Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot4180_09
 
 
Prot. n. 0004180
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Roma, 29 luglio 2009

Oggetto: Piano Nazionale di Orientamento: “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita”. Le azioni a livello regionale.


Con la C.M. n. 43 del 15 aprile 2009 sono state trasmesse alle SS.LL. le “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto il corso della vita”, corredate da indicazioni nazionali relative all’impianto di azioni da attivare a livello territoriale.
La stessa Circolare indicava il 15 maggio 2009 come data entro la quale far pervenire alla scrivente Direzione Generale, responsabile del coordinamento delle azioni in materia di orientamento e prevenzione della dispersione scolastica, i Piani di azione predisposti sulla base dei bisogni e delle risorse e l’informazione relativa ai partners coinvolti a livello territoriale: Scuola, Famiglia, Università, Enti Locali, Formazione professionale, Imprese del territorio.

La richiesta è conseguente alla condivisione di una strategia e di un metodo di azioni, basato sulla collaborazione sistematica tra Scuola, Università e altri Soggetti istituzionali per la realizzazione del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e per la prevenzione della dispersione e degli abbandoni.
Alla data indicata sono pervenuti i Piani regionali degli UU.SS.RR. di Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sardegna.
E’ intendimento dello scrivente Ufficio proseguire lo sviluppo del processo avviato ad Abano, dando sostegno e supporto ai team locali, per supportare il cammino avviato di cambiamento e implementazione dell’orientamento, quale strategia che investe il processo globale di crescita della persona, che si estende lungo tutto il corso della vita, attraversa il processo educativo sin dalla scuola primaria ed è trasversale a tutte le discipline.
Per disseminare l’impianto delineato, lo scrivente Ufficio sta programmando ulteriori momenti di formazione, che saranno realizzati a partire dai prossimi mesi, sulla base di una attenta ricognizione e monitoraggio di bisogni e risorse dei territori regionali.
A tal fine, nell’intento di acquisire informazioni dettagliate sulle singole situazioni territoriali, relative a quanto già indicato nella nota di trasmissione della C.M. n. 43 del 15 aprile 2009, si invitano le SS.LL. ad inviare allo scrivente Ufficio, entro il 19 settembre 2009, la documentazione di seguito indicata:

  1. composizione e designazione formale dei team regionali, comprensivi dei partners coinvolti, con il compito di realizzare la rete territoriale di Soggetti e sviluppare azioni condivise e rispondenti a reali bisogni territoriali,
  2. individuazione e nomina di un referente locale, responsabile della rete e del suo coordinamento,
  3. modalità concordate per il coordinamento e il collegamento delle azioni ai vari livelli : nazionale, provinciale e locale,
  4. legittimazione e visibilità del team locale, nonché azioni specifiche del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per ampliarne la conoscenza, la diffusione e la disseminazione a livello regionale (attraverso il sito web o forum o conferenze di servizio, circolari o altro) delle linee di azione nazionali e regionali,
  5. iniziative messe in atto o programmate a livello regionale e/o locale per la identificazione e lettura delle specificità locali, dei particolari bisogni, nonché di specifiche risorse territoriali,
  6. piano di azioni predisposto in coerenza con quanto previsto con la C.M. n. 43/2009 nonché eventuali iniziative di formazione programmate,
  7. modalità di monitoraggio e sostegno del piano di azioni programmato,
  8. segnalazione di eventuali buone pratiche, coerenti con l’impianto nazionale avviato.
  9. altri dati relativi al territorio, coerenti con i bisogni emersi, da segnalare al team nazionale, perché ci sia condivisione e integrazione tra i diversi livelli coinvolti.

La richiamata documentazione, comprensiva degli atti formali adottati e di una relazione di presentazione e sintesi, andrà trasmessa allo scrivente entro il 19 settembre 2009, come già sottolineato, al fine di consentire al Gruppo Tecnico Scientifico Nazionale, che sta predisponendo i successivi interventi di formazione, di esaminarla e rielaborarla.
Si invitano pertanto le SS.LL. nel caso non lo abbiano già fatto, a dare la massima visibilità e diffusione sia alla C.M. n. 43/2009 che 0 ai team regionali, attraverso le prossime Conferenze di servizio territoriali, che saranno organizzate in vista della programmazione del piano di azioni per il nuovo anno scolastico, nonché attraverso altre occasioni di incontro con i vari partners locali.
Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si invitano le SS.LL. a rivolgere eventuali istanze relative al Piano di azioni per l’orientamento e la dispersione scolastica al coordinatore dello stesso: Speranzina.ferraro@istruzione.it

f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c.
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Giuseppe Cosentino
SEDE

Ai componenti il Gruppo Tecnico Scientifico Nazionale
per l’orientamento lungo tutto il corso della vita
SEDE