Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Gennaio » prot153_11
 
 
Prot. n. 153
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 6°

Roma, 12 gennaio 2011

Oggetto: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime e dei superstiti - figli e orfani delle vittime del dovere, riservato agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) ed alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite


La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato nella G.U. n.3  dell’11.1.2011, 4a  serie speciale -“Concorsi ed esami” – il bando di concorso per titoli per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata,  riservato agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) ed alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite.

Per l’anno accademico 2009/2010 sono da assegnare:

  1. 150 borse di studio destinate agli studenti universitari e studenti AFAM dell’importo di € 3.000 ciascuna;
  2. 150 borse di studio destinate agli studenti delle scuole di specializzazione, per le quali non è prevista alcuna retribuzione, dell’importo di € 3.000

Una percentuale pari al dieci per cento delle borse di studio è riservata ai soggetti con disabilità di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.104 e successive modificazioni.

Gli articoli 2 e 3 del bando individuano i soggetti che hanno titolo all’assegnazione delle predette borse di studio e le modalità da seguire.

L’art. 4 del bando stabilisce i criteri in base ai quali la Commissione di cui all’articolo 5 del D.P.R. 5 maggio 2009, n.58, redige le graduatorie secondo le classi di borse di studio indicate nell’articolo 1, comma 2, lettere a) e b) e distinte graduatorie per ciascuna delle tipologie riservate ai soggetti di cui all’articolo 1 comma 3, e detta modalità e tempi di pubblicazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del decreto che rende esecutive le graduatorie approvate dalla Commissione medesima.

Le domande devono essere presentate o spedite entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella G.U. alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo – Ufficio Accettazioni –Palazzo Chigi – Via dell’Impresa, 91  - 00187 Roma.
                         

Ulteriori informazioni e modulistica sono disponibili all’indirizzo:
http://governo.it/Presidenza/DICA/1_AFFARI_GENERALI_/indirizzo_monitoraggio_interventispeciali/borse_studio/borse_studio.html

 

Si pregano codesti Uffici di dare la massima diffusione del bando agli Istituti Universitari , alle Istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) ed alle Scuole di specializzazione.

La presente nota viene pubblicata sui siti Intranet e Internet di questo Ministero.

Il Dirigente
Antonio Cutolo

 Destinatari

Alla Direzione Generale per l’Università, lo studente
ed il diritto allo studio universitario
Piazzale Kennedy, 20
00144 ROMA

Alla Direzione Generale per l’alta formazione artistica e musicale
Piazzale Kennedy, 20
00144 ROMA

e, p.c. - Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per il Coordinamento amministrativo
Ufficio affari generali ed attività di indirizzo politico amministrativo
Servizio attività di indirizzo, per il monitoraggio e per gli interventi speciali
Via della Mercede, n. 9 00187 ROMA

- Alla Conferenza Permanente dei Rettori delle Università Italiane
Piazza Rondanini, n. 48 00186 ROMA

- Al Gabinetto del Ministro SEDE