Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot1409_08
 
 
Prot AOODGSPSI 2008 N.1409
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Roma, 12 novembre 2008

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 – Apertura funzioni


A seguito della Circolare n. 90 Prot. AOODGSPSI 1342, si comunica che in data 12 novembre 2008 sul portale SIDI viene attivata l'area per la trasmissione dati delle Rilevazioni Integrative 2008/09. Le relative funzioni rimarranno aperte fino al 13 dicembre 2008.

I Dirigenti e i Coordinatori scolastici, diretti responsabili di tutte le fasi della Rilevazione, sono pregati di curare, con la massima puntualità, l’invio dei dati entro la scadenza stabilita, verificando, ovviamente, la correttezza dei dati comunicati.

Si confida nella consueta collaborazione da parte dei referenti regionali e provinciali, sia per le attività di monitoraggio e di recupero dei dati mancanti, sia nel prestare assistenza alle scuole, in particolar modo a quelle non statali, spesso in difficoltà per le attività di trasmissione.

Questo Servizio, a chiusura delle operazioni di acquisizione ed eventuale correzione dei dati, provvederà a fornire agli Uffici Scolastici Regionali i file delle Rilevazioni relative al territorio di competenza.

Il Servizio Statistico è tenuto per legge a svolgere la presente attività di rilevazione prevista dal Programma Statistico Nazionale 2008-2010 (D.P.C.M. del 06/08/2008 pubblicato sulla G.U. n. 252 del 27/10/2008 – suppl. ord. 237).

Conseguentemente, le Rilevazioni Integrative, a differenza di altre indagini, rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese (D.P.R. del 17/09/2007 pubblicato sulla G.U. n. 265 del 14/11/2007) e sono soggette ad obbligo di risposta (art. 7 del D. lgs n. 322/89).

Nel ringraziare per la disponibilità, si rammenta che il successo della rilevazione dipende, in larga misura, dalla responsabile partecipazione delle scuole coinvolte nell’attività di rilevazione, in raccordo con la Direzione Generale scrivente.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri

 Destinatari
Ai Dirigenti scolastici

Ai Referenti Regionali e Provinciali delle Rilevazioni Integrative

e p.c.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta