Home » Istruzione » Normativa » 2010 » Gennaio » prot408_10
 
 
MIURAOODGOS n.408
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Uff.II

Roma, 21 gennaio 2010

Oggetto: 8° premio 'Pandolfo-Roscioli' - 2010.


Il Premio "Pandolfo – Roscioli", promosso dall'A.I.C.T. in collaborazione con la Direzione scrivente è giunto quest'anno alla sua ottava edizione, interessa una specifica tipologia di Istituti, quella dei Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Il concorso è riservato agli studenti che frequentano l'anno conclusivo di tali corsi di studio.

Il premio riveste particolare interesse in quanto l'Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo riserva ai vincitori una borsa di studio.

L'intento, in sintonia con le più recenti acquisizioni in tema di miglioramento del sistema di istruzione, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per un facilitato approccio con la realtà socio-economica e del lavoro, esterna alla scuola, in un ambito così complesso e importante per il nostro Paese, qual è quello del turismo.

Per quanto attiene alla prova di concorso, ogni anno la formula viene attualizzata, sulla base delle esperienze e degli esiti conseguiti nelle precedenti edizioni. Quest' anno si richiede di produrre, entro il 20 marzo 2010, lo svolgimento del seguente elaborato:
  • L'Italia, Paese di turismo per eccellenza sia per il clima che per le bellezze naturali, possiede anche un patrimonio di opere d'arte e di testimonianze archeologiche, unico al mondo. Oggi, tuttavia, sono sempre meno i turisti che visitano il nostro Paese, nonostante il turismo sia in forte sviluppo in altre parti del mondo. Lo studente, dopo un'attenta riflessione individui le cause di tale fenomeno e suggerisca alcune proposte per promuovere un turismo di qualità in Italia.
Maggiori dettagli vengono forniti nell'allegato bando di concorso.

Si invitano pertanto le SS.LL., ove condividano il giudizio positivo sull'iniziativa, a darne diffusione presso le scuole interessate, favorendone la più ampia partecipazione in conformità al Bando allegato.

Si confida nella cortese collaborazione delle SS.LL. e si ringrazia per l'attenzione prestata.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. DUTTO

 Allegati
 BandoScarica
 SchedaScarica
 Destinatari
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

e, per conoscenza: Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Tecnici per il Turismo

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti tecnici
con sezioni per il Turismo

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Professionali per i Servizi
Alberghieri e della Ristorazione

LORO SEDI