Eco news

IDEArium: sostenere le scuole è facile con la piattaforma di crowdfunding del Ministero dell’istruzione

Le scuole propongono, la comunità sostiene. Sono oltre 100 i progetti che gli istituti italiani hanno caricato su IDEArium, il primo portale di crowdfunding lanciato dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie del Ministero dell’istruzione.

Il progetto si rivolge alle scuole e ai possibili sostenitori. Grazie al portale, i dirigenti scolastici, i DSGA e i referenti di crowdfunding hanno la possibilità di far conoscere le loro idee e raccogliere il supporto di finanziatori interessati a svilupparle insieme alle scuole.

Gli istituti caricano il loro progetto in una delle sezioni del sito, chiunque (privato o azienda) può sceglierne uno e aiutare la scuola che lo ha proposto a realizzarlo, anche con un piccolo contributo. La piattaforma consente di seguire le diverse fasi di ciascuna iniziativa finanziata. I fondi raccolti tramite IDEArium vanno direttamente alle scuole, senza intermediazione del Ministero dell’istruzione; le scuole usufruiscono della piattaforma in maniera gratuita senza pagare percentuali sui fondi raccolti.

I progetti già caricati, sono divisi in sezioni che vanno dalla sostenibilità alla cultura, dalla creatività allo sport, dall’innovazione tecnologica all’inclusione. Sui temi della sostenibilità, le studentesse e gli studenti hanno presentato fino a oggi 16 progetti per lanciare un nuovo modo di fare scuola, dalla ristrutturazione del giardino della sostenibilità, all’insegnamento en plein air alla realizzazione della serra 4.0.

Visita la piattaforma