Home » Istruzione » Normativa » 2010 » Gennaio » cm7_10
 
 
Circolare n. 7
MIURAOODGOS prot. n. 392 (GG/2) /R.U./U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
- Ufficio VII -

Roma, 20 gennaio 2010

Oggetto: Presentazione delle proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami, nazionali e/o internazionali, da parte dei soggetti interni e da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica già accreditati.


Con decreto ministeriale del 28 luglio 2008 sono stati stabiliti i criteri e sono state definite le modalità per la presentazione da parte dei soggetti interessati delle proposte di gare e competizioni nazionali e/o internazionali, nonché olimpiadi e certami, concernenti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie.

I soggetti interni (uffici centrali e periferici dell'Amministrazione scolastica, istituzioni scolastiche, statali e paritarie), già qualificati, e i soggetti esterni all'Amministrazione scolastica, già accreditati, possono presentare entro il 31 marzo di ogni anno la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che intendono realizzare nell'anno scolastico successivo, al fine di ottenere da parte del Ministero l'eventuale inserimento nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.

Gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che risultano vincitori delle competizioni riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze hanno titolo ad ottenere uno degli incentivi previsti dall'articolo 4 del decreto Legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, entro i limiti delle disponibilità finanziarie stanziate annualmente nel bilancio del Ministero.

Le varie fasi della gara/competizione/olimpiade/certamen devono, preferibilmente, concludersi nell'anno scolastico di riferimento.

Ciascuna gara/competizione/olimpiade/certamen deve avere un'unica graduatoria di merito. Eventuali sezioni parallele sono da considerarsi indipendenti e comportano la presentazione di proposte separate per ogni singola sezione.

Per la presentazione della proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen potrà essere utilizzata la modulistica contenuta nell'apposita sezione del sistema informativo del Ministero :"io merito - Valorizzazione delle eccellenze"http://www.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml - Modulo 2 - proposta di gara.

La proposta di gara dovrà essere inviata o presentata, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, unitamente al Bando e al Regolamento della gara, al seguente indirizzo: "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio VII - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma".

Si sottolinea l'opportunità che tale proposta venga inoltrata anche per posta elettronica al seguente indirizzo: Valorizzazione.eccellenze@istruzione.it

Il Direttore Generale
Mario G. Dutto

 Allegati
 Modulo 2 - proposta di garaScarica
 Destinatari
Al Capo del Dipartimento per l'Istruzione
Sede

Al Capo del Dipartimento per la programmazione
Sede

Ai Direttori Generali degli Uffici dell'Amministrazione centrale
Sede

Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali
Loro Sedi

Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche
di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie
Loro Sedi

Ai Presidenti delle Giunte Regionali
Loro Sedi

e, p. c.: Al Capo di Gabinetto
Sede

Al Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale - Ufficio IV -
Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA