Promozione dell'internazionalizzazione dei percorsi formativi Vai all'Avviso

“Perché l’altro è un bene per me?” Fondazione AVSI, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, propone a 360 alunni e 24 docenti di collaborare insieme per rispondere a questa domanda, in un’ottica di confronto e miglioramento della conoscenza di culture diverse, oltre che di apertura verso il mondo e le sfide internazionali, in linea con le tematiche dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  
Il progetto GOAL si propone di promuovere l’internazionalizzazione dei percorsi formativi in 12 scuole superiori in Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia, grazie ad esperienze educative condivise con due scuole superiori partner di AVSI, in Uganda e in Kenya.  
Momenti di confronto e workshop virtuali saranno l’occasione per gli alunni di comprendere il valore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il loro nesso con la propria realtà, confrontandosi direttamente con i loro pari, dall’altra parte del mondo.  La promozione dell’integrazione e della riduzione delle barriere socio-culturali tra gli studenti sarà inoltre favorita dalla possibilità, per alcuni di loro, di partecipare a un campus estivo di tre settimane in Uganda e in Kenya. Per sperimentare in prima persona l’impatto positivo che la diversità può avere su di sé. E quanto davvero l’altro possa essere un bene per la propria vita.

Fondazione AVSI realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 38 Paesi, inclusa l'Italia. La sua vision: lavorare per un mondo in cui ogni persona sia protagonista del suo sviluppo integrale e di quello della sua comunità, anche in contesti di emergenza.
Collabora in Italia con più di 250 istituti scolastici di vario grado sui temi dell’educazione civica, mettendo in relazione le scuole italiane con le scuole all’estero tramite il programma del Sostegno a Distanza.

Abroad@home è un percorso di formazione, rivolto a studenti/tesse e docenti, sull’internazionalizzazione dei percorsi formativi, l’educazione interculturale e la cittadinanza attiva. Un'opportunità per conoscere, confrontarsi e condividere buone prassi con docenti e studenti/tesse provenienti da tutto il mondo attraverso la mobilità virtuale. Un progetto inclusivo e digitale che permetterà di accedere ad un percorso di internazionalizzazione anche a chi non può accedere alla mobilità fisica. Il progetto è realizzato da Intercultura ODV e Fondazione Intercultura, da decenni impegnate nella mobilità scolastica e nell’internazionalizzazione dei percorsi formativi: verranno messe in dialogo le scuole italiane aderenti con le scuole di alcuni dei 60 Paesi di tutto il mondo facenti parte della rete internazionale AFS, rappresentata in Italia da Intercultura ODV.

L’ATS Interculturae è formata da Intercultura Odv e Fondazione Intercultura.
Intercultura ODV è un'associazione di volontariato che ha come mission la promozione del dialogo interculturale e la diffusione dell’educazione alla pace attraverso la mobilità scolastica individuale.
I programmi di mobilità sono sia in uscita sia in entrata e prevedono la frequenza scolastica e l’ospitalità presso famiglie che accolgono a titolo volontario. Organizza, inoltre, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, scambi di classe, attività di promozione dell’educazione interculturale e della cittadinanza attiva.

La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali svolge ricerche in collaborazione con i maggiori Atenei italiani ed esteri, tiene convegni e produce pubblicazioni nel settore dell’educazione interculturale. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e corsi di formazione sulla gestione degli scambi.

Il progetto Nuova Europa offre un percorso indirizzato a studenti e docenti delle scuole di secondo grado, interessati ad attività di mobilità internazionale o scambio, finanziati dall’Europa ma non solo. Lo scopo è creare assieme una “mappa” in cui in base ai diversi tipi di progetti si possa scegliere, comprendere, collocare e realizzare la propria esperienza, incrementando la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla U.E. Verrà anche proposto un toolkit open source a supporto delle scuole nelle attività di internazionalizzazione europea.

FORTES Impresa Sociale è un’organizzazione senza scopo di lucro e può contare su una rete di partner presenti in 17 Paesi europei, con i quali collabora per favorire la crescita personale e professionale dei giovani attraverso programmi realizzati soprattutto con la mobilità transnazionale, sia in entrata che in uscita.
Il suo scopo è agire nei settori dell'istruzione, dell'orientamento e della formazione professionale per prevenire situazioni di fragilità personale ed emarginazione e promuovere l'integrazione sociale, culturale e professionale; promuovere uno sviluppo economico rispettoso e sostenibile, con attenzione ai principi di cittadinanza europea e responsabilità sociale d'impresa.