Futura Italia fa ritorno in Lombardia, con una tre giorni dedicata alla bellezza del patrimonio artistico della città di Mantova e alle sue eccellenze industriali e tecnologiche.
Nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2018 la città si animerà con esperienze provenienti dal territorio, integrate con contributi a livello nazionale su temi della didattica in chiave innovativa e digitale, nonché su tematiche cruciali per il territorio mantovano.
Cultura Digitale 4.0 #FuturaMantova sarà tutto questo: workshop per docenti e studenti, scambio di esperienze virtuose e buone pratiche delle scuole del territorio, dibattiti e hackathon.
Il CIVIC HACK sarà infatti una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Mantova, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio mantovano. Il “Forest Hack” si candida invece ad essere un momento di incontro e confronto per tutte le realtà scolastiche nazionali sul tema delle foreste urbane, necessarie per realizzare un futuro più verde e sano.
Per tutta la comunità scolastica e la cittadinanza, sarà un'occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD.
Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si potrà invece accedere liberamente - come visitatore - fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.
Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaMantova la Scuola Digitale nella propria città.
Scarica il programma di #FuturaMantova