Eco news

PNRR, in arrivo i primi bandi per il settore Istruzione con fondi per scuole, palestre e mense nuove

È stato firmato dal Ministro Patrizio Bianchi il decreto che definisce i criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le modalità di individuazione degli interventi di edilizia scolastica.

“Comincia il cammino del PNRR, comincia la costruzione della nuova scuola che vogliamo per i nostri bambini e ragazzi, inclusiva, innovativa, accogliente, sostenibile”: con queste parole il Ministro ha presentato il pacchetto di interventi (oltre 5 miliardi) che mette subito a disposizione un terzo dei fondi complessivi previsti nel PNRR per il sistema di Istruzione (ammontano, in tutto, a 17,59 miliardi).

Almeno il 40% dei fondi sarà destinato al Mezzogiorno per dare ai territori che ne hanno maggiore carenza mense scolastiche per il tempo pieno, palestre, scuole nuove ed efficienti.

In particolare, sono previsti:

  • 800 milioni di euro per il Piano di costruzione di 195 nuove scuole che sostituiranno vecchi edifici (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno). Saranno scuole innovative dal punto di vista architettonico e strutturale, altamente sostenibili, con il massimo dell’efficienza energetica, inclusive e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative. Una volta individuate le aree per la costruzione delle scuole, il Ministero dell’Istruzione bandirà un concorso di progettazione.
  • 400 milioni di euro per il potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno). Lo stanziamento consentirà di realizzare circa mille interventi, costruendo nuovi spazi o riqualificando quelli esistenti.
  • 300 milioni di euro (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno) per aumentare l’offerta di attività sportive attraverso la costruzione di palestre o la riqualificazione di quelle esistenti, per un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare.
  • 710 milioni di euro per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno): le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali per garantire la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente.
Nel sito pnrr.istruzione.it, istituzioni, scuole, cittadini ed Enti locali potranno consultare informazioni generali sul PNRR Istruzione, i dati relativi ai finanziamenti (anche in versione open data), i bandi, i servizi disponibili per chi dovrà effettuare le opere.

Il decreto