Sostenibilità e transizione ecologica Vai all'Avviso

Un’iniziativa per mettersi in gioco ed essere pronti a rispondere alle sfide ambientali emergenti. Attraverso un curriculum interattivo e laboratori esperienziali, il progetto permetterà agli studenti di acquisire consapevolezza sul fenomeno dei cambiamenti climatici ed essere veri protagonisti di interventi concreti volti a contribuire alla sostenibilità ambientale delle loro comunità.

L’ASSOCIAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA (CRI) è un’Organizzazione di Volontariato, un ETS nonchè una Rete Associativa. Con il fine di assolvere il suo mandato umanitario e perseguire gli obiettivi definiti nella sua Strategia 2018-2030, la Croce Rossa Italiana, grazie all’apporto di oltre 150.000 Volontari, svolge attività legate alla protezione e alla promozione della salute e della dignità umana, alla promozione dell’inclusione sociale, alla prevenzione e riduzione dei danni causati dalle emergenze e catastrofi naturali e non, alla promozione di una cultura di non violenza e pace e a quella del volontariato e della cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare rivolta alle fasce giovani della popolazione ed a programmi di cooperazione internazionale.

mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra. Le ricerche su temi come microplastiche e cambiamenti climatici sono affrontati attraverso protocolli d’indagine e con l’utilizzo di app per raccogliere dati e condividerli con esperti e scienziati che supportano il progetto (NASA etc). Le azioni realizzabili da tutti gli ordini di scuola potenzieranno le STEM e stimoleranno cittadinanza attiva e citizen science nei territori coinvolti.

L’ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS si è costituita come Associazione culturale nel 2019 in occasione dell’organizzazione dell’evento internazionale “It’s up to Citizens - A new way to do Science -The Globe Program”, inserito in pro-ESOF, Trieste 2019. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere, sostenere ed ampliare le progettualità all’interno della Rete di Scuole GLOBE, operando con il supporto di una rete scientifica internazionale a favore della creazione di una comunità di studenti, docenti, scienziati e cittadini che collaborano per comprendere e migliorare l’ambiente.

è il primo percorso di imprenditorialità sostenibile rivolto alle scuole secondarie attraverso cui gli studenti sono guidati nella creazione di una vera e propria B Startup su ispirazione del modello di aziende B Corp e in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Gli studenti sono accompagnati nella progettazione e/o realizzazione di un prodotto o servizio innovativo, sostenibile sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale e sociale. Tutti i team delle startup che hanno svolto il percorso partecipano alla Changemaker Competition, l’evento finale nazionale di ispirazione e sana competizione, in cui presentano la propria B Startup a una giuria di imprenditori, accademici e giornalisti provenienti dal mondo B Corp e della sostenibilità.

L’ETS INVENTO LAB è una award winning B Corp nel campo dell'educazione all'imprenditorialità e alla sostenibilità. Il team di InVento Lab offre corsi di formazione volti a generare impatti positivi sull'ambiente e sulla società, migliorando al contempo le capacità imprenditoriali degli studenti e rispondendo alla necessità di aziende virtuose, come le B Corp, di diffondere modelli rigenerativi. InVento Lab gode di una prestigiosa collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Commissione Europea e le università ed è parte attiva di importanti network internazionali e globali.

Con “CITTADINANZA ALIMENTARE” s’intende la “pratica di impegnarsi in comportamenti consapevoli legati allo sviluppo di un sistema alimentare democratico, socialmente ed economicamente giusto e sostenibile”. Il progetto propone, attraverso la metodologia del DESIGN THINKING, di sviluppare un percorso in cui ragazzi e ragazze matureranno la consapevolezza di questo tema assumendo il ruolo di cittadini attivi e responsabili, chiamati a PROGETTARE E REALIZZARE AZIONI CONCRETE ad alto impatto locale sulla filiera agro-alimentare e sulle abitudini comportamentali per la sostenibilità alimentare delle giovani generazioni.

JONATHAN è una Cooperativa Sociale di tipo A che opera nel territorio padovano e provinciale in diversi ambiti di intervento, tra i quali la promozione sociale e culturale, l’educazione e la formazione, la promozione dei diritti umani, il welfare territoriale e le pari opportunità. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere e lo sviluppo di comunità attraverso il protagonismo e l’empowerment di tutti gli attori sociali in un’ottica di cittadinanza attiva e impegno responsabile.

