Home » Istruzione » Normativa » 2008 » cm90_08
 
 
C.M. n. 90 - Prot. AOODGSPSI 1342
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Roma, 6 novembre 2008

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 – Programmazione prossime attività


Le Rilevazioni Integrative rappresentano la base informativa di riferimento per monitorare i cambiamenti realizzati nell’attuazione delle politiche in materia di istruzione. Durante questi ultimi anni, a causa della crescente attenzione rivolta da diversi soggetti istituzionali (Ministero, Invalsi, Enti locali) alle questioni del sistema educativo, sono enormemente aumentate le richieste di dati alle scuole. Queste numerose sollecitazioni comportano però un lavoro oneroso da parte di tutte le istituzioni scolastiche che molto spesso si trovano a comunicare le stesse informazioni a soggetti diversi. Pertanto, al fine di ridurre le richieste almeno nell’ambito della stessa Amministrazione, nella fase di predisposizione dei modelli per l’anno scolastico in corso, si è tenuto conto delle esigenze informative prospettate dalle varie Direzioni Generali del Ministero e dall’Invalsi.

Per semplificare le operazioni di trasmissione dati, da quest’anno è stata anche predisposta una nuova funzionalità che permette, a partire dai pacchetti di gestione utilizzati dalle segreterie, di estrarre le informazioni d’interesse e precaricarle nel sistema.
Questa sarà disponibile per il pacchetto SISSI (Sistema Integrato delle Segreterie Scolastiche Italiane) sotto forma di aggiornamento software; è quindi essenziale che le segreterie scolastiche provvedano alla sua installazione (scaricando l’apposito file dall’area Intranet dedicata agli aggiornamenti software)

L'applicazione per la trasmissione dei dati sul portale Sidi sarà disponibile a partire dalla seconda decade di novembre. In allegato è possibile visionare i modelli in modo da predisporre in anticipo i dati che dovranno essere inviati. I dati dovranno fare riferimento indicativamente alla data del 31 ottobre al fine di cogliere la situazione consolidata dei frequentanti.


Novità delle schede di rilevazione 2008/2009:
Quest’anno sono stati introdotti nuovi contenuti comuni a tutti gli ordini di scuola e alcuni approfondimenti limitati a specifici livelli scolastici.
Si richiama l’attenzione delle scuole alla compilazione di tutte le sezioni.

Le novità introdotte riguardano:

per tutti gli ordini scuola
- gli alunni con cittadinanza non italiana per i quali si chiede se nati in Italia oppure se l’ingresso in Italia è avvenuto prima dei 6 anni
- la trascrizione o meno di testi per alunni con disabilità visiva

per la scuola dell’infanzia
- per i nuovi ingressi viene richiesto di indicare se il compimento dell’età avviene prima o dopo il 31 gennaio
- viene richiesto il numero di sezioni funzionanti solo in orario antimeridiano

per la scuola primaria
- viene richiesto il numero di classi funzionanti secondo il tipo di modulo
- per i nuovi ingressi viene richiesto di indicare se il compimento dell’età avviene prima o dopo il 30 aprile
- viene richiesto di indicare il totale degli alunni oltre che per orario, anche per numero di giorni settimanali frequentati

per la scuola secondaria di primo grado
- viene richiesto di indicare il numero delle classi funzionanti a tempo normale e/o prolungato e il numero di rientri pomeridiani

per la scuola secondaria di secondo grado
- viene richiesto di selezionare i tipi di indirizzo presenti nella scuola distinti per area di ordinamento, di sperimentazione e di progetto assistito
- per la scuola statale, nella sezione riguardante i percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale, viene richiesto il risultato dell’esame di qualifica e il tipo di qualifica conseguita al termine dello scorso a.s. 2007/08


Modalità di trasmissione dati
Tutte le scuole statali e non statali – infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado - trasmetteranno i dati tramite il Portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) utilizzando le credenziali già in possesso del personale delle segreterie scolastiche.

Si ricorda che il portale SIDI è raggiungibile dai seguenti indirizzi:
sito Internet http://www.pubblica.istruzione.it dove è presente il link verso il Portale SIDI
portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it

Qualora le scuole non statali non fossero in possesso delle credenziali, potranno ottenere i codici di accesso seguendo le indicazioni disponibili su www.pubblica.istruzione.it nella sezione Scuole – Scuole non statali alla voce “SIDI: richiesta utenze”.

Le scuole non statali prive di idonei strumenti informatici (PC e/o accesso a Internet) dovranno contattare l’Ufficio Scolastico Provinciale per avere indicazioni su come procedere alla comunicazione dei dati.


Avvertenze per le scuole statali che utilizzano il software Sissi
Come già anticipato, a partire da quest’anno, il software Sissi prevede nella sezione “Gestione Statistiche” oltre alla stampa della scheda di rilevazione già precompilata con i dati, la nuova funzione di esportazione.
Tale funzione consente di salvare un file che potrà essere successivamente importato nel Sidi attraverso il pulsante “importa dati da SISSI” presente nella schermata di menù dell'applicazione delle Rilevazioni Integrative del Sidi.
Al fine di evitare problemi di incongruenza dei dati si invitano le segreterie a mantenere aggiornate le informazioni presenti su Sissi nonché ad effettuare una verifica dei dati importati; sarà poi necessario provvedere al completamento delle parti della scheda di rilevazione non gestite da Sissi.

Per assistenza sugli aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde EDS 800 903 080.
Per gli aspetti amministrativi e sui contenuti è possibile rivolgersi ai referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.

Per ulteriori chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione si potrà contattare il Servizio Statistico.

Si ricorda, infine, che nelle pagine web dedicate alle rilevazioni integrative è disponibile e scaricabile la guida operativa contenente maggiori dettagli sulla modalità di compilazione delle schede.


Nel ringraziare per la collaborazione si ricorda che il successo della rilevazione dipenderà in larga misura dalla partecipazione delle scuole coinvolte nell’attività di rilevazione, oltre che dall’impegno di questa Direzione.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri

 Allegati
 Scuole Statali 
    InfanziaScarica
    PrimariaScarica
    Secondaria di I gradoScarica
    Secondaria di II gradoScarica
 Scuole non Statali 
    InfanziaScarica
    PrimariaScarica
    Secondaria di I gradoScarica
    Secondaria di II gradoScarica
 Destinatari
Ai Dirigenti scolastici
Ai Referenti Regionali e Provinciali delle Rilevazioni Integrative

e p.c. Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia
di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per
la Regione Valle d’Aosta