Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot4693_09
 
 
Prot. n. 0004693
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio VI

Roma, 21 settembre 2009

Oggetto: 1° Giornata di formazione in presenza per i referenti regionali del portale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare (PSO). Mercoledì 7 ottobre 2009, presso Itis “Galilei”, via Conte Verde, n. 51, Roma


Con nota prot. n. 0000831 del 9 febbraio 2009 è stato comunicato alle SS.LL. il rinnovo della convenzione con il METID del Politecnico di Milano e l’impegno a rinnovare il portale nazionale della scuola in ospedale attraverso l’implementazione di un sistema di gestione online dei contenuti per agevolare la manutenzione diretta dei dati e delle esperienze dei singoli USR, nonché per il monitoraggio delle risorse finanziarie, e l’analisi e la conoscenza delle problematiche connesse allo sviluppo e al supporto sia della scuola in ospedale sia dell’istruzione domiciliare.
A seguito della citata nota, ciascun Ufficio ha provveduto a individuare e designare i propri referenti per la gestione regionale del portale stesso. L’elenco dei referenti è allegato alla presente comunicazione.

L’Ufficio scrivente ha concordato con lo staff del METID un apposito percorso di formazione per i referenti designati, della durata complessiva di tre settimane, con una giornata di apertura in presenza, fissata per mercoledì 7 ottobre 2009, seguita poi da attività online, supportate da incontri in webconference con lo staff METID.
L’obiettivo della formazione è abilitare i referenti designati ad operare consapevolmente e responsabilmente sul portale, per l’inserimento dei dati relativi ai monitoraggi delle attività e delle risorse professionali e finanziarie, inerenti sia la scuola in ospedale sia l’istruzione domiciliare, nonché per l’aggiornamento sistematico della pagina regionale relativa alle scuole e agli ospedali e delle news e attività regionali significative.

L’attività di formazione e le spese di viaggio e missione del personale designato sono a carico dell’Ufficio scrivente.
Come è prassi, ormai consolidata, l’Ufficio si avvale della collaborazione della SMS “Don Morosini” di Roma, scuola polo regionale del Lazio, a cui andranno inviate le adesioni e le iscrizioni per la giornata del 7/10, nonché la documentazione attestante le spese di viaggio per i rimborsi.
Si allegano alla presente il Programma di sviluppo della giornata di formazione e le coordinate della SMS “Don Morosini” a cui gli interessanti potranno rivolgersi per esigenze connesse alla partecipazione. Nel ringraziare per la consueta e sensibile collaborazione e confidando nella buona accoglienza della proposta formativa, si invitano le SS.LL. a far pervenire le adesioni dei partecipanti, entro il 30 settembre 2009 all’indirizzo del coordinatore delle attività per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: Speranzina.ferraro@istruzione.it e della scuola media statale “Don Morosini” sopra citata: segreteria.sms@virgilio.itsms.morosini@tiscali.it

f.to Il Vice Direttore Generale
Sergio Scala

 Allegati
 ProgrammaScarica
 Elenco referentiScarica
 Coordinate S.M.S. MorosiniScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai referenti per il portale Scuola in ospedale
p.c.
Alle Scuola Media Statale “Don Morosini”
Roma

Al Direttore del Centro METID
c.a. prof.re Alberto Colorni
Politecnico di Milano