Organizzazione

Questa sezione è in corso di aggiornamento ai sensi della nuova riorganizzazione del Miur
(DPCM 11 febbraio 2014 n° 98 e DM 26 settembre 2014 n°753)

Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca

Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca


Direttore Generale: Dott. Vincenzo DI FELICE
Telefono: (+39) 06 9772 7131
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: DGRIC.segreteria@miur.it
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it

  • UFFICIO I
    Bilancio e contabilità. Coordinamento staff della Direzione
    • Fabbisogno finanziario, monitoraggio dei flussi di cassa e gestione dei relativi rapporti col Ministero dell'economia e delle finanze nelle materie di competenza.
    • Gestione contabile delle risorse finanziare della Direzione generale.
    • Riparto del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST).
    • Gestione del conto di contabilità speciale afferente al Fondo per le agevolazioni alla ricerca (FAR), con conseguente gestione diretta di tutte le erogazioni in favore dei progetti con agevolazioni in forma mista di contributo nella spesa/credito agevolato.
    • Attività di recupero e certificazione dei crediti.
    • Coordinamento e gestione delle attività inerenti al personale della Direzione generale.
    • Rilevazione dei fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della direzione.
    • Autorità di pagamento e certificazione dei programmi operativi comunitari finanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea.

      Dirigente: Antonio DI DONATO
      telefono: (+39) 06 9772 7909
      e-mail:antonio.didonato@miur.it

  • UFFICIO II
    Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e del pubblico/privato in ambito nazionale e internazionale
    • Agevolazione della ricerca nelle imprese e in altri soggetti pubblici e privati in ambito nazionale e nell'ambito di accordi internazionali di cooperazione.
    • Promozione della collaborazione tra i soggetti pubblici della ricerca e tra questi e i soggetti privati.
    • Accordi di programma per interventi pubblico-privati.
    • Distretti di alta tecnologia, laboratori pubblico-privati e reti d'impresa.
    • Monitoraggio interventi/progetti finanziati, valutazione d'impatto degli investimenti promossi.
    • Assistenza alle imprese per l'accesso ai fondi comunitari nell'ambito dei Programmi quadro e delle iniziative comunitarie.
    • Cooperazione con il Ministero degli affari esteri nella stipula di accordi bilaterali intergovernativi, di protocolli e programmi esecutivi nelle attività procedurali finalizzate alla nomina e al rinnovo degli esperti presso le rappresentanze permanenti e le istituzioni italiane all'estero.
    • Supporto alle attività istituzionali degli esperti con incarico di addetto scientifico.
    • Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche.

      Dirigente: Silvia NARDELLI
      telefono: (+39) 06 9772 7052
      e-mail: silvia.nardelli@miur.it
      curriculum vitae PDF

  • UFFICIO III
    Incentivazione della ricerca pubblica e valorizzazione dei ricercatori nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca
    • Sostegno alle attività di ricerca pubblica di base e strategica.
    • Definizione e gestione delle iniziative a favore dei ricercatori a valere su fondi pubblici e privati nazionali, comunitari e internazionali.
    • Programmazione, bandi, procedure di monitoraggio, selezione, attribuzione ed erogazione delle risorse.
    • Definizione e attuazione delle verifiche ex post degli interventi/progetti finanziati; valutazione d'impatto degli investimenti promossi.
    • Supporto allo svolgimento delle funzioni del CNGR e dei relativi comitati di selezione.
    • Gestione della banca dati degli esperti.
    • Coordinamento delle attività dell'unità di controllo relativa agli interventi PON e alle operazioni finanziate con il PAC ricerca.
    • Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche.

      Dirigente: Mauro MASSULLI
      telefono: (+39) 06 9772 7370 - 7329
      e-mail: mauro.massulli@miur.it
      curriculum vitae PDF

  • UFFICIO IV
    Programmi operativi comunitari finanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea e programmi e interventi relativi al Fondo aree sottoutilizzate (FAS)
    • Gestione dei rapporti di partenariato con l'Unione europea, le amministrazioni nazionali centrali e locali interessate con le parti sociali ai fini della formulazione, predisposizione e attuazione dei programmi operativi nazionali per la ricerca e l'alta formazione cofinanziati dai fondi strutturali e dal fondo aree sottoutilizzate.
    • Predisposizione e attuazione, in qualità di autorità di gestione, dei programmi operativi nazionali per la ricerca cofinanziati dai fondi strutturali e dal Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS), anche attraverso la definizione e l'attuazione di specifici accordi di Programma quadro e altri strumenti di coordinamento inter-istituzionale.
    • Gestione dei rapporti con la BEI e con il FEI.
    • Formulazione, attuazione e sorveglianza del Piano di comunicazione previsto dai programmi comunitari e del Piano di valutazione dei programmi e degli interventi.
    • Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche.

