Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2009 » cs200409
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 20 Aprile 2009

Personale scuola, Gelmini: "Ancora in calo assenze nel mese di marzo"

"Anche nel mese di marzo - ha affermato il ministro Mariastella Gelmini - le assenze del personale scolastico sono diminuite rispetto al mese di marzo dell'anno scorso. In base ai dati rilevati dal nostro Ministero, infatti, dopo le diminuzioni già registrate a gennaio e febbraio, nel mese scorso le assenze per malattia del personale docente sono diminuite del 13,3% e quelle del personale Ata del 27,1%. Questo è un risultato molto positivo realizzato grazie ai provvedimenti del governo e all'azione riformatrice del ministro Bunetta."

La rilevazione realizzata dal Ministero dell'Istruzione è stata effettuata sul 90% delle istituzioni scolastiche statali e ha riguardato il personale docente e il personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Ata).

Per il personale docente si è registrato un calo di assenze per malattia pari al 13,3%; per il personale Ata è stato del 27,1%.

Con particolare riferimento ai periodi di assenza per malattia superiori ai dieci giorni si è registrato un calo del 7,4% per i docenti e del 9,5% per il personale Ata.

La maggiore diminuzione di assenze è stata registrata nelle regioni del Nord Est per il personale docente (- 16,3%) e nelle regioni del Mezzogiorno per il personale Ata (- 28,8%).