Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot2627_09
 
 
Prot. n.2627 /R.U./U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l'Autonomia Scolastica
- Ufficio II-

Roma, 16 marzo 2009

Oggetto: Seminario "L'Educazione per la Sostenibilità nella pratica scolastica".


Il 6 marzo 2009, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, si è tenuto il Seminario su "L'Educazione per la Sostenibilità nella pratica scolastica", manifestazione organizzata nell'ambito del Progetto Nazionale "Percorsi di Educazione alla Sostenibilità nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" (V. Prot. n. 131/R.U/U - 8 gennaio 2009).
I lavori, coordinati dal dott. Antonio Lo Bello, dirigente dell'ufficio II della Direzione generale per gli Ordinamenti e per l'Autonomia Scolastica, e curati dalla dott.ssa Caterina Spezzano - docente utilizzata MIUR - hanno usufruito del contributo scientifico, pedagogico e didattico del dott. Dino Cristanini - Dirigente Tecnico MIUR - del dott.Gianfranco Bologna - direttore scientifico e direttore direzione Sostenibilità WWF Italia - della dott.ssa Maria Antonietta Quadrelli - responsabile Programma Educazione WWF Italia - della dott.ssa Erminia Spotti - docente utilizzata WWF, che hanno evidenziato come la conoscenza del problema e delle varie tematiche ambientali, economiche, sociali connesse al concetto scientifico di Sostenibilità e la chiarezza di metodi e processi educativo-didattici siano determinanti affinché la pratica scolastica si vesta di Sostenibilità.
Dai lavori è emersa la necessità che il contesto scolastico si configuri come rete divulgativa di Cultura Sostenibile per sfidare l'indifferenza agli ambienti che si osserva da più direzioni.
Hanno partecipato all'incontro docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado ed educatori WWF, che si sono confrontati in lavori di gruppo su obiettivi, strategie, metodologie, abilità e competenze comuni da perseguire nella pratica scolastica affinché ogni alunno, ogni docente, ogni genitore diventi testimonial d'eccezione di Sostenibilità, in quanto stile di vita e modus operandi di comportamento

Il Dirigente
f.to Antonio Lo Bello