Home » Ricerca » Argomenti » FIRB » Normativa » Bandi non attivi » Avviso del 6 Maggio 2005 - FIRB
 
 
FIRB - Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base
 
Bandi FIRB non attivi - Invito alla presentazione di proposte di cooperazione scientifica con partners internazionali, in attuazione di accordi bilaterali tra il MIUR ed Università/Istituzioni scientifiche israeliane e statunitensi.
 

AVVISO

Si rende noto che, nel corso dell'anno 2004, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha concluso numerosi accordi con università, enti di ricerca ed altre istituzioni statunitensi ed israeliane, finalizzati non solo al potenziamento di attività di cooperazione scientifica già in corso ma anche all'avvio di nuove collaborazioni su tematiche di rilevante interesse strategico volte all'ampliamento delle conoscenze scientifiche ancorché non connesse a specifici ed immediati obiettivi industriali o commerciali (ricerca di base).

Con particolare riferimento a questa seconda fattispecie, questo Ministero intende rendere pubblico (in allegato al presente avviso) l'elenco degli accordi stipulati, al fine di consentire, da parte dei soggetti interessati (università, enti di ricerca, altri soggetti che per prioritarie finalità statutarie siano impegnati nello svolgimento senza fini di lucro di attività di ricerca scientifica e tecnologica) la presentazione di progetti di cooperazione scientifica, finanziabili dal Ministero nella misura stabilita dal decreto ministeriale n. 378 del 26 marzo 2004 (Criteri e modalità procedurali per l'assegnazione delle risorse finanziarie del FIRB – Fondo per gli investimenti della ricerca di base).

I progetti (che dovranno pervenire entro il 20 giugno, e le cui modalità di presentazione sono esplicitate in calce al presente avviso) saranno sottoposti a procedura di valutazione da parte della competente Commissione FIRB (nominata con decreto ministeriale n. 623 del 17 maggio 2004), nel rispetto delle procedure di cui all'art. 7 del citato D.M. 378/2004, e saranno ammessi a finanziamento fino all'esaurimento delle risorse attualmente disponibili per tutti gli accordi internazionali (pari a 29,7 milioni di euro), assicurando il finanziamento di almeno un progetto di collaborazione per ognuno degli accordi di cui al presente avviso.

Al riguardo, al fine di evitare la concentrazione delle risorse disponibili in pochi interventi di rilevante dimensione e di rendere possibile di conseguenza il finanziamento di un congruo numero di progetti, il contributo ministeriale per ogni progetto, salvo motivate eccezioni, non potrà eccedere il limite di 1,5 milioni di euro. Al  tempo stesso peraltro, al fine di evitare l'eccessiva parcellizzazione degli interventi, i progetti dovranno essere calibrati su contributi non inferiori a 0,3 milioni di euro.

Le attività di competenza dei partners internazionali dovranno garantire un impegno complessivo equivalente a quello assunto dal nostro Paese, nel rispetto del criterio di pariteticità degli accordi stipulati; qualora ciò non risultasse possibile, il progetto dovrà comunque evidenziare, con particolare attenzione, le possibili ricadute derivanti al nostro Paese dallo svolgimento del progetto.

Sotto il profilo dei contenuti, dovrà essere evidenziato il necessario valore aggiunto che la collaborazione coi partners internazionali potrà fornire ad attività già in essere, in particolare mediante lo sviluppo ed il potenziamento delle attività relative agli scambi, agli stages, ai workshop scientifici, ecc.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate utilizzando, secondo le modalità ivi indicate, il servizio Internet al seguente indirizzo: http://firb.miur.it, alla voce "Internazionalizzazione".

Il servizio consentirà la stampa delle proposte progettuali che, debitamente sottoscritte, dovranno essere inviate, corredate degli allegati cartacei ivi indicati, entro i successivi 7 giorni, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca - Ufficio IV – Piazzale J.F. Kennedy, 20 – 00144 ROMA.

In caso di difformità farà fede esclusivamente la copia inoltrata per il tramite del servizio Internet.

Tutto il materiale trasmesso, considerato rigorosamente riservato, verrà utilizzato solo dal Ministero per l'espletamento degli adempimenti connessi alla valutazione delle proposte ed all'eventuale successiva approvazione.

Il Direttore Generale
(f.to Luciano Criscuoli)


Allegato (file in formato .pdf 7 KByte)
Banner Vai sul sito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Research Italy
Banner PONREC 2007-20013
Banner Settimana della Cultura Scientifica
Banner Elenco degli istituti di ricerca