Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot1692bis_09
 
 
Prot. AOODGSSSI 2009 N.1692
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
Ufficio VII – Servizio di Statistica

Roma, 03 luglio 2009

Oggetto: Nuove funzionalità e aggiornamenti delle applicazioni Anagrafe Nazionale Alunni e Esiti Esami di Stato


Si informano le segreterie scolastiche che sono disponibili alcuni aggiornamenti delle applicazioni in oggetto per la gestione di casi inizialmente non previsti e per la risoluzione delle problematiche  emerse durante l’avvio della rilevazione.

In particolare è possibile:

nell’area “Anagrafe Nazionale Alunni”

  • rettificare lo “stato” dello studente all’interno di Anagrafe Nazionale Alunni, per la comunicazione di abbandoni e trasferimenti tardivi. In particolare si raccomanda di effettuare la rettifica dello stato per tutti i candidati delle 5e classi che abbiano interrotto la frequenza durante l’attuale anno scolastico;

nell’area “Esiti Esami di Stato”

  • trattare i candidati dei corsi serali per i quali non sia stata costituita una commissione autonoma. E’ stata predisposta una funzionalità dentro EES di “Importazione alunni interni del corso serale” che consente di aggregare questi candidati alla commissione già operante nella scuola sede del corso diurno;
  • gestire le articolazioni delle classi su più indirizzi di studio. Il vincolo che ammetteva l’abbinamento di non più di due classi ad una stessa commissione d’esame è stato rimosso;
  • contrassegnare gli studenti frequentanti classi terminali che non devono partecipare all’esame. È stato introdotto lo stato “da non trattare” da assegnare a tutti gli studenti che non sono stati trattati correttamente in anagrafe alunni (mancata comunicazione di abbandoni e trasferimenti) e per questo risultano impropriamente visibili nell’area  “Ammissione - Candidati interni”;
  • cancellare un candidato interno,  operazione da effettuare quando per errore si sia registrata l'ammissione/non ammissione dentro EES di un candidato interno e si intenda tornare indietro;
  • diversificare la materia della II prova scritta sostenuta dai candidati che frequentano indirizzi di studio distinti, sebbene nell’ambito di una medesima commissione d’esame. Accedendo alla voce Prove d’esame – Inserimento/modifica dati sarà consentito di rettificare l’impostazione di default (coincidente con la materia abbinata all’indirizzo principale della commissione d’esame) per ogni singolo candidato.

Il Servizio Statistico resta comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente
Gianna Barbieri

 Destinatari
Ai Dirigenti scolastici
delle scuole secondarie di II grado statali

e p.c.
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti
degli Uffici Scolastici Provinciali

Ai Referenti Regionali e Provinciali
delle Rilevazioni Integrative