Torna su

#FuturaCampobasso
#Molibyte4.0
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

FUTURA riparte e fa tappa sulle alture di Campobasso con una tre giorni di conferenze, workshop, esperienze di innovazione laboratoriali rivolte a docenti, dirigenti scolastici, studenti e che avrà come tematica portante quella delle radici della terra molisana e del loro rapporto con il presente e il futuro digitale.

Parte integrante di “Molibyte 4.0 - #FuturaCampobasso #PNSD saranno il Civic Hack Molise, una vera e propria maratona progettuale durante riservata a studentesse e studenti provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della regione Molise e l’“Hacking for School Safety” un laboratorio di co-progettazione dedicato agli spazi scolastici del futuro, e in particolare alle migliori soluzioni per garantire la sicurezza nelle scuole. Ambedue saranno vere e proprie maratone dove gli studenti, con l’aiuto di mentor ed esperti, si confronteranno sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza e sui nuovi bisogni educativi, al fine di creare modelli, soluzioni e prototipi di “scuola del futuro”, a partire da un lavoro attento e puntuale che saranno chiamati a condurre sulla qualità, funzionalità e sicurezza degli spazi. Le giornate di lavoro saranno animate anche dal contributo di esperti del settore. I risultati di “Hacking for School Safety” rappresenteranno un capitale prezioso di idee, proposte e suggestioni in occasione della “Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole 2018”.

Molibyte 4.0 #FuturaCampobasso sarà un’occasione unica per raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, rappresentando al contempo i simboli che caratterizzano e rafforzano l’identità del territorio e si articolerà in workshop, laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale.

Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaCampobasso la Scuola Digitale nella propria città.

Scarica il programma di #FuturaCampobasso #Molibyte4.0


Avvisi