Gli obiettivi dell'Agenda 2030

Il Piano RiGenerazione Scuola si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 valorizzando alcuni goals in particolare.

  • Obiettivo 2
    Raggiungere la sicurezza alimentare

    A scuola per costruire una responsabile cittadinanza alimentare, educhiamo al valore del cibo e combattiamo lo spreco. Nelle mense forniamo anche cibo biologico e a km 0, promuoviamo la coltivazione degli orti per l’autoconsumo e forniamo supporto didattico con il sito Scuola e cibo, per strutturare un programma educativo per un’alimentazione sana e sostenibile.

  • Obiettivo 3
    Assicurare la salute e il benessere

    A scuola per promuovere la cultura del benessere e mantenersi in buona salute educhiamo ai comportamenti virtuosi. Mangiare sano, camminare molto, andare in bicicletta, praticare sport, giardinaggio ma anche giocare e ballare. L’educazione motoria, il gioco attivo, le mense scolastiche, le attività laboratoriali e la ricreazione sono momenti formativi di alto valore per una crescita e uno sviluppo sano nei bambini e negli adolescenti.
    È in atto infatti il potenziamento delle mense, delle palestre e delle aule green.

  • Obiettivo 4
    Fornire una formazione di qualità

    Un’istruzione di qualità oggi non può prescindere dalla formazione alla sostenibilità, alla complessità dei saperi e all'interdisciplinarietà. L’esercizio ad un approccio sistemico ai saperi e alla sostenibilità integra e completa l’offerta formativa delle nostre scuole e migliora le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società.
    Ecco perché l’educazione civica è una disciplina trasversale.

  • Obiettivo 6
    Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

    Educhiamo a valorizzare e considerare l’acqua come un bene comune, prezioso e inalienabile, favorendo la conoscenza della sua non uniforme disponibilità sul pianeta. Promuoviamo ogni giorno comportamenti improntati al risparmio e ad un uso attento dell’acqua.
    Studiamo il fenomeno dell’inquinamento delle falde e del mare per creare consapevolezza sulla necessità di contribuire, anche con piccoli gesti, alla protezione degli ecosistemi legati all’acqua.

  • Obiettivo 7
    Energia pulita e accessibile

    Studiamo le tecnologie per l’energia rinnovabile e maturiamo a scuola la consapevolezza che l’energia e il benessere umano sono strettamente collegati.
    Costruiamo nuove scuole che utilizzano energie alternative e riducono il consumo di energia finale di almeno il 50%. Investiamo nell’efficientamento delle scuole esistenti per ridurre il loro impatto ambientale.

  • Obiettivo 8
    Lavoro dignitoso e crescita economica

    Forniamo orientamento agli studenti per sviluppare la consapevolezza della spendibilità dei propri talenti sul mercato del lavoro e indirizzare i successivi studi in modo efficace.
    Favoriamo la conoscenza dei green jobs e a scuola costruiamo le competenze necessarie ad esercitarli.

  • Obiettivo 9
    Costruire infrastrutture resilienti

    Realizziamo nuove scuole pensate per durare nel tempo e con contenute necessità di manutenzione, connesse e dotate di tecnologie veloci, sicure e protette.

  • Obiettivo 11
    Rendere le città inclusive e sostenibili

    Educhiamo alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondiamo la cultura della mobilità sostenibile.
    Sosteniamo la figura del Mobility Manager scolastico con la realizzazione della piattaforma per la costruzione di percorsi casa-scuola-casa. Scuole sostenibili e resilienti attraverso la gestione circolare dei rifiuti.
    Facciamo attenzione all’origine e al ciclo di vita di ogni risorsa che entra nella scuola.

  • Obiettivo 12
    Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

    Orientiamo la riflessione e promuoviamo comportamenti finalizzati a ridurre il consumo, soprattutto dei prodotti monouso in plastica, educhiamo al riciclo e al riutilizzo anche creativo.
    Insegniamo i principi dell’economia circolare per educare al concetto di “zero rifiuti”.
    Promuoviamo l’utilizzo di prodotti in materiale riciclabile, compostabile o riciclato.

  • Obiettivo 13
    Promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici

    Educhiamo alla protezione del clima nelle scuole attraverso attività laboratoriali e scientifiche, anche in collaborazione con gli enti della Green Community. Favoriamo comportamenti abitativi sostenibili per crescere generazioni responsabili e critiche portatrici di un nuovo stile di vita.

  • Obiettivo 14
    Conservare e utilizzare in modo durevole le risorse marine

    Promuoviamo la consapevolezza del valore della biodiversità e della necessità di tutelarla, anche attraverso la sottoscrizione della Carta per l’educazione alla Biodiversità.
    Costruiamo la cittadinanza del mare promuovendo le corrette pratiche di conferimento dei rifiuti e di recupero e riuso dei prodotti e realizzando a scuola la riduzione dell’utilizzo di prodotti monouso in plastica.

  • Obiettivo 15
    Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

    Realizziamo e ci prendiamo cura di orti, serre e giardini diffusi. Dentro e fuori le scuole, approfondiamo la conoscenza del legame tra uomo e ecosistema terra e del valore della biodiversità. Mettiamo a dimora alberi nei cortili delle scuole.

  • Obiettivo 17
    Partnership per gli obiettivi

    Promuoviamo la formazione dei docenti dedicata alla sostenibilità, ad una visione sistemica dei saperi per educare gli alunni alla complessità, al pensiero critico, alla creatività e alla capacità di agire per il cambiamento. La comunità scolastica di ogni ordine e grado lavora insieme alla “Green Community” per educare ai nuovi modelli sociali più inclusivi, circolari e sistemici.