Home » Istruzione » Dettaglio News
 
 
08 settembre 2009
AREA Istruzione Canali Home
"Il filo di Arianna: arte come identità culturale"

Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca
Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Associazione ICS - International Communication Society
Progetto "Il filo di Arianna: arte come identità culturale"

Partendo dai risultati della sperimentazione triennale attuata con il progetto "Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale" che ha permesso ad un numero considerevole di Istituti scolastici di ogni ordine e grado di attivare percorsi didattici e culturali che hanno portato gli studenti alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio territorio, a partire dall'identità costituita dal patrimonio artistico, l'Associazione I.C.S. International Communication Society, in collaborazione con Enti pubblici e privati, lancia per il prossimo triennio il progetto "I giovani come interpreti e ambasciatori delle identità culturali" che si articola in: ? Bandi di concorso annuali a livello nazionale ed europeo che invitino i giovani studenti a "creare il proprio Filo di Arianna: dall'arte alla scienza attraverso la storia del territorio", cioè a conoscere e valorizzare il proprio territorio a partire da uno o più elementi identificativi dello stesso.

  1. Da qui la creazione di "Percorsi dell'identità culturale/Cultural Identity routes" espressi in modalità multimediale (CD e DVD) e, all'occorrenza anche cartacea, partendo dai "simboli" artistici e culturali presenti nel territorio, mettendoli anche in relazione alla cultura nazionale ed europea che potranno essere fruiti non solo a livello di giovani studenti, ma anche da altre categorie di utenti, di ogni ceto ed età, nell'ambito dell'educazione permanente e delle università della terza età.
  2. Saranno quindi attivati i "Gemellaggi dell'Identità Culturale/Cultural Identity Twinning", scambi di studenti in Italia, fra classi selezionate in base alla validità del progetto di identità culturale realizzato nella propria Regione e che faranno da guida agli studenti provenienti da altre regioni, evidenziando i simboli della loro identità culturale rappresentati dal proprio patrimonio artistico, scientifico, enogastronomico ecc.
  3. Contemporaneamente sarà reso fruibile il sito www.CulturalIdentityDays.eu in lingua italiana e inglese con l'indicazione dei "simboli" che evidenziano l'identità culturale dei Paesi facenti parte dell'Unione europea.
  4. Per quanto riguarda l'Italia, saranno inseriti i percorsi dell'Identità culturale ed inoltre saranno date informazioni periodiche, sempre in lingua italiana e inglese, sulle varie Mostre ed Eventi culturali che possono interessare larghe fasce di utenti ed essere di supporto didattico ai programmi scolastici.

 

 

Allegati

Bando di concorso Italia
Italiano
Inglese

Bando di concorso Europa
Italiano
Inglese

Scheda di Adesione
Italiano
Europa

Notizie 2018 - Istruzione

Seleziona l'anno di interesse