Home » Istruzione » Normativa » 2012 » Febbraio » prot729_12
 
 
prot. n. 729

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio VI

Roma, 15 febbraio 2012

Oggetto: Protocollo d’intesa MIUR-“SOS Il Telefono Azzurro ONLUS”. Concorso AZZURROYOUNG. A.S. 2011/2012.


Si comunica che, nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa stipulato nel 2010 con il MIUR, l’ente morale “SOS Il Telefono Azzurro ONLUS” bandisce il concorso AZZURROYOUNG riservato agli studenti delle Consulte Provinciali Studentesche.
L’accordo citato ha, tra l’altro, il fine di promuovere congiuntamente la progettazione di efficaci modalità di educazione peer to peer.
In tal senso, l’iniziativa concorsuale vuole dare impulso alla comunicazione tra gli studenti del secondo ciclo d’istruzione, facilitando lo scambio proficuo di valori, esperienze e conoscenze sulle questioni di maggior interesse per la popolazione giovanile.
Il concorso prevede l’ideazione originale di un modello di sito web dove poter accedere ad informazioni e spazi di dialogo sulle tematiche nonché sulle problematiche più diffuse in adolescenza.
I concorrenti dovranno trasmettere i propri elaborati su apposito supporto multimediale - entro e non oltre le ore 24.00 del 30 aprile 2012 - alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Ufficio VI - Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma.
La valutazione delle proposte pervenute e la selezione delle tre opere vincitrici sarà effettuata dai componenti del gruppo nazionale paritetico MIUR-TA istituito presso l’Ufficio VI della medesima Direzione, da esperti della comunicazione video televisiva e da giornalisti professionisti.
Tutte le indicazioni riguardanti le modalità di partecipazione - gratuita - al concorso sono riportate nel regolamento allegato e disponibili sia sul sito www.istruzione.it/web/istruzione/concorsi che sul sito www.azzurro.it. Il Telefono Azzurro potrà offrire la necessaria collaborazione per favorire la partecipazione all’iniziativa concorsuale.
In considerazione del significato culturale del concorso, si invitano le SS. LL. a voler diffondere nelle scuole del secondo ciclo d’istruzione la presente nota.
Si confida nella consueta collaborazione.

Firmato IL DIRIGENTE
Antonio CUTOLO


Sos Il Telefono Azzurro onlus: area comunicazione e web
Per informazioni generali :Antonella Migliaccio antonella.migliaccio@azzurro.it 06/95219214
Per informazioni tecniche specifiche: Augusto D’Antonio augusto.dantonio@azzurro.it  059/9787001


 Allegati
  Scheda di partecipazioneScarica
 RegolamentoScarica
 Destinatari

Ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Dirigente Generale
del Dipartimento Istruzione per la Provincia di
TRENTO

All’Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua italiana
BOLZANO

All’Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua ladina
BOLZANO

All’Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO

Al Sovrintendente
agli Studi per la Regione autonoma
Valle d’Aosta

Ai Presidenti
delle Consulte Provinciali Studentesche