Home » Istruzione » Normativa » 2013 » Settembre » prot8917_13
 
 
Prot. 8917
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio V – Autorità di Certificazione fondi strutturali e Cooperazione bilaterale Paesi UE

Roma, 9 settembre 2013

AVVISO

Soggiorni professionali presso Istituti scolastici francesi riservati a docenti italiani


Nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Francia e Italia sono disponibili, per l’anno scolastico 2013/2014 10 soggiorni professionali della durata di due settimane presso gli Istituti scolastici francesi indicati in allegato (allegato 1).

Il “soggiorno professionale” è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’istituzione scolastica del paese partner. L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, sull’insegnamento della propria lingua d’origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo l’approccio CLIL/EMILE.

La finalità generale dello scambio professionale è relativa alla possibilità di accrescere nei docenti partecipanti capacità, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica, a vantaggio della trasferibilità di buone prassi. Inoltre, il lavoro di gruppo, l’attività didattica in compresenza ed una collaborazione per un progetto scolastico fra gli insegnanti e gli alunni dei due Paesi diversi garantirà il miglioramento delle competenze nell’utilizzo delle lingue comunitarie.

A ciascun docente partecipante questa Direzione offrirà un contributo spese massimo di 950,00€.

Possono presentare domanda di candidatura, redatta secondo il modello allegato (allegato 2), i docenti di lingua e cultura francese ovvero di DNL in possesso dei seguenti requisiti:

a) non aver compiuto il sessantesimo anno di età alla scadenza del presente avviso (3 ottobre 2013);
b) alternativamente:

  1. essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in lingua e cultura francese ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLIL/EMILE. ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche;
  2. essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in una DNL, possedere una buona conoscenza della lingua francese (almeno livello B2 secondo il QCER), ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLIL/EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche;
I partecipanti saranno scelti da una apposita commissione sulla base delle motivazioni personali, del progetto didattico illustrato nella domanda di candidatura e delle specifiche richieste degli Istituti francesi disponibili ad accogliere i docenti italiani. Ove possibile, sarà data priorità ai docenti coinvolti in iniziative CLIL/EMILE.
Il curriculum personale e le motivazioni espresse saranno valutate con un punteggio complessivo da 1 a 30.
Al progetto didattico presentato (sintetizzato in massimo 1300 caratteri senza spazi) sarà attribuito un punteggio variabile da 21 a 100.
In caso di parità di valutazione sarà data precedenza ai candidati più giovani.

La domanda di candidatura, corredata da un curriculum vitae, dovrà essere redatta utilizzando il modello allegato ed inviata, entro e non oltre le ore 16.00 del 3 ottobre 2013 all’indirizzo di posta elettronica dgai.ufficio5@istruzione.it .

Ciascun candidato potrà individuare un solo istituto fra quelli disponibili.
Allo stesso indirizzo email potranno essere inviate eventuali richieste di chiarimenti.

Si precisa che la domanda di partecipazione dovrà essere allegato il nulla osta del proprio dirigente scolastico.

Il Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, è la dr.ssa Alessandra Augusto, dirigente dell’Ufficio V della Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Marcello Limina

 Allegati
  Allegato 1Scarica
  Allegato 2Scarica