Home » Istruzione » Normativa » 2014 » Aprile » prot2126_14
 
 
Prot. n. 2126
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Roma, 2 aprile 2014

Oggetto:EXPO’ 2015 -  Bandi di concorso per le Scuole


Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca considera EXPO 2015 un’opportunità unica per la conoscenza e il rafforzamento di quei diritti sociali connessi alla salvaguardia e alla tutela del territorio e dei doveri che ne conseguono per i cittadini.

EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, rendendole protagoniste del proprio benessere e sostenitrici di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione del messaggio educativo legato a EXPO 2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per l’a.s. 2014-2015 due Bandi rivolti alle scuole dal titolo “La Scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.
Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado, intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e i sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.

Le scuole interessate a partecipare potranno inviare la scheda di adesione allegata al Bando (All. A) e spedirla alla e-mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Il secondo Bando dal titolo “Together in EXPO 2015”, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, si colloca in modo strategico all’interno del panorama internazionale di EXPO 2015. Il Bando invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi e a realizzare progetti di comunicazione sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. “Together in EXPO 2015” rende protagoniste le scuole di tutto il mondo, attivando per loro una piattaforma multimediale a forte impronta social, attiva da settembre 2014, in lingua italiana e inglese, che presenterà materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi. Le scuole italiane ed estere, unite in gemellaggio attraverso la piattaforma multimediale, potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano.
Le scuole interessate a partecipare potranno compilare la relativa scheda di preiscrizione allegata al Bando (All. 1) e spedirla alla email dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014, indicando in modo schematico e riassuntivo le proposte che intendono sviluppare nell’a.s. 2014-2015.

In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell’iniziativa in oggetto presso le Istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda

 Allegati
  Bando “La Scuola per EXPO 2015”Scarica
  Bando “Together in EXPO 2015”Scarica
 Destinatari

agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

all'Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di
BOLZANO

all'Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di
BOLZANO

all'Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina di
BOLZANO

alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO

alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione
Autonoma della Valle D'Aosta
AOSTA

e. p.c.
ai Coordinamenti Regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI

ai Forum regionali delle associazione dei genitori
LORO SEDI

al Forum Nazionale delle
Associazioni Studentesche
SEDE