Torna su

EDUBUBBLES
Workshop su logica pensiero computazionale, Creatività digitale, STEM, Educazione ai media, Innovazione didattica, gaming


Le nostre "bolle formative" sono tensostrutture leggere che sorgono all’interno del cortile di Palazzo d’Accursio, nella piazza Re Enzo e nella piazza del Nettuno ed ospiteranno workshop formativi legati a temi di logica e pensiero computazionale, creatività digitale, stem, educazione ai media e innovazione didattica e digitale.

Programma

Ora Descrizione
10:30

Coding per tutti
Italo Ravenna, Laura Manaresi

PRENOTA
12:00

Accessibilità e inclusione
Alberto Somaschini

PRENOTA
13:30

Una lezione del terzo millennio
Italo Ravenna

PRENOTA
15:00

Accessibilità e inclusione
Alberto Somaschini

PRENOTA
16:30

Coding per tutti
Italo Ravenna, Laura Manaresi

PRENOTA
18:00

Extended spaced learning
Antonio Mazzotta

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Collaborative learning
Maria Rosaria Serio

PRENOTA
10:30

Accessibilità ed inclusione
Alberto Somaschini

PRENOTA
12:00

Coding per tutti
Italo Ravenna, Laura Manaresi

PRENOTA
13:30

Una lezione del terzo millennio
Italo Ravenna

PRENOTA
15:00

Accessibilità ed inclusione
Alberto Somaschini

PRENOTA
16:30

Coding per tutti
Italo Ravenna, Laura Manaresi

PRENOTA
18:00

Immagini parlanti
Federica Pilotti

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Porte aperte sul web
Anna Nervo

PRENOTA
10:30

Coding per tutti
Italo Ravenna, Laura Manaresi

PRENOTA
12:00

Accessibilità ed inclusione
Alberto Somaschini

PRENOTA
13:30

Porte aperte sul web
Anna Nervo

PRENOTA
15:00

Produttività e collaborazione in classe con il blocco appunti digitale
Luca Di Fino

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Robotelling
Andrea Germinario

PRENOTA
12:00

Robotica Il mare in 3D
Sandra Meloni

PRENOTA
13:30

Humanoids festival
Andrea Germinario

PRENOTA
15:00

Code a tale
Sandra Meloni

PRENOTA
16:30

Robotica educativa Low cost
Andrea Germinario

PRENOTA
18:00

Humanoids festival
Sandra Meloni

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Robotica educativa Low cost
Andrea Germinario

PRENOTA
10:30

Robotelling
Sandra Meloni

PRENOTA
12:00

Robotica Il mare in 3D
Andrea Germinario

PRENOTA
13:30

Humanoids festival
Sandra Meloni

PRENOTA
15:00

Code a tale
Andrea Germinario

PRENOTA
16:30

Robotica educativa Low cost
Sandra Meloni

PRENOTA
18:00

Humadoids festival
Andrea Germinario

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Robotica educativa Low cost
Sandra Meloni

PRENOTA
10:30

Robotelling
Andrea Germinario

PRENOTA
12:00

Robotica Il mare in 3D
Sandra Meloni

PRENOTA
13:30

Humanoids festival
Andrea Germinario

PRENOTA
15:00

Code a tale
Sandra Meloni

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Progettazione di un atelier digitale
Francesco Bombardi

PRENOTA
12:00

Una buona pratica: "OPUS FACERE", fare per capire
Roberta Fantinato

PRENOTA
13:30

Progettazione di un atelier digitale
Francesco Bombardi

PRENOTA
15:00

ROBOpaintings coding per un laboratorio di Arte e Geometria
Ilenia Melli, Enrico Marani

PRENOTA
16:30

AR BAR il laboratorio di augmented bar
Luca Farinelli

PRENOTA
18:00

AR BAR il laboratorio di augmented bar
Luca Farinelli

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Design di siti web per le scuole
Lorenzo Fabbri
(Team per la trasformazione digitale-Presidenza del Consiglio dei Ministri)

PRENOTA
10:30

Design di siti web per le scuole
Lorenzo Fabbri (Team per la trasformazione digitale-Presidenza del Consiglio dei Ministri)

PRENOTA
12:00

Strumenti cloud per alunni con DSA
Luigi Parisi, Giovanni Govoni

PRENOTA
13:30

A Techno-CLIL experience: Hydrostatics
Silvia Pirini Casadei

PRENOTA
15:00

Strumenti cloud per alunni con DSA
Luigi Parisi, Giovanni Govoni

PRENOTA
16:30

ROBOpaintings coding per un laboratorio di Arte e Geometria
Ilenia Melli, Enrico Marani

PRENOTA
18:00

Escape Room nella didattica
Anna Rita Vizzari

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Escape Room nella didattica
Anna Rita Vizzari

PRENOTA
10:30

Soundscape: il paesaggio sonoro a scuola
Parte 1 di 3
Roberto Agostini, Luigi Parisi

PRENOTA
12:00

Soundscape: il paesaggio sonoro a scuola
Parte 2 di 3
Roberto Agostini, Luigi Parisi

PRENOTA
13:30

Soundscape: il paesaggio sonoro a scuola
Parte 3 di 3
Roberto Agostini, Luigi Parisi

PRENOTA
15:00

Ambienti digitali immersivi nella scuola dell'infanzia e della primaria
Giusy Grasselli

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Piccole mani digitali
Alessandra Serra

PRENOTA
15:00

Piccole mani digitali
Alessandra Serra

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Piccole mani digitali
Alessandra Serra

PRENOTA
13:30

Piccole mani digitali
Alessandra Serra

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Piccole mani digitali
Alessandra Serra

PRENOTA
15:00

Piccole mani digitali
Alessandra Serra

PRENOTA
Ora Descrizione
10:30

Cloud teaching
Rossella Palmizio

PRENOTA
12:00

Extended spaced learning
Antonio Mazzotta

PRENOTA
13:30

Collaborative learning
Maria Rosaria Serio

PRENOTA
15:00

Flipped Teaching
Antonio Mazzotta

PRENOTA
16:30

Cloud teaching
Rossella Palmizio

PRENOTA
18:00

Interactive Test
Maria Rosaria Serio

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Flipped Teaching
Antonio Mazzotta

PRENOTA
10:30

Tinkering: disegni di luce
Enrico Miotto

PRENOTA
12:00

Matematica: ritmo e forme
Stefano Buratti

PRENOTA
13:30

Tinkering: disegni di luce
Enrico Miotto

PRENOTA
15:00

Matematica: ritmo e forme
Stefano Buratti

PRENOTA
16:30

Tinkering: disegni di luce
Enrico Miotto

PRENOTA
18:00

Matematica: ritmo e forme
Stefano Buratti

PRENOTA
Ora Descrizione
9:00

Il pantografo in classe
Alessia Bello, Ilaria Catorchi

PRENOTA
10:30

Tecnotessitura
Alessia Bello, Ilaria Catorchi

PRENOTA
12:00

Il pantografo in classe
Alessia Bello, Ilaria Catorchi

PRENOTA
13:30

Tecnotessitura
Alessia Bello, Ilaria Catorchi

PRENOTA
15:00

Il pantografo in classe
Alessia Bello, Ilaria Catorchi

PRENOTA