Contrasto alle mafie e legalità Vai all'Avviso

L’idea di coinvolgere la regione Sicilia e la regione Calabria nasce dalla necessità di riscattare queste due terre martoriate dai fenomeni di mafia e di ‘ndrangheta. È necessario che i ragazzi conoscano gli eventi accaduti per acquisire, in quanto cittadini, modelli “altri” di comportamento. L’idea che guida il progetto è l’incontro delle due regioni, in uno scambio di mutuo aiuto, dove oltre alle storie cruente, si vuole far conoscere agli studenti delle scuole le iniziative di riscatto e di emancipazione operate dai movimenti e dall’associazionismo sulle terre di Calabria e Sicilia. Lo stretto di Messina sarà il luogo simbolico dell’incontro: sulle navi traghetto che fanno la spola tra le due sponde, una sorta di “sito di mezzo”, i ragazzi potranno sviluppare pensieri, riflessioni, creazioni nella libertà assoluta.

L’ATS formata dalla Cooperativa Sociale “Azione Sociale”di Messina e dal “Centro Comunitario Agape” di Reggio Calabria, vanta un'esperienza più che trentennale sui temi oggetto del Progetto.
La Cooperativa “Azione Sociale” progetta e gestisce servizi socio-sanitari rivolti a minori, disabili, anziani, soggetti svantaggiati. Ha gestito e gestisce anche attualmente progetti di accompagnamento educativo nell’area penale nell’ambito delle misure di restrizione della libertà presso i locali del Centro di Prima Accoglienza e Azioni di prevenzione, ricerca e accompagnamento dei minori autori di reato.
Il Centro Comunitario Agape ha iniziato il suo impegno di solidarietà e di giustizia nel territorio reggino alla fine degli anni sessanta come risposta innovativa alle provocazioni del territorio, per condividere dall’interno la povertà e l’emarginazione, per sperimentare un modello di vita alternativo al consumismo, all’individualismo, alla delega sociale. Ha per statuto la finalità prioritaria di privilegiare l’impegno verso i minori e i giovani.

Viene proposta un’attività di educazione al consumo al fine di promuovere e accompagnare il giovane consumatore verso acquisti di beni e servizi che siano sostenibili e responsabili, promuovendo il rispetto della legalità e il contrasto alle mafie. La tematica avrà come punto centrale del percorso educativo proprio lo studente in quanto consumatore attivo e produttivo. Partendo da alcuni studi e analisi, il progetto in tutte le sue fasi si focalizzerà sulla lotta alla contraffazione che rappresenta il nuovo business della criminalità organizzata.

Assoutenti nasce nel gennaio 1982 per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori. L’associazione persegue in via esclusiva le finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e di interesse generale indicate nel proprio Statuto.

Dal 2017 gestisce come capofila progetti a livello nazionale, rivolti a tutti i cittadini italiani e stranieri presenti sul territorio italiano con particolare attenzione ai giovani, mirando a migliorare la comprensione e la consapevolezza dell'importanza dei loro diritti su tutti i temi legati al codice del consumo

Un progetto innovativo e di grande impatto, che unisce attività online e dal vivo: Live streaming a tema con testimoni, giornalisti, influencers protagonisti delle tematiche affrontate ed il tour di un Bus Teatro a due piani, elemento di notevole attrattività, contenitore e megafono di tutta l’esperienza, che sosterà davanti alla scuola, divenendo un laboratorio attivo con esperienze di didattica immersiva. Laboratori, spettacoli teatrali, workshop per studenti e insegnanti ed esperienze immersive saranno alcuni dei format utilizzati.

Sciara Progetti APS ha una duplice anima – artistica e psico-pedagogica – che ha permesso alla compagnia di dedicare parte delle sue energie alla realizzazione di percorsi artistico-didattici, attività formative nelle scuole, workshop e progetti europei per il programma Erasmus+ per l’educazione non-formale, in Italia e all’estero, integrandoli alla propria ricerca teatrale in maniera coerente e significativa.
Ogni anno la progettualità di Sciara si rivolge a circa 60.000 studenti di tutta Italia, coinvolgendo mediamente 90 Istituti Scolastici e altrettante città in diversi percorsi educativi e formativi.

Il progetto prevede l’adozione di ciascuna classe partecipante da parte di un tutor (magistrato e/o componente dell’Arma dei Carabinieri o della Polizia di Stato, o storico) con cui si individua un tema collegato alla storia delle vittime della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata a partire dagli anni '70. I tutor e le classi preparano congiuntamente il materiale didattico e svolgono il programma prescelto durante tutto l’anno scolastico. Il percorso formativo richiede agli studenti coinvolti una partecipazione attiva attraverso la realizzazione di un elaborato finale scritto (interviste ai propri familiari sui loro ricordi personali), multimediale o artistico (dal murales allo spettacolo teatrale, alla partecipazione a un concorso fotografico, a un filmato).

Fondazione Vittorio Occorsio
La Fondazione nasce nel ricordo di Vittorio Occorsio, magistrato della Repubblica Italiana, medaglia d'oro al valor civile e vittima di un attentato terroristico.
Si impegna a custodire, approfondire e rinforzare la memoria degli anni '70 e '80, di tutti i magistrati e delle altre vittime del dovere e a tramandarla, di generazione in generazione, anche attraverso percorsi formativi orientati al contrasto di qualsiasi forma di illegalità.
La Fondazione rimarca l’importanza della conoscenza dei fenomeni criminali, della loro origine storica e culturale, al fine della loro repressione.

