgimento di attività seminariali.

All’interno dello stand MIUR ci sarà anche l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per presentare il proprio Centro Risorse Orientamento e le buone pratiche realizzate con le attività promosse dal Centro PIN.

Alcune Istituzioni scolastiche di eccellenza, provenienti da tutta Italia, che si sono distinte per la capacità di realizzare formazione, orientamento e iniziative anche imprenditoriali presenteranno direttamente le loro realizzazioni all’interno della manifestazione.

La partecipazione è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto che interviene all’evento sia nei momenti seminariali, sia con la presenza allo stand di scuole, ricche di esperienze di eccellenza, che potranno confrontarsi con i visitatori circa il percorso compiuto o in via di realizzazione.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito di JOB&Orienta.

È previsto il diritto di esonero per il personale docente della scuola di ogni ordine e grado.


 Approfondimenti
 Il programma (Stand MIUR)Scarica
 Esonero insegnamentoLeggi