      DIRIGENTE T.D.: Anna Maria FONTANA
      telefono: (+39) 06 97727365
      e-mail: annamaria.fontana@miur.it
      curriculum vitae PDF

  • UFFICIO V
    Programmazione e finanziamento degli enti e degli organismi pubblici di ricerca; programmi speciali
    • Modulo enti pubblici privati
    • Indirizzo e coordinamento degli enti e organismi pubblici di ricerca.
    • Valutazione e finanziamento dei piani annuali e pluriennali di attività degli enti nazionali di ricerca e degli organismi pubblici di ricerca previsti da specifiche disposizioni normative.
    • Supporto alla definizione dei criteri di valutazione dei programmi in collaborazione con gli organismi di valutazione.
    • Vigilanza e controllo sulle attività.
    • Ispezioni amministrativo-contabili.
    • Attuazione dei provvedimenti di riordino degli EPR e controlli di legittimità e di merito sui relativi regolamenti e statuti.
    • Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del Ministero nei consigli di amministrazione e nei collegi dei revisori degli enti e organismi pubblici e privati.
    • Attività connesse alla normativa relativa al cinque per mille del gettito IRPEF e alle agevolazioni fiscali per soggetti finanziatori della ricerca scientifica.
    • Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche.

      Dirigente: Melissa VALENTINO
      telefono: (+39) 06 9772 7880
      e-mail: melissa.valentino@miur.it
      curriculum vitae PDF

  • UFFICIO VI
    Promozione della conoscenza e incentivazione alla diffusione delle attività e dei risultati della ricerca
    • Attuazione dei procedimenti per la promozione, valorizzazione e diffusione della cultura scientifica, compresa la definizione e la gestione, anche contabile, dei relativi accordi di programma e altri atti negoziali e di programmazione.
    • Concessione ed erogazione dei contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca.
    • Gestione dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, con particolare riferimento alla raccolta, valorizzazione e diffusione dei risultati e degli effetti degli interventi e delle ricerche finanziate.
    • Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo, per le materie di competenza.
    • Gestione ed implementazione del Portale della ricerca «ResearchItaly».

      Dirigente reggente: Antonio DI DONATO
      telefono:  06 9772 7140
      e-mail: antonio.didonato@miur.it


  • UFFICIO VII
    Promozione e incentivazione della specializzazione, cooperazione e coesione territoriale della ricerca
    • Cura dei rapporti con le regioni e gli enti locali e altri soggetti in materia di specializzazione, cooperazione e coesione territoriale della ricerca.
    • Supporto alla stipula dei connessi atti di negoziazione e programmazione (protocolli di intesa, accordi di programma, intese e convenzioni, etc.).
    • Supporto alla redazione e all'aggiornamento del Programma nazionale delle ricerca (PNR) con il coinvolgimento delle amministrazioni e realtà centrali e territoriali.
    • Individuazione e proposizione di progetti speciali di ricerca finanziabili con il Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR).
    • Completamento delle procedure relative al Fondo speciale per lo sviluppo della ricerca di interesse strategico.
    • Completamento degli interventi speciali nelle aree meridionali, anche ai sensi della normativa relativa agli interventi straordinari nel mezzogiorno.
    • Approvazione, monitoraggio e valutazione dell'attuazione del Programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA) e del Programma di ricerca in Antartide e controllo sul finanziamento erogato. Supporto al CEPR.

      Dirigente: Fabrizio COBIS
      telefono: (+39) 06 9772 7469
      e-mail:fabrizio.cobis@miur.it
      curriculum vitae PDF

  • UFFICIO VIII
    Programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale
    • Supporto alla definizione della posizione nazionale nei programmi dell'Unione europea, compreso il settore aerospaziale, in collaborazione e d'intesa con gli altri uffici della Direzione.
    • Cura delle relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, in materia di ricerca scientifica e cooperazione interuniversitaria e collaborazione alla definizione dei protocolli bilaterali di cooperazione scientifico-tecnologica.
    • Partecipazione italiana ad organismi internazionali quali OCSE, UNESCO, NATO, CERN, IAEA, organismi ed istituzioni similari e commissioni miste.
    • Coordinamento negli organismi di gestione dei progetti EUREKA, Eranet, Eranet plus, dei progetti ex art. 185 TFUE e progetti similari.
    • Predisposizione dei rapporti annuali realizzati in collaborazione con gli esperti del Programma quadro e dei Programmi europei. Coordinamento e supporto alle piattaforme tecnologiche e alle JTI previste nei Programmi quadro.

      Dirigente: Gianluigi CONSOLI
      telefono: (+39) 06 9772 7050
      e-mail: gianluigi.consoli@miur.it
      curriculum vitae PDF


data ultimo aggiornamento 09/03/2017