Il progetto mira ad utilizzare le possibilità offerte dal teatro per avvicinare gli studenti ai temi della Giustizia Minorile. È prevista la presentazione di spettacoli teatrali su tematiche relative alla legalità con successivo incontro con protagoniste compagnie miste formate da minori e giovani adulti in carico ai Servizi di Giustizia Minorile e studenti di Istituti Superiori. Successivamente saranno proposti percorsi di promozione della legalità sui temi della Giustizia Minorile (come funziona la Giustizia Minorile, cos’è la messa alla prova, cos’è la mediazione, cos’è la Giustizia Riparativa ecc…) e, infine, laboratori di teatro, scrittura creativa e video rivolti a classi o a gruppi interclasse.

L’ATS Teatri Puntozero - Pratello nasce dalla collaborazione di lunga data tra le realtà Puntozero di Milano e Teatro del Pratello Bologna.
Puntozero è un’associazione di Promozione Sociale operante dal 1995, che annovera professionisti dalle molteplici competenze ed esperienze professionali, accomunati dal desiderio di contrastare il fenomeno del disagio sociale e della devianza giovanile attraverso azioni mirate al coinvolgimento attivo dei giovani e degli adolescenti in attività destinate ad incidere in modo positivo sul loro percorso di crescita personale, sociale e professionale.
Il Teatro del Pratello cura da oltre vent’anni un progetto teatrale con minori e giovani adulti in carico ai servizi di Giustizia Minorile della Regione Emilia Romagna che si articola in due attività annuali: una dedicata ai ragazzi ristretti in Istituti Penali Minorili (laboratori manuali e artistico- espressivi per costruire insieme ai ragazzi tutte le diverse componenti di uno spettacolo teatrale), l'altra all'Area Penale Esterna (i progetti coinvolgono, accanto a minori e giovani adulti dell'Area Penale, studenti, anziani, ex-detenuti, minori stranieri non accompagnati portando in scena una compagnia eterogenea per età e provenienza).

L’obiettivo del progetto è la creazione di una piattaforma di informazione, sfruttando le più recenti tecnologie in ambito di comunicazione. La scelta della creazione di una piattaforma di informazione nasce dalla consapevolezza del ruolo che assume l'informazione nel nostro Paese. Il progetto è finalizzato alla costituzione, formazione e coordinamento di una redazione scolastica volta al recupero della tradizione dei vecchi “giornalini scolastici”. La redazione web svilupperà contenuti multimediali (video, podcast, testi, web radio), incentrati sui temi della cittadinanza attiva, dell'uguaglianza e della legalità.

Tdf Mediterranea è un'associazione di promozione sociale che dal 2014 opera in Puglia con progettualità rivolte prevalentemente a giovani under 35, con una particolare attenzione agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici di scuola superiore.
L'associazione è mossa dalla consapevolezza che il progresso sui temi dell'equità e dello sviluppo sostenibile debba necessariamente passare da un percorso di educazione e di sensibilizzazione dei più giovani che parta dalla conoscenza del passato per costruire consapevolezza sul presente e slancio propositivo per il futuro.

Un percorso di incontri, storie, immagini, video per raccontare l'ecomafia, una mattanza ambientale che ogni giorno colpisce il paese. Un virus di veleni e cemento che anno dopo anno aumenta la sua capacità di contagio, che avvelena il nostro territorio, inquina e distorce l’economia e soprattutto mette in pericolo la salute delle persone. Un percorso di informazione e sensibilizzazione per i giovani e con i giovani, perché conoscere significa sperare. Conoscere significa combattere. Perché si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce.

L’ATS UN PONTE EDUCATIVO TRA AMBIENTE E LEGALITÀ è formata da Legambiente Campania (capofila), Legambiente Lombardia, TRAM Travel for Action and Memory, Cinemovel Foundation.
Legambiente Campania da anni fonda la propria mission associativa su attività territoriali volte a mettere in campo strategie di cittadinanza attiva, sviluppo sostenibile, lotta alle ecomafie, diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente e pratiche innovative riguardo l’economia circolare attraverso campagne scientifiche e di cittadinanza attiva.
Legambiente Lombardia Onlus svolge le sue azioni nel territorio regionale, promuovendo iniziative contro il consumo di suolo, a favore delle aree naturali e della vivibilità delle città. Difende la qualità delle risorse naturali come l'acqua dei fiumi e dei laghi e l'aria dei centri urbani. Sostiene le buone pratiche nella gestione dei rifiuti a favore del riciclo, del riutilizzo e della riduzione. È impegnata nella denuncia e nel contrasto della criminalità ambientale e delle ecomafie e nell'educazione alla legalità.

TRAM Travel for Action and Memory è una cooperativa sociale che nasce nel 2020 dall'impegno di 4 giovani under 35 impegnati sui temi dell'antimafia sociale, turismo sostenibile e tutela dell'ambiente. È attiva nell'ambito della definizione di itinerari di turistico-didattici con un focus particolare sui luoghi di memoria delle vittime innocenti, esperienze di riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati e itinerari naturalistici in relazione alla storia delle ecomafie e reati ambientali.