Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot1449_08
 
 
Prot. 1449
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi

Roma, 14 novembre 2008

Oggetto: Progetto “SCIENZA E AUTOMAZIONE


Il progetto “SCIENZA E AUTOMAZIONE “, varato nel Luglio 2008, vuole introdurre in ambito scolastico un supporto laboratoriale didattico in grado di coniugare in modo efficace i contenuti scientifici con strumenti innovativi supportati dall’ informatica ed evidenziare il collegamento con applicazioni della scienza che stanno alla base della moderna automazione.

E’ evidente il valore aggiunto in termini di insegnamento-apprendimento:

  • si motiva allo studio e si fissa più efficacemente la teoria, perché indissolubilmente legata alla esperienza di tutti i giorni;
  • si comprendono meglio le applicazioni tecnologiche oggi esistenti perché se ne conoscono i principi che le governano;
  • si arricchiscono le proprie competenze nel vivere quotidiano anche come esercizio del problem-solving;
  • si facilita il passaggio dalla teoria alla pratica anche come stimolo alla creatività e alla scoperta di nuove applicazioni;
  • si favorisce per gli studenti dei licei un metodo più efficace per apprendere i saperi collegati alle tecnologie e alle loro applicazioni senza dover studiare le discipline specialistiche di settore;
  • si favorisce per gli studenti degli I.T.I. e I.P.S. una metodologia efficace per collegare le discipline specialistiche ai saperi scientifici di base.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi del progetto sono:
  • creare degli ambienti sperimentali che possano servire come palestra di conoscenza della cultura scientifico- tecnologica;
  • migliorare l’ organizzazione didattica dell’ insegnamento nel settore delle scienze e delle tecnologie dando organicità all’ intervento didattico in una sintesi tra sapere e saper fare,
  • migliorare la professionalità dei docenti;
  • migliorare la cultura scientifico-tecnologica degli studenti;
  • ottenere un riconoscimento a valenza europea delle conoscenze acquisite, attraverso una certificazione formale
Fasi temporali
  • attivazione di un percorso di aggiornamento per i docenti finalizzato sia all’ acquisizione dei “nuovi elementi di sapere” sia all’ uso ragionato dei supporti laboratoriali e degli esperimenti;
  • creazione di un’ architettura di laboratorio modulare ed espandibile che permetta di organizzare la classe in gruppi di lavoro, per eseguire l’attività sperimentale.Il laboratorio deve essere integrabile con altri laboratori e attrezzature esistenti potendone estendere le potenzialità, in quanto le interfacce degli strumenti rispettano gli standard a valenza europea
  • utilizzo di supporti didattici basati su eserciziari e manuali in formato elettronico che si avvalgono anche di moduli in metodologia E-Learning
  • sessioni di certificazioni delle competenze.
Certificazione delle competenze
La certificazione formale costituisce un punto di forza del progetto perché si considera come aspetto di fondamentale importanza il trasferimento di conoscenze secondo standard che possono essere riconosciuti e certificabili da una Organizzazione di settore riconosciuta a livello europeo: certificazione Cetop.
Destinatari
I destinatari sono:
  • gli studenti dei Licei, degli ITI e degli IPS che hanno la fisica nel loro piano di studi che vogliono arricchire le loro conoscenze e competenze con la possibilità di ottenere un riconoscimento a valenza europea utili per il mondo del lavoro e per gli indirizzi di studio scientifici e tecnologici delle Università.
  • i docenti di fisica degli stessi istituti che hanno l’ opportunità di rendere più efficace il loro intervento formativo, integrando le lezioni teoriche con esperienze e applicazioni di laboratorio fortemente collegate con le tecnologie oggi esistenti.
Condizioni per la partecipazione
La realizzazione di un percorso nel progetto “Scienza e automazione” prevede le seguenti azioni:
  • individuazione e/o realizzazione degli ambienti laboratoriali previsti dal progetto nelle scuole partecipanti;
  • audit presso le Scuole destinatarie condotto da referenti nazionali del progetto allo scopo di pianificare in modo opportuno l’ intervento formativo;
  • erogazione dell’ intervento di formazione dei docenti referenti (circa 40 ore);
  • tutoring per accompagnare la Scuola alla certificazione;
  • intervento didattico con gli studenti
  • esame con la certificazione finale
Adesioni
Le adesioni, ad una rete iniziale di scuole, dovranno pervenire attraverso la Scuola Polo Nazionale: Istituto Statale d’Istruzione Superiore “M. Montessori” di Roma, via Livenza n.8 - 00156 Roma, entro l’1 Dicembre 2008, via mail (montessori@diginet.it) utilizzando l’allegato modulo. Alle scuole che avranno aderito verranno inviate informazioni più dettagliate e apposite Linee guida.

IL DIRIGENTE TECNICO
Giuseppe Marucci
Responsabile Nazionale del Progetto

 Allegati
 Modello di adesioneScarica
 Destinatari
Ai Capi d'Istituto
delle Scuole secondarie
di secondo grado
LORO SEDI