Home » Università » Dettaglio News
 
 
10 novembre 2016
AREA Universita Canali Home
Conferenza d'apertura Incontro Culturale Erasmus 2016

Tre giorni di dibattiti e di cultura, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per dare il benvenuto agli studenti di tutto il mondo vincitori di una borsa di studio Erasmus+, all’inizio dell’anno accademico da trascorrere in Italia.

L’Incontro Culturale Erasmus (ICE), nato come evento nazionale di Erasmus Student Network Italia nel novembre 2008, quest’anno si apre nella cornice istituzionale della Sala della Comunicazione del Miur, giovedì 10 novembre dalle ore 15.00, con un incontro dedicato alla celebrazione del trentesimo anniversario del progetto Erasmus e al ventesimo anno del servizio di volontariato europeo, dal titolo:

ERASMUS: AWAKENING WANDERLUST SINCE 1987. Erasmus, il progetto che ha destato il “desidero di partire” nei giovani europei, compie nel 2017 trent’anni un anno dopo il ventesimo anniversario del Servizio Volontario Europeo. Tracciamo un bilancio dei risultati raggiunti, guardando all’orizzonte 2020.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in homepage su www.istruzione.it.  

Trasformando l’inaugurazione dell’anno accademico in un incontro culturale che raduna migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo, l’ICE si pone come occasione di incontro per i ragazzi che in Italia vivono la stessa esperienza, ma in città diverse: è una possibilità di confronto, di integrazione, di promozione della nostra cultura e allo stesso tempo della mobilità internazionale. Nel corso degli anni, l’iniziativa ha visto aumentare le adesioni degli studenti stranieri dalle poche centinaia del 2008 ai circa 3.000 partecipanti del novembre scorso.

L’evento di giovedì sarà occasione per presentare le peculiarità dell’edizione ICE 2016 e per riunire i principali partner istituzionali di ESN Italia,  al fine di illustrare i progetti principali che l'associazione ha sviluppato nel corso dell'anno o che intende perseguire in quello futuro.

Le giornate di venerdì e sabato saranno invece dedicate alla cultura e alla visita dei luoghi più attrattivi della capitale. Gli studenti Erasmus avranno la possibilità di intraprendere una visita guidata ad opera di professionisti del settore che si svilupperà nell’arco di un paio d’ore attraverso i luoghi più significativi e suggestivi della città, illustrando le tappe principali della storia dell’Antica Roma. Immancabile la visita ai Musei Vaticani, che permettono un ingresso agevolato a tutti i partecipanti dell’evento.

File Multimediali
  Programma Scarica

Notizie 2018 - Universita

Seleziona l'anno di interesse