Gli Avvisi Consultali tutti
-
Contrasto alle mafie e legalità
I progetti dell’ambito Contrasto alle mafie e legalità puntano alla realizzazione di percorsi educativi finalizzati al contrasto ad ogni forma di sopruso e sopraffazione, dai micro ai macrocontesti. L’obiettivo che si vuole perseguire consiste nella promozione e nella diffusione della cultura della legalità, attraverso esperienze formative significative e motivanti che sviluppino comportamenti di prevenzione e di contrasto di qualunque forma di illegalità.
-
Inclusione
Gli interventi dell’ambito Inclusione propongono percorsi educativi finalizzati alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di ciascun alunno, attraverso strategie inclusive a supporto degli allievi. L’offerta formativa si arricchisce di attività laboratoriali stimolanti che tengono conto anche della realtà territoriale in cui le istituzioni scolastiche operano.
-
Sostenibilità e transizione ecologica
I progetti dell’ambito Sostenibilità e transizione ecologica propongono attività educative e didattiche per favorire l’acquisizione di stili di vita sostenibili da parte dell’intera comunità scolastica. L’obiettivo principale consiste nella realizzazione di percorsi che conducano gradualmente la società ad una progressiva transizione verso un modello fondato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
-
Promozione dell'internazionalizzazione dei percorsi formativi
Le idee progettuali contenute nelle proposte dell’ambito Promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi realizzano interventi educativo-didattici in uno spazio allargato ad altre realtà culturali, sociali, produttive, interculturali. Vengono promosse e attivate occasioni di interazione con studenti e interlocutori di altri Paesi, come ad esempio il gemellaggio con le scuole straniere, in un’ottica di educazione alla cittadinanza globale.
-
Promozione del libro e della lettura
I progetti dell’ambito Promozione del libro e della lettura prevedono la realizzazione di iniziative volte a sviluppare nelle nuove generazioni l’interesse verso il libro e l’educazione alla lettura. Gli interventi laboratoriali mirano a potenziare l’immaginario e la creatività nei giovani lettori, senza perdere di vista gli aspetti educativi e didattici legati alla promozione e allo sviluppo delle competenze della Reading Literacy.