Torna su

#FuturaBrescia
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

La “Leonessa d’Italia” ha spiccato il volo da città del lavoro e dell’industria verso una città d’arte e cultura: una città che ha saputo guardare oltre e inseguire un sogno. Brescia da città romana. a città dell’insorgenza risorgimentale, a città industriale a città d’arte, aperta e solida accoglierà #FuturaItalia.

Dal 26 al 28 settembre 2019, tra i palazzi e le piazze della città si terranno incontri, workshop, competizioni, presentazioni di esperienze su metodologie didattiche innovative e buone pratiche delle scuole del territorio.

Piazza Tebaldo Brusato, ospiterà il DIGITAL CIRCUS, con laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva, la FUTURE ZONE, dedicata alle innovazioni, e buone pratiche della scuola.

In Piazza Tebaldo Brusato la STUDENTS MATTER sarà dedicata agli studenti del primo ciclo; gli studenti della secondaria di I grado e Biennio Secondaria di II grado potranno interagire al Centro Paolo VI con esperienze di coding, robotica, making e intelligenza artificiale.

Lo STEAM LAB, dove si terranno laboratori sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è un’area dedicata all’arte, la creatività e alle esperienze innovative al Centro Paolo VI e al Mo.Ca. (Palazzo Martinengo Colleoni), imponente e prestigioso palazzo storico di Brescia.

L’HACKATON Nazionale e il Womest si terranno presso i saloni del Centro Congresso Capretti, e il Civic Arena presso il Centro Paolo VI.

L’area della TEACHERS MATTER e del DIGITAL ADMIN LAB, al Centro Paolo VI, ospiterà workshop formativi per docenti di tutti gli ordini di scuola sui temi della innovazione didattica digitale e per tutto il personale della scuola.

La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi ai singoli workshop/conferenze accedendo alle aree sottoelencate. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.

Saranno tre giorni ricchi di iniziative, laboratori, workshop, talks ed eventi per raccontare e approfondire i temi del PNSD e costituiranno una straordinaria occasione di confronto e di dibattito sui temi dell’innovazione didattica digitale.

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaBrescia la Scuola Digitale nella propria città.

Scarica il programma di #FuturaBrescia