Home » Istruzione » Normativa » 2012 » Febbraio » prot1752_12
 
 
Prot. n. AOOUFGAB 0001752
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
UFFICIO di GABINETTO

Roma, 01 febbraio 2012

Oggetto: conclusione della call pubblica avviata con avviso del 23 dicembre 2011 per l'acquisizione di candidature per il conferimento di incarichi di collaborazione presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca per estranei alla pubblica amministrazione.


Con avviso pubblico del 23 dicembre 2011, si è avviata una call pubblica per il conferimento di n. 6 incarichi presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, per soggetti estranei alla pubblica amministrazione. Le candidature pervenute all'Ufficio di Gabinetto sono state complessivamente 596 di cui solo 62 non sono state oggetto di valutazione in quanto i candidati risultavano privi del requisito essenziale del titolo di studio, dottorato di ricerca, ovvero avevano più di 40 anni al momento della presentazione della candidatura. L'avviso prevedeva il conferimento di incarichi di collaborazione in quattro aree di competenza:

  1. NUOVI MEDIA – nuove forme di comunicazione tra i cittadini e all'interno delle comunità allargate;
  2. E-GOVERNMENT – modelli di governo aperto e dematerializzato in organizzazioni pubbliche, in processi decisionali e di servizio;
  3. OPEN DATA – semplificazione e trasparenza delle pubbliche amministrazioni e accesso libero ai dati attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione;
  4. SOCIAL INNOVATION – le città intelligenti: modelli di sviluppo e coesione sociale.

Con riferimento alle singole aree, ai sensi dell'art.10, comma 3, del DPR n. 16/2009 regolamento recante la "riorganizzazione degli Uffici di diretta collaborazione presso il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca", si è proceduto all'attenta analisi dei curricula e alla valutazione dei titoli utili alla partecipazione alla procedura comparativa. In particolare, si è tenuto conto della qualità e della pertinenza del percorso di formazione post-laurea rispetto ai temi oggetto della selezione, della molteplicità e della coerenza delle esperienze professionali nel settore specifico, nonché dell'allineamento delle motivazioni espresse dai candidati rispetto ai generali obiettivi di trasformazione dell'attività del Ministero ed agli indirizzi in materia di politiche dell'innovazione che hanno ispirato la ricerca delle professionalità oggetto dell'avviso pubblico. Si è così pervenuti a conferire in data odierna i richiamati incarichi di collaborazione a giovani dottori di ricerca di specifica ed elevata professionalità. In particolare per l'area NUOVI MEDIA i due incarichi, con trattamento economico annuo pari ad euro 24.000,00 lordi ciascuno, sono stati conferiti alle dottoresse:

Per l'area E-GOVERNMENT l'incarico, con trattamento economico annuo pari a euro 48.000,00 lordi, è stato conferito al dottore:

Due incarichi, con trattamento economico annuo pari a euro 24.000,00 lordi ciascuno, sono stati conferiti nell'area OPEN DATA ai dottori:

Nell'area SOCIAL INNOVATION è stato conferito un incarico, con trattamento economico annuo pari a euro 48.000,00 lordi, al dottore:

In caso di rinuncia da parte dei soggetti sopra indicati, si procederà all'individuazione di altri giovani dottori di ricerca di specifica ed elevata professionalità nell'ambito delle candidature presentate in risposta all'avviso del 23 dicembre 2011.

Responsabile del procedimento
Dr.ssa Sabrina Bono – Vice Capo di Gabinetto Vicario

IL CAPO DI GABINETTO
(dr. Luigi Fiorentino)

 Allegati
  Una squadra under 40 al ministero dell'IstruzioneScarica