Creare e curare un “orto didattico museale” in uno spazio culturale di comunità: un’innovazione didattica che veicola competenze, abilità scientifiche e storico-artistiche, valorizza la manualità, e fornisce stimoli positivi per il benessere dei bambini. La sperimentazione avviata presso il Parco archeologico di Pompei, Reggia di Caserta, antica Capua e Atella - grazie a “Con i Bambini” e al Fondo di contrasto della povertà educativa minorile - diventa buona prassi in 6 Regioni per 25 scuole.

GEOFILOS è un ETS che opera dal 1997 promuovendo un’idea di sviluppo locale fondata sulla valorizzazione dell’ambiente, sulla lotta alle ecomafie e sull’educazione alla sostenibilità, attraverso campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolte sia ai cittadini che alle scuole. Con il progetto “Horticultura” ha avviato la prima esperienza in Italia di orti didattici museali presso importanti siti di storia, arte e archeologia, quali il Parco archeologico di Pompei, la Reggia di Caserta, il Museo archeologico dell’antica Capua, l’Anfiteatro campano e Mitreo, il Museo archeologico dell’agro atellano.

è un progetto educativo articolato in 3 fasi (formazione docenti, percorso laboratoriale in classe, implementazione del laboratorio scientifico). Con semplici esperienze scientifiche pratiche (monitoraggi delle matrici ambientali acqua, aria, suolo) è in grado di parlare agli studenti di crisi ambientale e climatica con l’obiettivo di attivare l’interesse e la partecipazione civica sui temi della sostenibilità e della cura del territorio e di lavorare sulle competenze STEAM.

L’ATS CAMPIONI il cui nome rimanda all’aspetto scientifico del prelievo delle sostanze in ambiente e al gioco utilizzato come stimolo alla didattica, nasce allo scopo di replicare un format didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado con un focus sul monitoraggio ambientale partecipato nelle aree del Centro Italia, in particolare in Lazio e Abruzzo. E’ costituita da A SUD (un ETS attivo dal 2003 in ambito nazionale ed internazionale nel promuovere campagne e azioni di sensibilizzazione sui temi della giustizia ambientale e climatica) e CDCA ABRUZZO.

Il progetto “AGiamo Insieme per la Sostenibilità e il bene Comune” propone percorsi educativi integrati e multidisciplinari (Plastic Hunting, Science Corner, Climate Fresk, Lean Startup) per affrontare il tema della sostenibilità con metodologie interattive e innovative, quali Citizen Scienze, Learning by doing, Emotion Learning, che favoriscano l’interiorizzazione di buone pratiche per uno stile di vita sostenibile e per mostrare le opportunità professionali delle start up sostenibili.

L’ATS PER IL PROGETTO AGISCO è costituita da 2 Enti: EUROPEAN RESEARCH INSTITUTE (ERI) e MAKE4WORK. ERI è impegnata nello sviluppo di progetti in ambito sociale e/o di tutela ambientale e in iniziative di sensibilizzazione dei cittadini, in particolare dei più giovani, su stili di vita sostenibili e buone pratiche. MAKE4WORK si occupa della gestione e organizzazione di iniziative di orientamento al lavoro e di percorsi formativi, tra cui si menzionano quelli in start-up e in auto-impresa sociale o green.

Il Progetto “Con la scuola verso la sostenibilità e nuovi stili di vita” si propone di accrescere il protagonismo delle giovani generazioni, favorendone il coinvolgimento nello sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso laboratori creativi nelle scuole (realizzazione di orti sociali, cassette di compostaggio) e uscite didattiche (visite presso ONG, enti locali, associazioni, visite ai centri di trattamento dei rifiuti) si coniugheranno, basandosi sull’approccio del Service Learning, apprendimento e servizio alla comunità.

L’ATS FOCSIV è costituita da 5 enti (FOCSIV VOLONTARI NEL MONDO, ACCRI OdV, CISV ETS, CVM – Comunità Volontari nel Mondo e OSVIC) impegnati nella realizzazione di progetti di sviluppo e di cooperazione, in particolare nei Paesi dell’Africa e dell’America Latina. Tutti gli enti svolgono anche attività di formazione, per docenti e studenti, con percorsi didattici di educazione alla cittadinanza globale e all’adozione di stili di vita sostenibili in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo una transizione dell’economia verso modelli più inclusivi e a ridotto impatto ambientale.